• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi e attrezzature per la gestione dei nostri Prati..... ( con foto )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

orzowei

Aspirante Giardinauta
Il fosforo da fosfito NON è fosforo assimilabile.
Always se usato in modalità molto blande non rientra proprio nella categoria delle concimazioni.
Attenzione sempre a non esagerare con le coccole mielose....il prato non necessità di essere iperprotetto

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Ciao White,

ti ringrazio per la risposta e chiarimento.
Always non lo considero un fertilizzante, ma lo conteggio nel calcolo degli elementi che ho fornito al prato.

Avevo intenzione di smettere di usarlo, ma mi sono ricreduto, perché il prato sembra molto gradire già dal giorno successivo. Quindi aspetto ancora qualche trattamento (finisco il flacone) per prendere una decisione definitiva.

Non ho però capito se posso dare il Sankare insieme ad Always.
Poi devo dare anche antifungino e Evade quindi sto cercando di accorpare i trattamenti.
 

Jack1978

Florello
Impressionante come la Rhambler traseminata il 3 Giugno intorno al nuovo pozzetto si sia inserita perfettamente ( germinazione dopo 6 giorni..... ieri primo taglio fantastica )
Volevo confrontarmi con tutti voi.... e valutare se tenere l altezza del T.E. un pochino più alto ( di 1 /1,5 cm ) oppure andare di antigerminello per riuscire a contrastare le infestanti più aggressive estive ( pabio , gramigna ecc ecc )
Ieri pomeriggio ho alzato di una tacca il Momentun ( 5 cm circa ) dopo il taglio passatina di Fosfito + Biostimolante ( occhio Romolo a quello che dici del taglio....... scherzo)
78db6aa3f6c4acb5586929a97582ed49.heic

Domanda al Maestro e a chiunque voglia aiutarmi......ad un mese dalla semina come dovrei far mangiare questi due mini plot ( Pencross e Cynodon ) potrei tener anche loro con MLSN come il resto......
Differenza enorme di germinazione tra le due cultivar...... sulla Pencross già ho effettuato il primo taglio , la Bermuda molto più lenta in fase di crescita , molto interessante vederle a confronto...... buona domenica pratologi.
8122a154afff224067add817f2381154.heic




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Impressionante come la Rhambler traseminata il 3 Giugno intorno al nuovo pozzetto si sia inserita perfettamente ( germinazione dopo 6 giorni..... ieri primo taglio fantastica )
Volevo confrontarmi con tutti voi.... e valutare se tenere l altezza del T.E. un pochino più alto ( di 1 /1,5 cm ) oppure andare di antigerminello per riuscire a contrastare le infestanti più aggressive estive ( pabio , gramigna ecc ecc )
Ieri pomeriggio ho alzato di una tacca il Momentun ( 5 cm circa ) dopo il taglio passatina di Fosfito + Biostimolante ( occhio Romolo a quello che dici del taglio....... scherzo)
78db6aa3f6c4acb5586929a97582ed49.heic

Domanda al Maestro e a chiunque voglia aiutarmi......ad un mese dalla semina come dovrei far mangiare questi due mini plot ( Pencross e Cynodon ) potrei tener anche loro con MLSN come il resto......
Differenza enorme di germinazione tra le due cultivar...... sulla Pencross già ho effettuato il primo taglio , la Bermuda molto più lenta in fase di crescita , molto interessante vederle a confronto...... buona domenica pratologi.
8122a154afff224067add817f2381154.heic




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perché salire di altezza? Io taglio in questo periodo e per tutta l'estate a 24 mm...
4d5453abc1fea3bb9cff5c3921d46be6.jpg
2ef2e5ef5405bba950707dbee872125b.jpg


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Jack1978

Florello
La Rhambler in purezza come hai tu ti permette di stare a quelle quote..... mettici soprattutto la tua mano che riesce a fare cose che noi umani non potremmo mai fare.....
Il mio mix anche se traseminato con questa splendida cultivar non potrà mai scendere sotto i 35 mm ( almeno per quest’anno ) proprio per questo tenendolo quel cm più alto da 40 mm ( altezza di crociera ) a 50 mm potevo contrastare meglio le infestanti estive ( lo scorso anno da metà agosto ho dovuto faticare molto per diserbarle , logicamente a mano )
Per i Plot vado di Spoon come il T.E. ?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La Rhambler in purezza come hai tu ti permette di stare a quelle quote..... mettici soprattutto la tua mano che riesce a fare cose che noi umani non potremmo mai fare.....
Il mio mix anche se traseminato con questa splendida cultivar non potrà mai scendere sotto i 35 mm ( almeno per quest’anno ) proprio per questo tenendolo quel cm più alto da 40 mm ( altezza di crociera ) a 50 mm potevo contrastare meglio le infestanti estive ( lo scorso anno da metà agosto ho dovuto faticare molto per diserbarle , logicamente a mano )
Per i Plot vado di Spoon come il T.E. ?
Difficile calcolare il quantitativo di concime da dare.....io direi una o due prese di concime a lenta cessione in modo da darne senza esagerare

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Io ho tenuto lo sportplay a 38mm per tutta l'estate l'anno scorso è l'unico mio problema è stata la gramigna è un po' di pabbio.. Se hai l'antigerminello io non esiterei ad utilizzarlo e a rimanere alla solita altezza :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Si sì Crasmen hai ragione ad usare l antigerminello...... volevo soltanto fare un tentativo con il taglio più alto , anche il tuo mix sopporta tagli più bassi non come il Roya Blue comunque ho il Pendimetalin ( Stomp Aqua ) quindi ci penso...... devo dire che a fine ottobre ho fatto l’ultima passata con risultati abbastanza positivi a livello di malerbe invernali presenti , non ho potuto ridarlo per la trasemina che ho effettuato a marzo.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Per Jack1978

Cosa ci fai con quelle vaschette? E poi come fai a tagliarla? Era una mia curiosità.
 
