Ragazzi vi posto alcune foto di questa mattina.... purtroppo nella mia zona comune di “ Fonte Nuova “ RM questa mattina ( ne hanno parlato anche i telegiornali regionali) si è abbattuto un forte nubifragio con allagamenti danni a cose , abitazioni , negozi ecc ecc nella mia palazzina gran parte dei piani terra con e senza giardino si sono allagati purtroppo la rete fognaria principale non ha retto l’enorme quantità di acqua e non c’era modo di poter far defluire il volume caduto in due ore circa di precipitazioni mai visto una cosa del genere in 40 anni...... Ho voluto fare questa premessa per arrivare al discorso del drenaggio di una superficie che sia giardino abitativo , esterno di una abitazione e soprattutto di un T.E detto questo due anni fa quando discutevo con il costruttore sulla preparazione del terreno venivo preso in giro quotidianamente....... oggi ho goduto proprio vederlo con i vigili del fuoco che non sapeva dove sbattere la testa per le varie lamentele ( comunque è stata una cosa veramente impressionante ) in più con la mia sfiga oltre alle precipitazioni avevo anche un torrente formatosi dalla collina adiacente ( ripulita domenica ) che convogliava in parte nella mia superficie...... minuti infernali.
Vengo alla conclusione dopo circa 1 ora avevo quasi l’intera superficie calpestabile senza acqua....... intorno ho visto di tutto.
Nel mio caso aver preparato i primi cm di terreno è stato fondamentale oggi ho avuto proprio la consapevolezza che avere “ una buona superficie drenante “ oltre alla quasi sicura riuscita del T.E è fondamentale per un discorso di sicurezza ( il nostro clima sta cambiando ) venivo osservato quando facevo portare via il terreno di cantiere presente e scaricavo brecciolino , pozzolana , sabbia... oggi hanno avuto la risposta.
Comunque alle ore 12 sole a picco come se non fosse successo nulla......
Zone vicine
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk