• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruciature da concime

gital1

Aspirante Giardinauta
Ho concimato una piccola zona a prato con un prodotto 10/5/20 . Il prodotto riportava di essere idoneo anche per il prato e campo da golf ( oltre che per l'orto) e proprio nel peridodo maggio agosto.

Quello che prima era una bella piccola zona verde a festuca e poa ora presenta delle macchie di bruciature.

Credo che si tratta di eccessiva o errata concimazione.

Siccome vedo che ci sono ancora dei granuli blu di concime nel prato che cosa posso fare?

Devo irrigare bene come per lavarlo?

Grazie
 

Olmo60

Guru Master Florello
io non farei niente a questo punto, se non riseminare al momento giusto nel punti bruciati, se l'erba non ricresce: bagnare molto adesso non causerebbe altre malattie al prato? mi faccio questa domanda perchè non sono un'esperta, ma so che anche la quantità di acqua va calcolata. aspetta il consiglio degli esperti prima di procedere in qualunque direzione. certo che se puoi raccogliere il concime che vedi sarebbe meglio. E la prossima concimazione danne la quantità giusta in base al concime che usi. raccomandazone: usa solo concime per tappeti erbosi, non altro.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Purtroppo devo dirti che le diciture dei fincimi, spesso indicano l'uso anche su prato. Da tempo ormai dico che alle erbe,non interessa la fonte da cui ricavare NPK, gli interessa mangiare e basta. La maggior parte dei concimi generici non e' adatta a mani poco esperte poiche' il rilascio dei nutrienti e' troppo rapido. Difatti, ai meno esperti si consigliano sempre prodotti specifici ad uso prato. Il tuo t.e ha fatto indigestione e ora deve smaltire gli eccessi. Non puoi fare niente....sopratutto non annegarlo nell'acqua, provocheresti solo il proliferare di malattie.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ho notato le macchie dopo qualche giorno che avevo concimato.

La zona è di appena 30mq e ad occhio ho dato una manciata per mq (la mia mano è media - piccola)

per essere di aiuto credo sarebbe meglio se ci dici la marca del concime usato e quando lo hai dato. Mi sembra che un pugno a metro quadro non possa causare bruciature. Puoi mettere anche una foto?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Sicuramente un concime specifico,é piú mirato. Ma se si legge quello che si acquista e si fanno 2 conti, non si rischia danni e si risparmia.arlo per chi ha come me 2/3000 mq da concimare.esempio: un 12 % di azoto ammoniacale che posso trovare in un conc per Prato,lo posso trovare anche per agricoltura,ed anche a rilascio controllato. Credete ci sia differenza? Si,nel guadagno di chi lo produce. Peró i giusti rapporti perprato non si trovano per agricoltura,bisogna farci bene i calcoli,ma si puó usare.
 

Olmo60

Guru Master Florello
certo che in una superfcie come la tua...capisco. Però se l'hai bruciato con il concime vuol dire che non hai letto bene nella confezione, giusto? la quantità? ora se non vuoi ripetere l'errore dovresti dirci di che concime si tratta: sennò come faranno gli esperti a darti un consiglio? capisciammè...
 

gital1

Aspirante Giardinauta
certo che in una superfcie come la tua...capisco. Però se l'hai bruciato con il concime vuol dire che non hai letto bene nella confezione, giusto? la quantità? ora se non vuoi ripetere l'errore dovresti dirci di che concime si tratta: sennò come faranno gli esperti a darti un consiglio? capisciammè...

Ho perso lo scatolo ma mi recherò dal negoziante per scrivermi il prodotto e riferirò
Grazie
 

Olmo60

Guru Master Florello
vedrai che con tutti i dati a disposizione, gli esperti del forum sapranno consigliarti per il futuro, adesso credo tu possa fare poco, solo riseminare dopo l'estate. :Saluto:
 
Alto