• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi e attrezzature per la gestione dei nostri Prati..... ( con foto )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Crasmen

Florello
No....non credo. Io possiedo 1 mq di Award e non mi ha mai dato i risultati (in senso negativo) della Nublue.
Io leggo ogni cosa inerente la manutenzione dei prati e traggo le mie conclusioni indipendentemente da quello che gli altri decretano.
Per me il MLSN è compatibile con ogni specie....

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Io mi riferivo al confronto tra rhambler

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
tu pensa che stiamo parlando di Rhambler 2 quando in USA stanno facendo i trials sulla Rhambler 3.
Siamo almeno 8 anni in ritardo.
In quale direzione sono andati circa il miglioramento qualitativo negli USA per questa varietà? Ho provato a cercare informazioni ma non ho trovato nulla.
Ps: davvero apprezzabile la tua schiettezza e trasparenza. Il confronto sul campo di più prodotti (marchi) è l'unico modo per stare al di sopra del marketing!!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Rhambler 2 non è ancora sotto i test....tu pensa che stiamo parlando di Rhambler 2 quando in USA stanno facendo i trials sulla Rhambler 3.
Siamo almeno 8 anni in ritardo.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Mi sa che anche in futuro un plot in rhambler 2 o chissà anche la 3 te lo terrai a disposizione..
 

Zoran

Aspirante Giardinauta
Leggendo il titolo del post mi sa che siete andati un po’ OT
Comunque sempre un piacere leggere i vari confronti tra chi se ne intende!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ragazzi viste le previsioni per questo fine settimana ( oggi pioggia dal pomeriggio e domani tutto il giorno Pasqua e Pasquetta sole ) 20 gradi questa mattina , mi sono preso un giorno di ferie....... sveglia alle 7 e inizio lavori : preparazione attrezzature ( tutto pronto da ieri sera ) passatina di Pooling per asciugare le lamine devo dire che non era molto bagnato poca umidità , taglio a 3 cm ( mercoledì avevo tagliato a 4 cm ) rifilatura bordi , Verticut abbastanza pesante , rastrellatura dell intera superficie e passaggio con rasaerba elettrico , Prima somministrazione di P ( 0,65 g di Fosforite al mq ) Trasemina con Rhambler SRP ( 20 g / mq ) Sabbiatura ( 450 kg / 120 mq ) Livellatura sabbia e leggera spazzolatura , alle 13 fine lavori..... ho la schiena a pezzi.....T.E. non praticabile per due settimane si ripartirà verso metà aprile saluti a tutti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusate se vado OT rispetto all'OT :D
Ma con un tappeto così folto, a cosa serve traseminare? Io penserei che dei semi che butti non nasca quasi niente (il condizionale è d'obbligo).
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusate se vado OT rispetto all'OT :D
Ma con un tappeto così folto, a cosa serve traseminare? Io penserei che dei semi che butti non nasca quasi niente (il condizionale è d'obbligo).
Lo penso anch'io....se non ci sono zone spoglie è pressoché inutile una trasemina

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Scusate se vado OT rispetto all'OT :D
Ma con un tappeto così folto, a cosa serve traseminare? Io penserei che dei semi che butti non nasca quasi niente (il condizionale è d'obbligo).
Posso assicurarti che una fittezza così L ho ottenuta con le varie rigenerazioni che ho effettuato nei periodi di ripartenza vegetativa , in due / tre anni di gestione del mio T.E. non ho mai usato un diserbante “selettivo foglia larga - stretta “ Antigerminello è un anno e mezzo che ho Stomp Aqua mai usato ancora da aprire...... detto questo non ho mai dovuto lottare contro le malerbe “ infestanti “ come invece leggo e vedo purtroppo problematiche a riguardo , situazioni di continui diserbi prati completamente invasi da infestanti ecc ecc , certamente non dico che buttare dei semi risolvi questo problema ci sono altre pratiche da svolgere per avere dei buoni risultati , comunque posso assicurarti che qualcosa nasce.
 