Ultima modifica:

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Ciao
In merito ad atrezzature per i nostri prati vi segnalo questo, per chi non lo conosce.
E' un tubo che nasce per irrigazione sotterranea in piccoli giardini, ma che si presta anche a irrigazioni di emergenza (io lo uso sotto alberi dove l'apporto idrico è più sostenuto).
Lo collego alla pompa, stendo il tubo, apro, e gronda acqua in maniera distribuita.
E' una sorta di ala gocciolante ma butta fuori acqua dappertutto. Si trova nei magazzini che vendono materiale per irrigazione. Vi posto due tre foto.
 

Allegati

  • 20180617_121747.jpg
    20180617_121747.jpg
    909,6 KB · Visite: 20
  • 20180617_121801.jpg
    20180617_121801.jpg
    985,6 KB · Visite: 16
  • 20180617_121832.jpg
    20180617_121832.jpg
    395,5 KB · Visite: 22

Jack1978

Florello
@Romolo753 non avevo dubbi che soltanto tu mi domandavi una cosa del genere......Giura che non commenti nulla :LOL::LOL: ho un mini Allett a batteria......lo vedrai in foto;)
Ho seminato queste due cultivar perché in futuro vorrei installarle...... nella parte completamente a Sud la macro ( proprio per questo ho conosciuto Massimiliano Del Viva di HTS..... Patriot , P18 ecc ) l’altra porzione il mio debole è “ L agrostide “ difficile da gestire ma secondo me la cultivar N1 in assoluto , ( anche per questa cultivar mi sono interfacciato con una persona di HERBATECH molto preparata Davide Quattrini per una cultivar che potrebbe andare sia per la mia zona che esposizione ) Entrambe lavoreranno qui vicino da me al GC Marco Simone. Anche se seminate in piccoli plot vederli dal vivo è un’altra cosa......
Purtroppo la cosa più difficile è spiegare a mia moglie e la mia piccolina ( 5 anni ad agosto ) come eliminare il prato esistente ed effettuare lavori un pochino impegnativi..... vedremo in futuro.
 

mm1

Aspirante Giardinauta
Jack, ma col fiskars raccogli lo sfalcio con il cestello?
Se sì, raccoglie bene?
Va male negli angoli?
O tagli abbastanza spesso da lasciare sul prato?
Vorrei prendere o il fiskars o lo scotts classic 20 che sembra meno ingombrante con raccolta posteriore.
 

Jack1978

Florello
Jack, ma col fiskars raccogli lo sfalcio con il cestello?
Se sì, raccoglie bene?
Va male negli angoli?
O tagli abbastanza spesso da lasciare sul prato?
Vorrei prendere o il fiskars o lo scotts classic 20 che sembra meno ingombrante con raccolta posteriore.
Raccolgo sempre
Se non c’è vento è perfetto
Se gli angoli sono liberi vai come un treno sennò arrivi dove puoi poi rifili senza cesto e con le forbici
Secondo me il Momentum come elicoidale manuale non ha rivali ( certo prezzo un pochino alto )
 

Jack1978

Florello
Per Jack1978

Cosa ci fai con quelle vaschette? E poi come fai a tagliarla? Era una mia curiosità.
Ecco il mio Allett....... il tuo non arriva a 1 mm il mio si...... se ingrandisci la foto puoi vedere che già sono a 18 mm....
Te possino sentirai tu dalla clinica quello che succederà , dose tripla minimo , carotature incrociate e divieto per una settimana di qualunque attrezzatura che riguardi il prato.
4d8f59c1b9a4c02445735816ac0a8b44.heic



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ecco il mio Allett....... il tuo non arriva a 1 mm il mio si...... se ingrandisci la foto puoi vedere che già sono a 18 mm....
Te possino sentirai tu dalla clinica quello che succederà , dose tripla minimo , carotature incrociate e divieto per una settimana di qualunque attrezzatura che riguardi il prato.
4d8f59c1b9a4c02445735816ac0a8b44.heic



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Potresti usarla anche per la tua Rhambler! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Non vedo però il cesto di raccolta :mazza:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ecco il mio Allett....... il tuo non arriva a 1 mm il mio si...... se ingrandisci la foto puoi vedere che già sono a 18 mm....
Te possino sentirai tu dalla clinica quello che succederà , dose tripla minimo , carotature incrociate e divieto per una settimana di qualunque attrezzatura che riguardi il prato.
4d8f59c1b9a4c02445735816ac0a8b44.heic



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Qui siamo da ultimo piano...
Ecco i miei plots.
d85611e233599f899710960eb28ee99e.jpg
0b7aa239a039a1f4c13c715fe41b7211.jpg


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto