• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi e attrezzature per la gestione dei nostri Prati..... ( con foto )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jack1978

Florello
Perché il sito che mi hai mostrato ha degli indicatori molto interessanti :) (che comunque al momento ignorerei perché non sono in condizioni psico-fisiche per applicare il GP real light o come si chiama)
Sicuramente anche dalle tue parti esistono siti meteo Agrometeorologici dove potrai trovare le varie grandezze che ti potrebbero servire ( per applicare il Gp real ligh ) dai che la cosa ti sta incuriosendo..... tutti abbiamo iniziato così :D ( almeno io ) inizialmente ero scettico..... provare per credere.
 

Jack1978

Florello
Situazione dello stato del mio T.E. Questa mattina dopo aver completato la carotatura e sabbiatura la scorsa settimana , prima concimazione 2018 effettuata martedì 13/03/2018 tramite SPOON + MLSN purtroppo causa meteo ( leggera pioggia da questa mattina con temp di 14 gradi ) non posso effettuare il 3 taglio stagionale speriamo che arrivi il bel tempo !!!
b4de69eb194d009b9c93ac2b77965f9c.jpg
e52a9029cc8b6215cc30fae1cf657222.jpg
7844016610da2e603e642e28a4b09a8a.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Situazione del mio tappeto erboso questa mattina dopo diluvio di questa notte e pioggia intermittente.
Ancora nessuna concimazione...chissà forse nei prossimi giorni... e poi c è il famoso scavo da sistemare
 

Allegati

  • 1521288566059256484407.jpg
    1521288566059256484407.jpg
    718,1 KB · Visite: 23

Bolo

Giardinauta
Grazie Jack ma l 'apparenza inganna.. guardandolo da vicino ha un po di magagne ma come dici tu x fortuna l inverno l ha passato abbastanza bene nonostante la neve ma io avevo cercato di prevenire i problemi distribuendo ferro e rendendolo totalmente nero!!!
Ora come sai sto aspettando una piccola finestra di bel tempo x fare almeno una prima concimazione, intanto con questa brutta mattinata sto provando a capire qualcosa di gp Real e Mlsn ...mah???:banghead::banghead:
 

Jack1978

Florello
Sta benone fidati appena le temperature saliranno partirà alla grande , il tuo mix non ricordo?
Per il discorso Gp e MLSN qualsiasi chiarimento è ben accetto senza problemi.
 

Bolo

Giardinauta
Ok per i chiarimenti ti ringrazio ne avrò sicuramente bisogno...per quanto riguarda il mio mix purtroppo non sono fortunata come te perché il mio prato ha circa 16 anni e ne ha viste delle belle!! La prima semina è stata fatta dai giardinieri e credo fosse un mix di ariundinacea vecchio tipo... poi di volta in volta ho cominciato ad applicarmi seriamente e negli ultimi anni ho riseminato con royal blu .Lo scorso anno però ho dovuto fare una variazione in alcuni punti dove spesso c è ombra ,vedi sotto gli alberi , perché a fine stagione avevo sempre dei forti diradamenti e ho aggiunto del sun&shade everris che mi permette di risolvere un po questo problema.
La mia idea sarebbe quella di rifare tutto da zero ma è un lavoro molto impegnativo e anche pensare di affidarlo a qualche "professionista" non mi convince molto... vedremo in futuro ...
 

Jack1978

Florello
Ok per i chiarimenti ti ringrazio ne avrò sicuramente bisogno...per quanto riguarda il mio mix purtroppo non sono fortunata come te perché il mio prato ha circa 16 anni e ne ha viste delle belle!! La prima semina è stata fatta dai giardinieri e credo fosse un mix di ariundinacea vecchio tipo... poi di volta in volta ho cominciato ad applicarmi seriamente e negli ultimi anni ho riseminato con royal blu .Lo scorso anno però ho dovuto fare una variazione in alcuni punti dove spesso c è ombra ,vedi sotto gli alberi , perché a fine stagione avevo sempre dei forti diradamenti e ho aggiunto del sun&shade everris che mi permette di risolvere un po questo problema.
La mia idea sarebbe quella di rifare tutto da zero ma è un lavoro molto impegnativo e anche pensare di affidarlo a qualche "professionista" non mi convince molto... vedremo in futuro ...
Quindi hai rigenerato il tuo vecchio prato con il Royal Blue e nelle zone più coperte da ombra con il sun&shade everris , a livello cromatico si notano delle differenze ?
forse di tessitura ? Se nel complesso ti ritieni soddisfatta continua così come stai facendo.... la marcia in più sarà lo SPOON + MLSN ora sta a te decidere(y)
 

Bolo

Giardinauta
Si diciamo che non è la perfezione come il tuo però sono abbastanza soddisfatta anche se in effetti la tessitura nelle parti in ombra è un po più sottile ma l'alternativa sarebbe stata seminare festuche Fini già provate in passato con scarsi risultati. Ti farò sapere come procede nelle prossime settimane .
Grazie di tutto... comunque hai un giardino molto molto bello per quanto ne possa capire:su::su:
 

Jack1978

Florello
Finalmente la primavera è arrivata.... 16 gradi questa mattina con un sole molto piacevole , pooling per asciugare un po’ di brina sul T.E. Taglio a 4 cm , ripristino impianto di irrigazione smontaggio 18 testine Hunter per pulizia completa rimontaggio centralina e sensore pioggia ( indossato un bel costume e provate le 4 linea con regolazione di ogni singolo irrigatore risultato una bella doccia primaverile ) domani mattina seconda concimazione Spoon e programmazione lavori per sabato prossimo 20/22 gradi previsti......
Verticut , Trasemina , Sabbiatura.
Non so più in quale angolo mettere la sabbia....
9e9c0cc889b2ccb7d9396a290e3a2d1a.jpg
69e4c3a504ad7df60e50dc210b341c99.jpg
fea9928a02f401039e89985b138661e6.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Mi fai una rabbia @Jack1978 ...
Pensa che lo scorso hanno andavo già al mare in questo periodo e invece oggi non riesco nemmeno a
seminare visto che le minime sono ancora molto basse.
Per fortuna ieri , complice una bella giornata di sole, ho fatto il mio primo sf e spero tanto che la prossima settimana il meteo mi consenta almeno arieggiatura e secondo sf. Oramai siamo già ad aprile!!!
 

Jack1978

Florello
Ragazzi volevo chiedervi una cosa riguardo il Nitrato di Ammonio : sciogliendo in acqua calda tutti gli elementi ho riscontrato che proprio quest’ultimo mi crea qualche problemino ( lascia una sabbiolina ) causando a volte l intasamento dell ugello della lancia , per la filtrazione ho usato anche una calza ma comunque qualche impurità rimane , deve rimanere forse più tempo in acqua ? io di solito procedo così : acqua bollente verso i concimi e giro per un po’ di minuti aggiungo acqua fredda e dopo un po’ inizio , con tutti gli altri concimi non ho mai avuto problemi non uso nemmeno la calza basta soltanto il filtro della Volpi , se avete suggerimenti ( magari ) in merito :cool:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prova ad aspettare più tempo.. In teoria almeno 20 minuti meglio mezz'ora servirebbe..con intervalli di mescolamento ovviamente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto