• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi e attrezzature per la gestione dei nostri Prati..... ( con foto )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bolo

Giardinauta
Ma è un idea geniale!!!
Pensa che io ho fatto una cosa del genere in questi giorni
Ho prelevato alcuni ciuffi d'erba che avevo sotto la siepe e li ho seminati dove avevo qualche buco. Sicuramente da copiare

andreascherva

Giardinauta
Situazione dopo 22 giorni della trasemina della “ Rhambler “ sul mio Royal Blue , sono molto soddisfatto sia per il discorso cromatico ( praticamente uguale al mio mix ) che di tessitura ( chiaramente più sottile dell “ Inferno “ ma che si integra benissimo ) secondo taglio effettuato oggi + biostimolante liquido , la scorsa settimana 1* Spoon di Aprile con 0,8 g/ mq di N + K , Ca , Mg calcolati secondo MLSN.
27cd74edc2bcda66d2b3cf7d63da1357.jpg
f8e8e08045cced6c2623c3972db85cf7.jpg
03833342c9906efd36d055880e41bb5a.jpg
a6c65a0dc5a023eae861dbda811b8dcc.jpg
ebb28bf6ce341dd0ae23aac584c0f260.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per renderlo così fitto lanci sementi senza poi il bisogno di ricoprire con terriccio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jack1978

Florello
Magari lanciando soltanto semi si riesce ad avere un buon " risultato " ti assicuro che lo step della semina/trasemina è il più " semplice e veloce " dietro a tutto ci sono altre lavorazioni , ore dedicate al T.E. materiali , attrezzature , concimazioni , tecniche ecc ecc....... è riduttivo dire che lanciando semi si riesce ad avere un prato fitto.........In questo thread puoi trovare tutta la cronologia delle lavorazioni che ho effettuato da fine inverno ad oggi.

Jack1978

Florello
Ma è un idea geniale!!!
Pensa che io ho fatto una cosa del genere in questi giorni
Ho prelevato alcuni ciuffi d'erba che avevo sotto la siepe e li ho seminati dove avevo qualche buco. Sicuramente da copiare
I ciuffi sotto la siepe mi raccomando lasciali dove sono (y) procurati dei contenitori in plastica ( ricordati di fare piccoli fori sulla base per il drenaggio ) e vai di semina...... alla fine siamo 1 - 1 tu mi hai dato l’ottimo consiglio riguardo la rete :LOL: :ciao:

Jack1978

Florello
Ragazzi mi servono chiarimenti : avete mai sentito parlare di argilla espansa da incorporare per alleggerire un terreno prevalentemente compatto/argilloso ? ( componente da inserire con sabbia e torba + terreno presente per la costruzione di un nuovo top soil )
Ieri incuriosito nel vedere una ditta eseguire dei lavori di giardinaggio vicino la mia abitazione proprio sulla preparazione del terreno per la posa di prato pronto “ rotoli “ ho fatto alcune domande al tizio mirate alla costruzione di un top soil per una semina , all’inizio mi dava risposte un pochino vaghe..... dopo alcune domande e vedendo il mio interesse si è aperto un pochino.....
terreno appena fresato con motocoltivatore e due bancali posati sulla pavimentazione uno era terreno per tappeti erbosi l’altro era Argilla espansa “ Leca “ la mia prima domanda è stata : che fai la misceli con tutta quell argilla ? ( il terreno fresato penso sia stato per il 70 % composto di argilla pesantissimo alla vista ) la sua risposta è stata certo si usa per alleggerire terreni pesanti meglio ancora mischiata con pozzolana/sabbia...... così mi è venuta questa mia curiosità e volevo sapere se la cosa può essere vera oppure mi hanno detto delle c......

Jack1978

Florello
Anche se si sgretola e perde le proprietà drenanti potrebbe essere sempre utile per evitare ( insieme a sabbia e torba ) la compattazione del terreno aiutando a far ossigenare i primi cm del top soil ???

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Boh, per logica se devi mettere argilla espansa tanto vale che usi direttamente sabbia o pozzolana....almeno eviti che si disgrega con il tempo.

Ciao,
bl

Jack1978

Florello
Infatti è stata proprio la mia domanda..... gli ho chiesto perché non usate sabbia e torba ? la risposta è stata che usano anche argilla espansa o perlite integrandola nella fresatura con il terreno presente per un discorso soprattutto di ossigenazione...... questo è quello che ( penso mi abbiano fatto capire ) vediamo se White e Phil hanno mai sentito qualcosa a riguardo.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mai sentito dell'uso di cotali ammendanti.
Come del resto non ho mai sentito usare policarbonato per creare un top soil sperimentale....

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Jack1978

Florello
Certo che in giro se ne sentono di baggianate..... la mia curiosità era quella di capire perché stavano lavorando il terreno integrando sacchi di quel prodotto è proprio quello che mi ha fatto soffermare oltre a vedere terriccio per prato..... boh

Caleuche

Guru Giardinauta
@Jack1978 che tu paghi l'argilla espansa per incorporarla al top sabbioso, tanto vale che fresi qualche cm in più e incorpori il terreno presente, perché se hai realizzato un top da zero, vuol dire che in essere c'è un terreno pesante, secondo me loro hanno ragionato come stessero facendo un rinvaso di una pianta, però il materiale grossolano, ghiaia, lapillo, argilla espansa, solitamente si mette sotto e non amalgamato al terreno, proprio per creare uno strato con molti vuoti per dare drenaggio all'acqua...insomma stavano facendo una cazzata per me :D prova a guardarti la stratigrafia per la realizzazione di un prato armato, secondo me loro volevano fare quello

danibike82

Aspirante Giardinauta
Ed il tuo verdetto sulla tipologia di substrato? Rimane solo un esperimento o potrebbe in futuro diventare un nuovo materiale da mischiare alla sabbia silicea (o addirittura sostituirla)?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ed il tuo verdetto sulla tipologia di substrato? Rimane solo un esperimento o potrebbe in futuro diventare un nuovo materiale da mischiare alla sabbia silicea (o addirittura sostituirla)?
Da come si è comportata durante i primi due anni, sono stato molto soddisfatto.
Il test andrebbe replicato anche su specie cespitose e non solo su poa, che per sua stessa natura ha la tendenda a rizomare i vuoti.
Casomai oggi pomeriggio vi faccio vedere un saggio della rizosfera attraverso un prelievo di terreno 10cm ×10 cm× 15 cm.
Mi hai incuriosito...

Jack1978

Florello
@Jack1978 che tu paghi l'argilla espansa per incorporarla al top sabbioso, tanto vale che fresi qualche cm in più e incorpori il terreno presente, perché se hai realizzato un top da zero, vuol dire che in essere c'è un terreno pesante, secondo me loro hanno ragionato come stessero facendo un rinvaso di una pianta, però il materiale grossolano, ghiaia, lapillo, argilla espansa, solitamente si mette sotto e non amalgamato al terreno, proprio per creare uno strato con molti vuoti per dare drenaggio all'acqua...insomma stavano facendo una cazzata per me :D prova a guardarti la stratigrafia per la realizzazione di un prato armato, secondo me loro volevano fare quello
Sai che penso @Caleuche che comunque stavano fresando il terreno ( non si poteva vedere compattissimo e argilloso ) i sacchi di argilla espansa gli saranno avanzati per qualche altro tipo di lavorazione....... e hanno miscelato tutto dicendomi tante c...... il terriccio gli servirà per la posa dei rotoli..... e poi era soltanto una mia curiosità vedendo quello che stavano facendo , in giro comunque c’è gente veramente strana.

Jack1978

Florello
Da come si è comportata durante i primi due anni, sono stato molto soddisfatto.
Il test andrebbe replicato anche su specie cespitose e non solo su poa, che per sua stessa natura ha la tendenda a rizomare i vuoti.
Casomai oggi pomeriggio vi faccio vedere un saggio della rizosfera attraverso un prelievo di terreno 10cm ×10 cm× 15 cm.
Mi hai incuriosito...

Cavolo mi sono perso questo argomento.......
Argomento substrato ???? Interessante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto