• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi e attrezzature per la gestione dei nostri Prati..... ( con foto )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Caleuche

Guru Giardinauta
@Jack1978 due cose...
1) quella bordura bianca sporca di ruggine non si può vedere, entro ieri sistemala o ti vengo a scrivere sul prato col gliphosate "cambia la bordura" :D
2) io ho preparato due taniche d'acqua in cui ho messo i vari elementi il mattino, e utilizzato il tutto dopo mezza giornata, era perfettamente sciolto!

Jack1978

Florello
@Jack1978 due cose...
1) quella bordura bianca sporca di ruggine non si può vedere, entro ieri sistemala o ti vengo a scrivere sul prato col gliphosate "cambia la bordura" :D
2) io ho preparato due taniche d'acqua in cui ho messo i vari elementi il mattino, e utilizzato il tutto dopo mezza giornata, era perfettamente sciolto!
Caleuche 2 cose....
1) la bordura come puoi vedere sta in manutenzione ( causa dosaggi pesanti di Fe ringraziando sempre Phil ) comunque sei peggio di mia moglie.... stai attento a tutto è da dicembre che mi dice perché c’è tutta ruggine vaglielo a spiegare.....avevo già in mente di riverniciarla e poi per le lavorazioni che farò questo fine settimana è molto meglio avere tutto libero , in più ho concimato sia il Rincospermo che la Photinia , quindi il Gliphosate tienitelo stretto....... scherzo.
2)Sicuramente devo fare decantare di più i concimi cioè la sera per poi filtrarli il giorno dopo ok.
2915c2cff463a22fbcdcedbb7275a575.jpg
41dae03e357e77b42861320dac5884bb.jpg
15cba486e5ba855ebc1b3b5800551e1a.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Caleuche

Guru Giardinauta
Caleuche 2 cose....
1) la bordura come puoi vedere sta in manutenzione ( causa dosaggi pesanti di Fe ringraziando sempre Phil ) comunque sei peggio di mia moglie.... stai attento a tutto è da dicembre che mi dice perché c’è tutta ruggine vaglielo a spiegare.....avevo già in mente di riverniciarla e poi per le lavorazioni che farò questo fine settimana è molto meglio avere tutto libero , in più ho concimato sia il Rincospermo che la Photinia , quindi il Gliphosate tienitelo stretto....... scherzo.
2)Sicuramente devo fare decantare di più i concimi cioè la sera per poi filtrarli il giorno dopo ok.

Santa donna! :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Mania2

Giardinauta
Caleuche 2 cose....

con che cosa hai concimato il ringosperma?

herrdoctor

Giardinauta Senior
Io normalmente uso quello del prato ma è talmente rustica che qualunque concime le dai va bene. Una volta che ha radicato inizia il problema opposto, cresce a vista.

circus

Aspirante Giardinauta
forse mi sarò perso qualche messaggio, ma non ho capito se hai seminato ( anno?) rhambler all'0rigine o trattasi di prato a rotoli...senza offesa eh...:):)

Jack1978

Florello
Ciao @circus il mio T.E. è un mix 90/10 Festuca Arundinacea e Poa Pratense “ Royal Blue Plus “ seminato da me nel 2016 in questo thread puoi trovare le foto dell inizio della mia passione per il prato dalla preparazione del terreno , impianto di irrigazione , semina e inizio della “ Clinica “ poi capirai......
https://forum.giardinaggio.it/threads/il-nostro-prato-comera-comè-3d-solo-foto.181639/
Userò la Rhambler in purezza (per rigenerare il mio T.E. ) perché secondo me in questo momento è L Arundinacea più performante che c’è in circolazione....
Comunque nessuna offesa per “ il prato a rotoli ” anzi.....:ciao:

Jack1978

Florello
Ragazzi viste le previsioni per questo fine settimana ( oggi pioggia dal pomeriggio e domani tutto il giorno Pasqua e Pasquetta sole ) 20 gradi questa mattina , mi sono preso un giorno di ferie....... sveglia alle 7 e inizio lavori : preparazione attrezzature ( tutto pronto da ieri sera ) passatina di Pooling per asciugare le lamine devo dire che non era molto bagnato poca umidità , taglio a 3 cm ( mercoledì avevo tagliato a 4 cm ) rifilatura bordi , Verticut abbastanza pesante , rastrellatura dell intera superficie e passaggio con rasaerba elettrico , Prima somministrazione di P ( 0,65 g di Fosforite al mq ) Trasemina con Rhambler SRP ( 20 g / mq ) Sabbiatura ( 450 kg / 120 mq ) Livellatura sabbia e leggera spazzolatura , alle 13 fine lavori..... ho la schiena a pezzi.....T.E. non praticabile per due settimane si ripartirà verso metà aprile saluti a tutti.
a06e6ecde34da2d248d78ff84cd99274.jpg
4937fdd2236dcd37a2dc422d4bc37ea8.jpg
fcdb224133489f4556f49206202b0caf.jpg
4ccd8975713ad9ba4ea96ed4b598f728.jpg
58bb939d9ec880b1aa14a49b04af7345.jpg

Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
ciao Jack
quindi hai prima seminato e poi sopra ci hai buttato circa 2,5 mm di sabbia. poi hai livellato e spazzolato. Non c'è pericolo di spostare troppo il seme nella livellazione e spazzolatura?
Non hai aggiunto un po' di torba per assicurare più umidità al seme?

gran bel lavoro...io sarei morto

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ragazzi viste le previsioni per questo fine settimana ( oggi pioggia dal pomeriggio e domani tutto il giorno Pasqua e Pasquetta sole ) 20 gradi questa mattina , mi sono preso un giorno di ferie....... sveglia alle 7 e inizio lavori : preparazione attrezzature ( tutto pronto da ieri sera ) passatina di Pooling per asciugare le lamine devo dire che non era molto bagnato poca umidità , taglio a 3 cm ( mercoledì avevo tagliato a 4 cm ) rifilatura bordi , Verticut abbastanza pesante , rastrellatura dell intera superficie e passaggio con rasaerba elettrico , Prima somministrazione di P ( 0,65 g di Fosforite al mq ) Trasemina con Rhambler SRP ( 20 g / mq ) Sabbiatura ( 450 kg / 120 mq ) Livellatura sabbia e leggera spazzolatura , alle 13 fine lavori..... ho la schiena a pezzi.....T.E. non praticabile per due settimane si ripartirà verso metà aprile saluti a tutti.
a06e6ecde34da2d248d78ff84cd99274.jpg
4937fdd2236dcd37a2dc422d4bc37ea8.jpg
fcdb224133489f4556f49206202b0caf.jpg
4ccd8975713ad9ba4ea96ed4b598f728.jpg
58bb939d9ec880b1aa14a49b04af7345.jpg

Non sei proprio capace di stare quieto...eh?
Devo dire a @sarab di aumentare un po il dosaggio....
Gran bel lavoro ragazzo

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Jack1978

Florello
ciao Jack
quindi hai prima seminato e poi sopra ci hai buttato circa 2,5 mm di sabbia. poi hai livellato e spazzolato. Non c'è pericolo di spostare troppo il seme nella livellazione e spazzolatura?
Non hai aggiunto un po' di torba per assicurare più umidità al seme?

gran bel lavoro...io sarei morto
Ciao @Mania2 dopo aver eseguito il verticut il prato si apre abbastanza bene per ricevere le sementi , coprendo poi con un leggero strato di sabbia ti garantisco che non si muovono proprio i semi , certo se hai zone molto diradate devi fare attenzione , il levelawn ti da una grande mano per questo tipo di lavorazione come la spazzolatura , per quanto riguarda le trasemine ho sempre usato sabbia per nuova semina invece terriccio per tappeti erbosi.

Jack1978

Florello
Non sei proprio capace di stare quieto...eh?
Devo dire a @sarab di aumentare un po il dosaggio....
Gran bel lavoro ragazzo

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Grazie Maestro...... puoi dire a @sarab che per un paio di settimane starò lontano dal green quindi il dosaggio può tranquillamente abbassarlo..... scherzi a parte avrei qualche domanda da farti riguardo al quantitativo di “ feltro “ post Verticut , praticamente dimezzato anzi meno della metà ( confrontato con gli anni passati ) sarà forse MLSN...... meno N se fosse così il primo Obiettivo è centrato , ma la cosa fondamentale per me è L irrigazione.... ho dovuto tribolare la scorsa estate per tenerlo informa con un consumo elevato di mc di H2O = batosta a livello di euro...... comunque SPOON + MLSN = Grandi risultati e piccole soddisfazioni , grazie.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto