• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime su pavimento

jordy71

Aspirante Giardinauta
Scusate, ho provato a cercare ma non ho trovato risposta.
In sostanza ho concimato il prato per reinverdirlo un pò. Pur facendo attenzione alcuni pallini di concime sono finiti in alcune mattonelle del giardino (sono di tipo abbastanza poroso) e dopo la bagnatina al prato mi sono comparse chiazze color ruggine nel pavè.
Evidentemente è il ferro del concime, direi.

Secondo voi come posso rimuovere queste macchie?

grazie mille
 
M

maximum

Guest
Ti serve un detergente (meglio un acido compatibile con le tue piastrelle) per pulire le mattonelle.... e una spazzola e olio di gomito....
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Acido muriatico è l'unica soluzione almeno per quel che mi riguarda.

Alcune goccie se ci sono poche macchioline o litri se hai rovinato di +, poi dopo che ha agito passa con l'acqua il tutto e ritornano belle come prima, anzi sotto certi aspetti addirittura meglio; ma non devi aspettare troppo che agisca altrimenti le rende ancora più grezze di quanto lo siano.

Me ne sono andati circa 200 di litri quando ancora inesperto un venditore burlone tenendomi all'oscuro delle controindicazioni mi propose per eliminare del muschio un prodotto che macchiò completamente di un bel color rosso mattone tutte le betonelle della pavimentazione.:burningma :burningma

Lo ricordo come fosse ieri, una faticaccia...maledetto venditore.:sgrunt:
 
Ultima modifica:
M

maximum

Guest
A me sul forum mi hanno avvertito ...e ho macchiato le mattonelle ben 2 volte... anche dopo aver scopato....
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ah dimenticavo.

Per questioni di uniformità' ti conviene versare l'acido sull'intera betonella in quanto se lo versi solo sulla macchia si te la toglie ma ti rende la betonella anche più chiara dove lo hai versato in quanto va ad eliminare pure il grigiume e sporcizia che si sono depositati nel corso del tempo.

E questione di mano appena ti fai un pelo l' occhio sai come dosarlo e quanto lasciarlo agire prima di lavarlo via con l'acqua.

anche con l'acqua ragia risolvi

Ma costa mooooolto di più al litro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

liuc76

Aspirante Giardinauta
e le chiazze rosse che rimangono sul prato dopo il passaggio del chelato di ferro(anche se si è irrigato),quando vengono via?
 

tonio

Florello
ma un litro costa forse 2 €...

andranno via presto no problem.....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ma l'acido murriattico è troppo forte.. corrode... è esagerato.

E' vero ma vanno tenuti in conto 3 fattori utili per utilizzarlo "cum grano salis"
1) corrode ma allo stesso tempo toglie l'indelebilità della macchia
2) dipende da quanto è dilluito all'origine 5% 10% 15% ?
3) a seconda della percentuale + o - forte si puo anticipare, dopo il trattamento, con l'acqua per lavarlo via, certo che se lo lasci agire un'ora hai voglia! :D

Premetto che non sono un produtore di acido muriatico visto come lo spingo; ma è stato l'unico prodotto che mi ha risolto veramente dei gravi problemi di macchiatura, costa poco e svolge il suo sporco lavoro in modo perfetto.
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
io la provo sempre su macchie di olio e via dicendo ,se qualche granulo di concime mi rimane sul porfido non mi preoccupo e non solo concime....
 

jordy71

Aspirante Giardinauta
Ho preso un prodotto sgrassante che avevo in azienda, serve per sgrassare pavimenti industriali. Domani lo provo e vi dico...stasera ho fatto un test su una piccola macchia ma è buio e non vedo bene. Pare abbia fatto il suo dovere. Se funziona bene vi dico cos'è. Magari torna utile.
Mi convince molto anche l'acqua ragia....l'acidoho un po' paura ad utilizzarlo...c'è tutto il prato intorno e non vorrei rischiare di bruciare tutto.

grazie ancora
 
Alto