• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Residuo concime anti stress???

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Ciao pollicioni verdi!!! :hands13:

Vi chiedo una info..
Passeggiando per il mio prato, mi son accorto che mi rimaneva del residuo "arancione" sulle scarpe...:confused:

Facendo attenzione mi son accorto che sui fili d'erba ci sono dei residui tipo "ruggine".

Ora, vi chiedo, è un effetto ritardato del concime antistress?:confuso:

Naturalmente non ho dato altro dopo ne prima tipo ferrite o altri prodotti con ferro all'interno...

Cosa può essere? Il prato non ha particolari problemi (oltre le chiazze secche dovute al mio cucciolo e alla suà pipì:cry:)

vi chiedo ciò per stare tranquillo e al limite prevenire....

grazie
umbe

cigolo

Esperto Sez. Prato
Potrebbe essere una malattia chiamata appunto ruggine che tra le altre cosa ha proprio la caratteristica di macchiare le scarpe quando si cammina sul prato. Per curarla ti serve un fungicida ad esempio contenente tebuconazolo, propiconazolo, etc ma spesso anche una semplice concimazione è risolutiva (che tuttavia in questo periodo sconsiglierei).

cigolo

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere una malattia chiamata appunto ruggine che tra le altre cosa ha proprio la caratteristica di macchiare le scarpe quando si cammina sul prato. Per curarla ti serve un fungicida ad esempio contenente tebuconazolo, propiconazolo, etc ma spesso anche una semplice concimazione è risolutiva (che tuttavia in questo periodo sconsiglierei).

cigolo

hai capito?!?!?.. e per fortuna che mi son informato!!!
ma che problemi può dare? cioè che malattia è?

cioè lascio così e morta là o è meglio che la curo???

M

marcobri

Guest
irrora con un funghicida tipo il folicur se p.a. tubucozanolo,certo che la devi curare.in questo periodo puoi al massimo bloccare la patologia,la ripresa sara' lenta e se necessario dovrai intervenire con una trasemina riparatrice a settembre

umbe.80

Aspirante Giardinauta
irrora con un funghicida tipo il folicur se p.a. tubucozanolo,certo che la devi curare.in questo periodo puoi al massimo bloccare la patologia,la ripresa sara' lenta e se necessario dovrai intervenire con una trasemina riparatrice a settembre

Orca vacca.. adirittura così grave!!!

No no... bisogna che provvedo subito!!!

non hai per caso il nome di qualche funghicida o marca?

Nella cooperativa dove vado se gli dico "folicur se p.a. tubucozanolo" mi guardano come un alieno venuto da marte!!!:fifone2::fifone2:

M

marcobri

Guest
cavolo....il folicur e' uno dei piu' facili da trovare...potresti anche provar a trovare qualcosa con propicozanolo che contro la ruggine dovrebbe avere egual efficacia.ti elenco dei prodotti e vedi cosa trovi:
folicur se-p.a. tubucozanolo della bayer
viver ew-p.a. tebucozanolo della gowan
player gr-p.a. tebucozanolo della scotts

lizocin -p.a. propicozanolo della scotts
tilt 250 -p.a.propicozanolo della syngenta.questo non dovrebbe essere xn credo...

dai qualcosa troverai di certo,al massimo li prendi on-line...

umbe.80

Aspirante Giardinauta
cavolo....il folicur e' uno dei piu' facili da trovare...potresti anche provar a trovare qualcosa con propicozanolo che contro la ruggine dovrebbe avere egual efficacia.ti elenco dei prodotti e vedi cosa trovi:

tilt 250 -p.a.propicozanolo della syngenta.questo non dovrebbe essere xn credo...

alla faccia della precisione!!!:eek:

domani vado in cooperativa e gli sparo tutto... qsa troverò!!!

grazie mille, veramente... :hands13:
a presto:Saluto:
umbe

umbe.80

Aspirante Giardinauta

che consigli mi dai sull'utilizzo???

meglio alla sera o al mattino?

grazie

M

marcobri

Guest
con queste temperature sempre irrorare al crepuscolo,diciamo dopo le 19 va bene,non irrigare per 1giorno.ad es. se lo dai stasera irrigherai dopodomani mattina...e assicurati che il meteo non preveda acquazzoni...anche il taglio.aspetta un paio di gg per tagliare..prima e dopo il trattamento.il pricipio attivo entra in circolo in 6-8 ore

umbe.80

Aspirante Giardinauta
con queste temperature sempre irrorare al crepuscolo,diciamo dopo le 19 va bene,non irrigare per 1giorno.ad es. se lo dai stasera irrigherai dopodomani mattina...e assicurati che il meteo non preveda acquazzoni...anche il taglio.aspetta un paio di gg per tagliare..prima e dopo il trattamento.il pricipio attivo entra in circolo in 6-8 ore

Va bene dopo le 19 anche se la notte c'è parecchia umidità e l'erba si bagna???

M

marcobri

Guest
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:D

areooo

Giardinauta
di mio eviterei di far andare il cane dove hai appena buttato il funghicida, o almeno aspetterei che non ci sia piu' niente di liquido da leccare (ma non so se questo puo' cambiare qualcosa, mi fa solo stare piu' tranquillo)

riporto parte di questo link: http://www.inchem.org/documents/jmpr/jmpmono/v94pr10.htm che spiega i test fatti su animali riguardanti l'assunzione di tubucozanolo (sezione dog)

In a second one-year study conducted at lower doses, groups of
12 male and 12 female beagle dogs were given tebuconazole (purity,
96%) at dietary concentrations of 0, 100 or 150 ppm, equal to 3 or
4.5 mg/kg bw per day for males and females combined. The treatment
did not affect mortality, body-weight gain, food consumption,
biochemical, haematological or urinary parameters, ophthalmoscopic
findings, gross pathological appearance or organ weights. The only
histopathological alteration was slight hypertrophy of adrenal zona
fasciculata cells in all animals at 150 ppm; only one control animal
had similar changes.

cioe' mi pare di capire che somministrando giornalmente per il periodo di un anno fino a 4.5mg/kg (sia maschi che femmine) i test non hanno evidenziato 'grossi' problemi (almeno per quello che la mia ignoranza mi permette di capire)

Mi viene da pensare che se anche il cane leccasse l'erba irrorata da questa sostanza fondamentalmente non gli succederebbe nulla..
ma non glielo permetterei ugualmente :)

M

marcobri

Guest
si quoto areoo,anche io avendo un cane seppur non specificato espressamente sulle confezioni per una cosa mia non lo faccio entrare per un paio di giorni.non mi interessa che dicono sulle info...ogni trattamento chimico che faccio sul prato tengo tutti alla larga per 2gg

umbe.80

Aspirante Giardinauta
si quoto areoo,anche io avendo un cane seppur non specificato espressamente sulle confezioni per una cosa mia non lo faccio entrare per un paio di giorni.non mi interessa che dicono sulle info...ogni trattamento chimico che faccio sul prato tengo tutti alla larga per 2gg

Concordo.. l'unico problema sarà dove fargli fare la pipì!!!!

M

marcobri

Guest
Concordo.. l'unico problema sarà dove fargli fare la pipì!!!!
eh eh,nel mio prato zero pipi':D ho suddiviso l'area in maniera che lui abbia il suo spazio dove fare i bisogni..all'epoca feci un grigliato di legno con annesso cancelletto e il signorino staziona nel prato solo in mia presenza...e credimi quando ci sono io non osa neanche alzare la gamba ops zampa:D

umbe.80

Aspirante Giardinauta
eh eh,nel mio prato zero pipi':D ho suddiviso l'area in maniera che lui abbia il suo spazio dove fare i bisogni..all'epoca feci un grigliato di legno con annesso cancelletto e il signorino staziona nel prato solo in mia presenza...e credimi quando ci sono io non osa neanche alzare la gamba ops zampa:D

mmm... tu si che sei prevvidente!!!:D

io ho lasciato ampio raggio d'azione su tutto il prato, ma dato che ora (finalemente:burningma) a 8 mesi alza la zampa, prende di mira le aiuole e le piante annessa... e la mia erbetta finalmente trova pace!!! :eek:k07: o meglio.. non trova pipì!!!:lol::lol:

alla prossima

areooo

Giardinauta
anch'io avevo lasciato tutto il prato per la mia cagnolina, poi ho dovuto per forza recintarlo e lasciarle una parte tutta per lei che ora *non* ha erba. e non parlo solo di pipi' ma anche di sgommate, frenate, salti, buche ecc, sopratutto in inverno quando il terreno e' particolarmente umido basta poco perche' il cane tiri strisciate e lasci fango sotto al posto dell'erba. penso che riapriro' il resto del giardino tra qualche anno quando si sara' calmata un po' (magari hai un golden che e' tutto coccole e non hai di questi problemi, io ho un pt che ha molle al posto dei muscoli e di darle una calmata non c'e' verso). pero' mi piace cosi' :)

umbe.80

Aspirante Giardinauta
perdonami per il ritardo...

io ho avuto labrador e golden quando abitavo con i miei... cani meravigliosi, ma ti assicuro che anche con loro il prato và....

Per me e mia moglia ho scelto un cavalier king, cane altrettanto meraviglioso, dolce... dolce sopratutto con il mio bel praticello, che ora, nel "post pipì ovunque".. si stà riprendendo!!!

Alto