Ottimi.......... per la tua superficie , incomincia a prendere un bel foglio millimetrico e divertiti a posizionarli in base alle caratteristiche tecniche ( l/min - - raggio - ecc ecc ) riportandoli in scala sul disegno ottenendo una copertura totale della superficie. Robetta seria.......
Grazie Jack....al massimo mi prendo un 15%. Se dall'altra parte ci fosse stato un mulo, non avresti ottenuto questi risultati.Grazie White............il 99,5 % del merito è seguire i tuoi consigli in tutto , l’estate sarà lunga mai abbassare la guardia, buona giornata.
forse non ho capito, ora tagli ogni 6-7 giorni e hai poco sfalcio e prima ogni quanto tagliavi?Resoconto mese di Giugno N fornito tramite MLSN 1,2 g/mq dovrei effettuate l’ultima concimazione nel fine settimana , confrontando lo stato attuale del mio T.E. con la gestione pre Spoon sono molto soddisfatto non solo per l’aspetto estetico ma soprattutto per un paio di accorgimenti che volevo dirvi : tagliando ogni 6/7 giorni è impressionante la differenza di quantità di sfalcio in meno che riscontro da prima ( praticamente mezzo sacchetto ora 2 prima ne riempivo ) ed il prato è sempre in forma avendo una crescita settimanale più lenta di prima , seconda cosa forse più importante l’effetto cromatico costante che si nota giorno dopo giorno ( le scorse stagioni proprio a ridosso della concimazione anti stress riscontravo un cambio di colorazione della lamina ) da inizio giugno che lo tengo ad una altezza di 50 mm ( voglio vedere se riesco a contrastare meglio qualche infestante estiva ) già mi sono stufato.......
Queste sono due foto di ieri mattina alle 12 con sole pieno del mio Royal/Rhambler dell’ultima estate.............forse.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Domanda al Maestro e a chiunque voglia aiutarmi......ad un mese dalla semina come dovrei far mangiare questi due mini plot ( Pencross e Cynodon ) potrei tener anche loro con MLSN come il resto......
Differenza enorme di germinazione tra le due cultivar...... sulla Pencross già ho effettuato il primo taglio , la Bermuda molto più lenta in fase di crescita , molto interessante vederle a confronto...... buona domenica pratologi.
Che bermuda?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie Jack....al massimo mi prendo un 15%. Se dall'altra parte ci fosse stato un mulo, non avresti ottenuto questi risultati.
La capacità di essere recettivi dimostra l'elasticita' mentale che serve avere per ambire al massimo. Io posso dare info, ma il merito è solo tuo e più in generale vostro.
Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Invertiamo.......il 15 % io per il sudore ed il tempo dedicato al prato....... 85 % è tutto tuo , buona giornata MaestroGrazie Jack....al massimo mi prendo un 15%. Se dall'altra parte ci fosse stato un mulo, non avresti ottenuto questi risultati.
La capacità di essere recettivi dimostra l'elasticita' mentale che serve avere per ambire al massimo. Io posso dare info, ma il merito è solo tuo e più in generale vostro.
Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Sempre settimanalmente ma il quantitativo ( volume e peso ) di erba tagliata era tre volte di più di ora.......forse non ho capito, ora tagli ogni 6-7 giorni e hai poco sfalcio e prima ogni quanto tagliavi?
Purtroppo con il vento c'è poco da fare.
Che ne pensate? Li vorrei montare in occasione del rifacimento del T.E. Next year
Ti piace vincere facile:LOL::LOL:È per questo che il prossimo anno mi farai tu il piano di concimazione. Io ti mando le coordinate satellitari e tu mi geolocalizzerai. A quel punto mi calcolerai al millesimo il quantitativo di concime, il dosaggio e la frequenza perché io di matematica non ho mai capito nulla nonostante abbia fatto il liceo scientifico. Infatti all’Universita’ ho optato per giurisprudenza giusto per non aver a che fare con la matematica.
Ciao @GrayCloud la varietà è la Dakar come Bermudagrass , seminata a metà maggio ad oggi ho eseguito 2 tagli in questi ultimi giorni sto vedendo che incomincia a crescere anche lateralmente ( almeno mi sembra ) come concimazione la sto tenendo come il il mio T.E. fogliare settimanale N maggio - giugno 1,6+1,2 ( calcola che la prima concimazione è stata fatta dopo una settimana dalla germinazione quindi inizio giugno ) esposizione del plot non in pieno sole è una mia curiosità per vedere come una macro si adatta alla tipologia di esposizione della mia superficie , qualsiasi altra informazione sono a tua disposizione.Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
quindi lo spoon applicato al MNSL fa crescere di meno il prato. io quest'anno sto applicando le dosi del MNSL con il granulare ma taglio ogni 3 gg e anche più basso, noto che il prato sta molto bene.Sempre settimanalmente ma il quantitativo ( volume e peso ) di erba tagliata era tre volte di più di ora.......
Ma secondo me non è che il prato cresce di meno...... concimando settimanalmente l’assorbimento dei nutrienti sicuramente è più costante e graduale e quindi anche la crescita è direttamente proporzionale a questi fattori.qu
quindi lo spoon applicato al MNSL fa crescere di meno il prato. io quest'anno sto applicando le dosi del MNSL con il granulare ma taglio ogni 3 gg e anche più basso, noto che il prato sta molto bene.