  • Like
Reactions: ztm

ztm

Apprendista Florello
Posso assicurarti che una fittezza così L ho ottenuta con le varie rigenerazioni che ho effettuato nei periodi di ripartenza vegetativa , in due / tre anni di gestione del mio T.E. non ho mai usato un diserbante “selettivo foglia larga - stretta “ Antigerminello è un anno e mezzo che ho Stomp Aqua mai usato ancora da aprire...... detto questo non ho mai dovuto lottare contro le malerbe “ infestanti “ come invece leggo e vedo purtroppo problematiche a riguardo , situazioni di continui diserbi prati completamente invasi da infestanti ecc ecc , certamente non dico che buttare dei semi risolvi questo problema ci sono altre pratiche da svolgere per avere dei buoni risultati , comunque posso assicurarti che qualcosa nasce.

Lo sforzo è lodevole di sicuro :)
L'assenza di infestanti per me è inspiegabile. Questo autunno sono riuscito a ottenere anche io un prato molto compatto, su cui non cadeva uno spillo. Eppure la poa trivialis è emersa in quantità ugualmente e l'antigerminello a marzo è stato quasi inutile nei suoi confronti.
 

Jack1978

Florello
Lo sforzo è lodevole di sicuro :)
L'assenza di infestanti per me è inspiegabile. Questo autunno sono riuscito a ottenere anche io un prato molto compatto, su cui non cadeva uno spillo. Eppure la poa trivialis è emersa in quantità ugualmente e l'antigerminello a marzo è stato quasi inutile nei suoi confronti.
Ciao @ztm sicuramente la tua problematica riguardo il controllo della Poa Trivialis è dovuta alle condizioni meteorologiche della tua zona ( piovosità in primis , temperature , umidità , terreno e altri mille motivi )
Tempo fa ho letto un articolo molto interessante sul controllo di questa bestiaccia si parlava di un trattamento abbastanza massiccio di Antigerminello ad Ottobre questo perché la sua prolificazione è dovuta alla piovosità di Ottobre e Novembre - Febbraio e Marzo questo perché riesce a svilupparsi a temperature più basse di una qualunque microterma , contrastarla in post emergenza è quasi impossibile eccetto estirparla a mano , però c’è una buona notizia ( forse ) per il futuro.... è in fase di studio una molecola che potrebbe contrastare questa tipologia di “ infestante “ se così si può definire.
 

ztm

Apprendista Florello
A settembre ho traseminato per coprire i buchi lasciati dalle infestanti ereditate dal lavoro del giardiniere, quindi non ho messo antigerminello, ma fino a metà gennaio non si vedeva nulla ad occhio nudo. A fine gennaio ho estirpato a mano, perché non sembrava esserci molto, ma ho commesso il grave errore di rinunciare all'antigerminello, che poi ho dato a inizio marzo, quando ormai era troppo tardi.
Comunque, a parte questo caso specifico, con la mia esperienza non riesco a capacitarmi di come si possa avere un prato pulito senza antigerminello, perché anche dove è fitto vedo che alcune piante di stagione vengono su.
Il fatto che sia possibile, comunque, è anche idealmente confortante :)
 

Jack1978

Florello
A settembre ho traseminato per coprire i buchi lasciati dalle infestanti ereditate dal lavoro del giardiniere, quindi non ho messo antigerminello, ma fino a metà gennaio non si vedeva nulla ad occhio nudo. A fine gennaio ho estirpato a mano, perché non sembrava esserci molto, ma ho commesso il grave errore di rinunciare all'antigerminello, che poi ho dato a inizio marzo, quando ormai era troppo tardi.
Comunque, a parte questo caso specifico, con la mia esperienza non riesco a capacitarmi di come si possa avere un prato pulito senza antigerminello, perché anche dove è fitto vedo che alcune piante di stagione vengono su.
Il fatto che sia possibile, comunque, è anche idealmente confortante :)
La perfezione è impossibile...... è normale in qualche periodo della stagione trovare specie infestanti diverse dalla cultivar installata , però quando la situazione non è più gestibile anche per un discorso di estetica “ soprattutto “ bisogna intervenire anzi prevenire con tencniche di cui stiamo parlando.
 

Bolo

Giardinauta
Ciao @Jack1978 ho visto le foto del tuo prato distrutto.... ora la cosa che mi conforta è che somiglia molto al mio per cui penso di avere ancora delle speranze nella ripresa seguendo qualche tuo consiglio:(:LOL::LOL:
Ragazzi viste le previsioni per questo fine settimana ( oggi pioggia dal pomeriggio e domani tutto il giorno Pasqua e Pasquetta sole ) 20 gradi questa mattina , mi sono preso un giorno di ferie....... sveglia alle 7 e inizio lavori : preparazione attrezzature ( tutto pronto da ieri sera ) passatina di Pooling per asciugare le lamine devo dire che non era molto bagnato poca umidità , taglio a 3 cm ( mercoledì avevo tagliato a 4 cm ) rifilatura bordi , Verticut abbastanza pesante , rastrellatura dell intera superficie e passaggio con rasaerba elettrico , Prima somministrazione di P ( 0,65 g di Fosforite al mq ) Trasemina con Rhambler SRP ( 20 g / mq ) Sabbiatura ( 450 kg / 120 mq ) Livellatura sabbia e leggera spazzolatura , alle 13 fine lavori..... ho la schiena a pezzi.....T.E. non praticabile per due settimane si ripartirà verso metà aprile saluti a tutti.
a06e6ecde34da2d248d78ff84cd99274.jpg
4937fdd2236dcd37a2dc422d4bc37ea8.jpg
fcdb224133489f4556f49206202b0caf.jpg
4ccd8975713ad9ba4ea96ed4b598f728.jpg
58bb939d9ec880b1aa14a49b04af7345.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ciao @Jack1978 ho visto le foto del tuo prato distrutto.... ora la cosa che mi conforta è che somiglia molto al mio per cui penso di avere ancora delle speranze nella ripresa seguendo qualche tuo consiglio:(:LOL::LOL:
Ciao @Bolo non è proprio così..... hai uno splendido T.E. e un giardino molto curato , con le giuste lavorazioni che FARAI ( con L aiuto di tutti del forum ) avrai un prato impeccabile e poi non ti conviene guardare come sono messo ora.......
Una cosa l’ho scoperta : le sementi Rhambler per gli UCCELLINI sono molto più buone del mix Royal Blue...... ( forse il Royal Blue è conciato ) appena traseminato ho avuto un invasione continua quindi sono stato costretto a ridurre il giardino così..... non mi era mai capitato nemmeno alla prima semina ( semi sempre coperti da uno strato di sabbia ) adesso osservano dall’alto ma non scorpacciano sul prato....
80b3d641ad4a2d42a7f220af5a35aaab.jpg
9caa6d2e0cd974978c8a58f12c60126e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Ciao @Jack1978 innanzitutto ti ringrazio per l incoraggiamento che mi hai dato... ti posso assicurare che sul mio prato,messo molto peggio del tuo sembra sia passata una mandria di bufali... per quanto riguarda i volatili ,da cui anch'io sono ben accompagnata, ho risolto il problema mettendo delle reti come quelle che si usano nella raccolta delle olive acquistate al "bricoman" con una modica spesa
Domani se mi ricordo ti mando una foto nel caso ti possa interessare.
Ciao e buona serata
 

Jack1978

Florello
Visto che in questi giorni si parla molto di carotatura.....secondo voi potrebbero andar bene queste fustelle da applicare ad un telaio ( tipo quello che uso di colore verde ) in più vendono anche delle punte apposite per le bucature , quindi con un solo telaio forato alla base si potrebbero mettere o le fustelle per carotare oppure le punte per una bucatura , certo il costo per due fustelle non è basso però se funziona diventerebbe un ottimo attrezzo , che ne pensate ?
c1b6e66feda76d870fb3834d3693c407.jpg

https://www.centroverderovigo.com/it/prod/fustella-forata-foro-22mm-carotatrice-billy-goat-4391


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto