• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi e attrezzature per la gestione dei nostri Prati..... ( con foto )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jack1978

Florello
Ottimi.......... per la tua superficie , incomincia a prendere un bel foglio millimetrico e divertiti a posizionarli in base alle caratteristiche tecniche ( l/min - - raggio - ecc ecc ) riportandoli in scala sul disegno ottenendo una copertura totale della superficie. Robetta seria.......

Romolo753

Giardinauta Senior
Ottimi.......... per la tua superficie , incomincia a prendere un bel foglio millimetrico e divertiti a posizionarli in base alle caratteristiche tecniche ( l/min - - raggio - ecc ecc ) riportandoli in scala sul disegno ottenendo una copertura totale della superficie. Robetta seria.......

Il problema è che se copri precisamente la superficie del foglio di carta nella realtà operativa poi ti scontri sempre con qualche vento che ti sposta l’acqua da una parte piuttosto che dall’altra. Magari il discorso potrebbe reggere da te che sei protetto dai venti sia dalla casa che dal Muro di Berlino che hai davanti. Ma da me che sono esposti ai sette venti non potrebbe andare bene. A me bagna sempre il pavimento ma l’ho impostato così per compensare alle raffiche

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie White............il 99,5 % del merito è seguire i tuoi consigli in tutto , l’estate sarà lunga mai abbassare la guardia, buona giornata.
Grazie Jack....al massimo mi prendo un 15%. Se dall'altra parte ci fosse stato un mulo, non avresti ottenuto questi risultati.
La capacità di essere recettivi dimostra l'elasticita' mentale che serve avere per ambire al massimo. Io posso dare info, ma il merito è solo tuo e più in generale vostro.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Mania2

Giardinauta
Resoconto mese di Giugno N fornito tramite MLSN 1,2 g/mq dovrei effettuate l’ultima concimazione nel fine settimana , confrontando lo stato attuale del mio T.E. con la gestione pre Spoon sono molto soddisfatto non solo per l’aspetto estetico ma soprattutto per un paio di accorgimenti che volevo dirvi : tagliando ogni 6/7 giorni è impressionante la differenza di quantità di sfalcio in meno che riscontro da prima ( praticamente mezzo sacchetto ora 2 prima ne riempivo ) ed il prato è sempre in forma avendo una crescita settimanale più lenta di prima , seconda cosa forse più importante l’effetto cromatico costante che si nota giorno dopo giorno ( le scorse stagioni proprio a ridosso della concimazione anti stress riscontravo un cambio di colorazione della lamina ) da inizio giugno che lo tengo ad una altezza di 50 mm ( voglio vedere se riesco a contrastare meglio qualche infestante estiva ) già mi sono stufato.......
Queste sono due foto di ieri mattina alle 12 con sole pieno del mio Royal/Rhambler dell’ultima estate.............forse.
9d093b0a484f363ccade79a0b15b934b.heic
abbc6f148d4bebf58bce7cfe85f6bc55.heic

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
forse non ho capito, ora tagli ogni 6-7 giorni e hai poco sfalcio e prima ogni quanto tagliavi?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Domanda al Maestro e a chiunque voglia aiutarmi......ad un mese dalla semina come dovrei far mangiare questi due mini plot ( Pencross e Cynodon ) potrei tener anche loro con MLSN come il resto......
Differenza enorme di germinazione tra le due cultivar...... sulla Pencross già ho effettuato il primo taglio , la Bermuda molto più lenta in fase di crescita , molto interessante vederle a confronto...... buona domenica pratologi.
8122a154afff224067add817f2381154.heic

Che bermuda?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Romolo753

Giardinauta Senior
Grazie Jack....al massimo mi prendo un 15%. Se dall'altra parte ci fosse stato un mulo, non avresti ottenuto questi risultati.
La capacità di essere recettivi dimostra l'elasticita' mentale che serve avere per ambire al massimo. Io posso dare info, ma il merito è solo tuo e più in generale vostro.

