• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi e attrezzature per la gestione dei nostri Prati..... ( con foto )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jack1978

Florello
Ragazzi ho acquistato il Sankare ( fosfito ) vorrei incominciare da maggio ogni 15 giorni.
- Va bene 1 g al mq ?
- Non si deve irrigare dopo ?
- Non va dato insieme allo Spoon , qualche giorno prima o dopo va bene ?
P.S
Peccato per la distanza....... Legnaro ( PD ) dista da me molti km mi sarebbe piaciuto molto passare una giornata con tutti voi seguendo tutte le novità sui tappeti erbosi tecniche , innovazioni , nuove cultivar ecc ecc
Faccio un appello caro White..... per i non presenti del forum farai un breve riassuntino del “ FIELD DAY tappeti erbosi Top Class 2018 “
Grazie in anticipo e buona giornata a tutti.
 

Bolo

Giardinauta
Mi associo per l 'appello al nostro "maestro" io sono vicina a Padova ma purtroppo sabato lavoro tutto il giorno per cui non posso essere presente anche se mi avrebbe fatto molto piacere.
Aspettiamo con ansia tutte quello che ci vorrete insegnare.
Grazie e buona giornata
 

Jack1978

Florello
Domande e chiarimenti su questo prodotto :
SANKARE ( fosfito)
- Va bene ogni 15 giorni ? ( maggio - settembre)
- 1g al mq ?
- Non serve irrigare dopo la somministrazione ?
- Meglio distanziarlo dallo Spoon ? Qualche giorno prima oppure dopo ?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho usato il fosfito della geogreen per 2 anni, lo usavo in concomitanza con lo SF.
Al dosaggio settimanale di 1 g/mq da maggio a fine agosto....
All'epoca manutenzionavo la mia agrostide e tenevo il pythium con taglio intermedio tra put e fairway.
Poi ho abbandonato tutto.....MLSN mi ha cambiato il mio punto di vista.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Situazione dopo 22 giorni della trasemina della “ Rhambler “ sul mio Royal Blue , sono molto soddisfatto sia per il discorso cromatico ( praticamente uguale al mio mix ) che di tessitura ( chiaramente più sottile dell “ Inferno “ ma che si integra benissimo ) secondo taglio effettuato oggi + biostimolante liquido , la scorsa settimana 1* Spoon di Aprile con 0,8 g/ mq di N + K , Ca , Mg calcolati secondo MLSN.
27cd74edc2bcda66d2b3cf7d63da1357.jpg
f8e8e08045cced6c2623c3972db85cf7.jpg
03833342c9906efd36d055880e41bb5a.jpg
a6c65a0dc5a023eae861dbda811b8dcc.jpg
ebb28bf6ce341dd0ae23aac584c0f260.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Situazione dopo 22 giorni della trasemina della “ Rhambler “ sul mio Royal Blue , sono molto soddisfatto sia per il discorso cromatico ( praticamente uguale al mio mix ) che di tessitura ( chiaramente più sottile dell “ Inferno “ ma che si integra benissimo ) secondo taglio effettuato oggi + biostimolante liquido , la scorsa settimana 1* Spoon di Aprile con 0,8 g/ mq di N + K , Ca , Mg calcolati secondo MLSN.
27cd74edc2bcda66d2b3cf7d63da1357.jpg
f8e8e08045cced6c2623c3972db85cf7.jpg
03833342c9906efd36d055880e41bb5a.jpg
a6c65a0dc5a023eae861dbda811b8dcc.jpg
ebb28bf6ce341dd0ae23aac584c0f260.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se continui così ti banno dal forum per eccesso di bellezza del t.e.
Congratulazioni Jack.....questo e' il risultato di chi abbina passione e perseveranza.
Nessun risultato è fuori dalla nostra portata, quanto siamo diaposti a sacrificare pur di raggiungere tali target?
Non serve spendere uno sproposito di soldi ma un minimo di spesa va fatta. Cultivar selezionate, occhio sempre vigile, conoscenze basilari della conduzione del prato e l'esperienza che man mano si crea.
Chi generalmente opera nel settore, spesso è completamente all'oscuro anche delle basi di manutenzione.
Il prato è dedizione totale alla causa.
@Jack1978, @sarab e molti altri hanno colto l'essenza e ne assaporano i risultati.
Come spesso ho detto.....un prato tecnicamente manutenzionato è quanto di più lontano dall'idea "romantica" che i vecchi giardinieri ci hanno trasmesso.
È altresì freddo e pratico, ove la matematica funge da volano di tutte le nostre scelte.
Ancora complimenti a @Jack1978 che ne sta cogliendo l'essenza.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Se continui così ti banno dal forum per eccesso di bellezza del t.e.
Congratulazioni Jack.....questo e' il risultato di chi abbina passione e perseveranza.
Nessun risultato è fuori dalla nostra portata, quanto siamo diaposti a sacrificare pur di raggiungere tali target?
Non serve spendere uno sproposito di soldi ma un minimo di spesa va fatta. Cultivar selezionate, occhio sempre vigile, conoscenze basilari della conduzione del prato e l'esperienza che man mano si crea.
Chi generalmente opera nel settore, spesso è completamente all'oscuro anche delle basi di manutenzione.
Il prato è dedizione totale alla causa.
@Jack1978, @sarab e molti altri hanno colto l'essenza e ne assaporano i risultati.
Come spesso ho detto.....un prato tecnicamente manutenzionato è quanto di più lontano dall'idea "romantica" che i vecchi giardinieri ci hanno trasmesso.
È altresì freddo e pratico, ove la matematica funge da volano di tutte le nostre scelte.
Ancora complimenti a @Jack1978 che ne sta cogliendo l'essenza.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Ringraziarti diventa banale..... sinceramente sono molto molto soddisfatto , per me è un hobby bellissimo , dedicare tempo , fatica , incavolature , soldi , ecc. ecc. Se oggi sono arrivato a gestire il mio T.E. così il merito è seguire i tuoi consigli e non lo dico per retorica ma è la verità , un grazie di cuore Maestro.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Noi tutti ci aiutiamo a vicenda, il bello di questo forum è che nessuno deve prevalere, abbiamo un compito, un fine comune....aumentare la natalità italica.
Ce lo chiede l'istat e la nazione....
Un pratofilo che va a dormire soddisfatto del proprio prato ha più "libido" di uno frustrato.
Scusate l' OT.....ho fatto due figli..

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Troppa poesia @white sand io se dovessi enfatizzare così, dovrei cambiare subito cultivar e far insediare un mix di luppoli americani selezionati da gustare poi mediante fermentazione per far aumentare la libido in tal modo!
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Bravo @Jack1978
Grande @Caleuche sempre sul pezzo :LOL:..... manca poco anche a te per i nuovi neonati , dopo tutto quell arsenale che hai noleggiato ( lavoro perfetto ) saluti , qui da me già è estate 27 gradi boh che primavera strana.
 

sarab

Giardinauta Senior
Moooolto bene jack. La trasemina con la rhambler ha alzato lasticella del green. Mi fa piacere che sei entrato nella cerchia dell' mlsn. Occhio però che sarà difficile uscirne.
 

Jack1978

Florello
Moooolto bene jack. La trasemina con la rhambler ha alzato lasticella del green. Mi fa piacere che sei entrato nella cerchia dell' mlsn. Occhio però che sarà difficile uscirne.
Ciao @sarab mi fa piacere sentire la tua opinione a riguardo..... certo ad oggi è impensabile tornare indietro si guarda solo in avanti , mi sono iscritto a questo Forum i primi di settembre 2017 ma era da molto tempo che vi seguivo..... all’inizio ero scettico come già ho scritto in qualche mio post precedente , poi però tutto è cambiato mi si è acceso un lume ho detto basta devo provarci e così ho iniziato : sostituzione irrigatori , tagliaerba elicoidale , Spooon , MLSN e tutte le varie tecniche che inizialmente non potevo utilizzare per la poca conoscenza ( comunque la preparazione del top , scelta del miscuglio , semina e tutto L impianto di irrigazione è stata fatta tutta da me seguendo consigli di persone del settore se così si possono definire..... ) certo oggi se dovessi costruirmi un nuovo top cambierei qualcosina però va bene così.
Sono stato contagiato dalle vostre conversazioni sul Forum riguardo argomenti di mio interesse in quel periodo.... ricordo White , Cigolo , Phil , Grappino , America , Mens Sana , Massimiliano , Dalmonte , Maxd64 , TU e tutti gli altri del Forum.
Sono sincero @sarab la tua dedizione per come gestisci il tuo T.E. si differenzia da tutti anche perché è molto difficile trovare una donna preparata come te ( non sono maschilista giuro ) però sono abituato a vedervi con un innaffiatoio a dare acqua ad un vaso di fiori , detto questo ormai ci sono dentro e spero che questo splendido Hobby non finisca mai di stancarmi...... anzi.
 

Jack1978

Florello
Speriamo di no....... ma in caso di qualche piccola magagna futura ho seminato piccole zollette di Festuca in purezza “Rhambler “ anche l’anno scorso avevo fatto la stessa cosa e mi è ritornata molto utile in piena estate , avendo avuto un disseccamento bruciatura di una piccola zona ( non un fungo ne urina di gatti ) sicuramente quella che mi abita sopra pulendo il balcone con qualche prodotto particolare mi ha bruciato l’erba....... immaginate fine luglio con 38 gradi era impossibile farlo riprendere così in 10 minuti ho sostituito la piccola parte secca e risolto il problema.
2cbe138f299b96e106beee3f93216f7f.jpg
8b1cedb251fd0bb21b8a9f0a73d9a17e.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto