1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi e attrezzature per la gestione dei nostri Prati..... ( con foto )

Discussione in 'Il Prato' iniziata da Jack1978, 14 Gennaio 2018.

1. Jack1978

Jack1978 Giardinauta Senior

Perché purtroppo :LOL:

2. herrdoctor

herrdoctor Giardinauta

A me 2/2 rotti in una settimana. Presi da Aliexpress.

A Jack1978 piace questo elemento.
  3. polda44

polda44 Aspirante Giardinauta

LO vendono anche in giappone lo chiamano "Nagakata"

A ztm, Caleuche, Jack1978 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. ztm

ztm Giardinauta Senior

Perché il sito che mi hai mostrato ha degli indicatori molto interessanti :) (che comunque al momento ignorerei perché non sono in condizioni psico-fisiche per applicare il GP real light o come si chiama)

5. Jack1978

Sicuramente anche dalle tue parti esistono siti meteo Agrometeorologici dove potrai trovare le varie grandezze che ti potrebbero servire ( per applicare il Gp real ligh ) dai che la cosa ti sta incuriosendo..... tutti abbiamo iniziato così :D ( almeno io ) inizialmente ero scettico..... provare per credere.

A danibike82 piace questo elemento.
  6. Jack1978

Situazione dello stato del mio T.E. Questa mattina dopo aver completato la carotatura e sabbiatura la scorsa settimana , prima concimazione 2018 effettuata martedì 13/03/2018 tramite SPOON + MLSN purtroppo causa meteo ( leggera pioggia da questa mattina con temp di 14 gradi ) non posso effettuare il 3 taglio stagionale speriamo che arrivi il bel tempo !!![​IMG][​IMG][​IMG]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A danibike82, Bolo e IlRagazzoDiCampagna piace questo elemento.
  7. Bolo

Bolo Aspirante Giardinauta

Situazione del mio tappeto erboso questa mattina dopo diluvio di questa notte e pioggia intermittente.
    Ancora nessuna concimazione...chissà forse nei prossimi giorni... e poi c è il famoso scavo da sistemare

Files Allegati:

A IlRagazzoDiCampagna piace questo elemento.
  8. Bolo

Parte nord ovest 1521289388814832406751.jpg

A IlRagazzoDiCampagna piace questo elemento.
  9. Jack1978

Complimenti @Bolo gran bel giardino il tuo T.E. è uscito molto bene dall inverno bel colore con le giuste concimazioni ( entrata in clinica ) sarà perfetto.

10. Bolo

Grazie Jack ma l 'apparenza inganna.. guardandolo da vicino ha un po di magagne ma come dici tu x fortuna l inverno l ha passato abbastanza bene nonostante la neve ma io avevo cercato di prevenire i problemi distribuendo ferro e rendendolo totalmente nero!!!
    Ora come sai sto aspettando una piccola finestra di bel tempo x fare almeno una prima concimazione, intanto con questa brutta mattinata sto provando a capire qualcosa di gp Real e Mlsn ...mah???:banghead::banghead:

11. Jack1978

Sta benone fidati appena le temperature saliranno partirà alla grande , il tuo mix non ricordo?
    Per il discorso Gp e MLSN qualsiasi chiarimento è ben accetto senza problemi.

12. Bolo

Ok per i chiarimenti ti ringrazio ne avrò sicuramente bisogno...per quanto riguarda il mio mix purtroppo non sono fortunata come te perché il mio prato ha circa 16 anni e ne ha viste delle belle!! La prima semina è stata fatta dai giardinieri e credo fosse un mix di ariundinacea vecchio tipo... poi di volta in volta ho cominciato ad applicarmi seriamente e negli ultimi anni ho riseminato con royal blu .Lo scorso anno però ho dovuto fare una variazione in alcuni punti dove spesso c è ombra ,vedi sotto gli alberi , perché a fine stagione avevo sempre dei forti diradamenti e ho aggiunto del sun&shade everris che mi permette di risolvere un po questo problema.
    La mia idea sarebbe quella di rifare tutto da zero ma è un lavoro molto impegnativo e anche pensare di affidarlo a qualche "professionista" non mi convince molto... vedremo in futuro ...

13. Jack1978

Quindi hai rigenerato il tuo vecchio prato con il Royal Blue e nelle zone più coperte da ombra con il sun&shade everris , a livello cromatico si notano delle differenze ?
    forse di tessitura ? Se nel complesso ti ritieni soddisfatta continua così come stai facendo.... la marcia in più sarà lo SPOON + MLSN ora sta a te decidere(y)

14. Bolo

Si diciamo che non è la perfezione come il tuo però sono abbastanza soddisfatta anche se in effetti la tessitura nelle parti in ombra è un po più sottile ma l'alternativa sarebbe stata seminare festuche Fini già provate in passato con scarsi risultati. Ti farò sapere come procede nelle prossime settimane .
    Grazie di tutto... comunque hai un giardino molto molto bello per quanto ne possa capire:su::su:

A Jack1978 piace questo elemento.
  15. Jack1978

Finalmente la primavera è arrivata.... 16 gradi questa mattina con un sole molto piacevole , pooling per asciugare un po’ di brina sul T.E. Taglio a 4 cm , ripristino impianto di irrigazione smontaggio 18 testine Hunter per pulizia completa rimontaggio centralina e sensore pioggia ( indossato un bel costume e provate le 4 linea con regolazione di ogni singolo irrigatore risultato una bella doccia primaverile ) domani mattina seconda concimazione Spoon e programmazione lavori per sabato prossimo 20/22 gradi previsti......
    Verticut , Trasemina , Sabbiatura.
    Non so più in quale angolo mettere la sabbia....[​IMG][​IMG][​IMG]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A Caleuche, Phil, danibike82 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  16. Bolo

Mi fai una rabbia @Jack1978 ...
    Pensa che lo scorso hanno andavo già al mare in questo periodo e invece oggi non riesco nemmeno a
    seminare visto che le minime sono ancora molto basse.
    Per fortuna ieri , complice una bella giornata di sole, ho fatto il mio primo sf e spero tanto che la prossima settimana il meteo mi consenta almeno arieggiatura e secondo sf. Oramai siamo già ad aprile!!!

17. Bolo

Ah dimenticavo... Prato spettacolare ...:su::su:

18. Jack1978

Grazie @Bolo..... troppo gentile vedrai che la prossima settimana saremo tutti super impegnati per i nostri green , clima primaverile anche al nord quindi si parte :ciao:

A Bolo piace questo elemento.
  19. Jack1978

Ragazzi volevo chiedervi una cosa riguardo il Nitrato di Ammonio : sciogliendo in acqua calda tutti gli elementi ho riscontrato che proprio quest’ultimo mi crea qualche problemino ( lascia una sabbiolina ) causando a volte l intasamento dell ugello della lancia , per la filtrazione ho usato anche una calza ma comunque qualche impurità rimane , deve rimanere forse più tempo in acqua ? io di solito procedo così : acqua bollente verso i concimi e giro per un po’ di minuti aggiungo acqua fredda e dopo un po’ inizio , con tutti gli altri concimi non ho mai avuto problemi non uso nemmeno la calza basta soltanto il filtro della Volpi , se avete suggerimenti ( magari ) in merito :cool:

20. Phil

Phil Esperto Sez. Prato

Prova ad aspettare più tempo.. In teoria almeno 20 minuti meglio mezz'ora servirebbe..con intervalli di mescolamento ovviamente.

Condividi questa Pagina