È per questo che il prossimo anno mi farai tu il piano di concimazione. Io ti mando le coordinate satellitari e tu mi geolocalizzerai. A quel punto mi calcolerai al millesimo il quantitativo di concime, il dosaggio e la frequenza perché io di matematica non ho mai capito nulla nonostante abbia fatto il liceo scientifico. Infatti all’Universita’ ho optato per giurisprudenza giusto per non aver a che fare con la matematica. :D

Jack1978

Florello

Invertiamo.......il 15 % io per il sudore ed il tempo dedicato al prato....... 85 % è tutto tuo , buona giornata Maestro :ciao:

Crasmen

Florello

Che ne pensate? Li vorrei montare in occasione del rifacimento del T.E. Next year
Purtroppo con il vento c'è poco da fare.
Forse la soluzione migliore in caso di vento sono i rotator. Gli irrigatori a turbina, per via della conformazione del getto già molto "aperto", risentono molto delle correnti.

Ci sono comunque dei sensori (della Hunter ovviamente) in grado di arrestare l'irrigazione se il vento dovesse superare una soglia impostata dall'utilizzatore, per poi farlo ripartire automaticamente quando le condizioni meteo ritornano accettabili.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Jack1978

Florello
È per questo che il prossimo anno mi farai tu il piano di concimazione. Io ti mando le coordinate satellitari e tu mi geolocalizzerai. A quel punto mi calcolerai al millesimo il quantitativo di concime, il dosaggio e la frequenza perché io di matematica non ho mai capito nulla nonostante abbia fatto il liceo scientifico. Infatti all’Universita’ ho optato per giurisprudenza giusto per non aver a che fare con la matematica. :D
Ti piace vincere facile:LOL::LOL:
Hai già individuato un sito meteo Agrometeorologico nella tua zona ? Sarà indispensabile per calcolarti tutto.......

Jack1978

Florello
Ciao @GrayCloud la varietà è la Dakar come Bermudagrass , seminata a metà maggio ad oggi ho eseguito 2 tagli in questi ultimi giorni sto vedendo che incomincia a crescere anche lateralmente ( almeno mi sembra ) come concimazione la sto tenendo come il il mio T.E. fogliare settimanale N maggio - giugno 1,6+1,2 ( calcola che la prima concimazione è stata fatta dopo una settimana dalla germinazione quindi inizio giugno ) esposizione del plot non in pieno sole è una mia curiosità per vedere come una macro si adatta alla tipologia di esposizione della mia superficie , qualsiasi altra informazione sono a tua disposizione.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ok. Perfetto.
Seguiro il tuo plot per capire la differenza estetica fra le varieta di oggi e quelle di qualche anno fa.
Non far mancare le foto!!!

Mania2

Giardinauta
qu
Sempre settimanalmente ma il quantitativo ( volume e peso ) di erba tagliata era tre volte di più di ora.......
quindi lo spoon applicato al MNSL fa crescere di meno il prato. io quest'anno sto applicando le dosi del MNSL con il granulare ma taglio ogni 3 gg e anche più basso, noto che il prato sta molto bene.

Jack1978

Florello
qu

quindi lo spoon applicato al MNSL fa crescere di meno il prato. io quest'anno sto applicando le dosi del MNSL con il granulare ma taglio ogni 3 gg e anche più basso, noto che il prato sta molto bene.
Ma secondo me non è che il prato cresce di meno...... concimando settimanalmente l’assorbimento dei nutrienti sicuramente è più costante e graduale e quindi anche la crescita è direttamente proporzionale a questi fattori.

Caleuche

Guru Giardinauta
Diciamo che la pianta non utilizza un eccesso di N per far crescere solo l'apparato figliare, ma essendo frazionato secondo le sue esigenze nutritive "reali", lo utilizza in maniera più appropriata, immagazzinando i nutrienti per la stagione autunnale dove rifarà un exploit! Almeno così ho capito io...:D

ztm

Apprendista Florello
Ora è contemporaneamente più caldo e fornite meno azoto, quindi mi pare normale che cresca meno, anzi è proprio lo scopo del programma, visto che è mirato a fornire i nutrienti quando c'è maggiore predisposizione alla crescita. Rispetto a un piano di concimazione "piatto", incrementa notevolmente le curve di crescita già date naturalmente dalle temperature.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto