• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione liquida

Caleuche

Guru Giardinauta
Solfato di magnesio, è per integrare il magnesio se non è contenuto nei fertilizzanti che userai, lo trovi anche in quantità piccole, in polvere, lo puoi usare a piccolissimi dosaggi insieme al fosfito di potassio, così acidifichi ancora un po' la soluzione, non ho mai guardato, ma se trovi in pivcole quantità, il solfato di potassio sarebbe perfetto per integrare a piacere durante l'estate e in fase pre invernale, così il @Jack1978 ti fa sistemare i dosaggi al meglio ottimo sito per trovare è perfarelalbero, agrariagioiese, poi tanta roba la trovi anche in Amazon e vari siti noninati spesso sul forum

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Certo la precisione che si ha con i granulari non la puoi avere con un prodotto liquido che ha un titolo 10/5/8 mi sembra , anche a livello di costi non c’è paragone...... io non darei mai in estate del fosforo e giocherei nei mesi più caldi di aumentare il potassio quindi valuta tu.
Scusa Jack non capisco perché con prodotti liquidi no è la stessa cosa dei granuli da quello che ho capito con concimazioni liquidi sono migliori non è così?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
No, lui intende che se usi un ternari tipo 10-5-8 durante l'estate, non è il massimo, e su questo concordo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Ragazzi dopo varie ricerche finalmento ho trovato un sito dove poter visualizzare le temperature max e minime (per fare la media non c'e' problema ), in un'altro sito il valore della radiazione solare (distante circa un 30km da casa mia ...puo' andar bene ?),come convertire W/M2 in J/mq , sul forum ci sono diverse discussioni ma non sono riuscito a venirne fuori.
 

Allegati

  • radiazione solare.PNG
    radiazione solare.PNG
    128,9 KB · Visite: 9
  • conversione.PNG
    conversione.PNG
    229,9 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Io parlo di proporzioni dei nutrienti , se vuoi seguire il MLSN seguendo il Gp con i concimi granulari non hai problemi , con il prodotto citato avendo titoli differenti è diverso , comunque dovresti sempre integrare sia il Mg che il Ca
Non voglio crearti confusione vai tranquillo..... prova con 200 gr. di Help e vedi come va ( stai fornendo circa 0,30 gr/mq di N x i tuoi 60 mq )
Scusa Jack non capisco perché con prodotti liquidi no è la stessa cosa dei granuli da quello che ho capito con concimazioni liquidi sono migliori non è così?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Io parlo di proporzioni dei nutrienti , se vuoi seguire il MLSN seguendo il Gp con i concimi granulari non hai problemi , con il prodotto citato avendo titoli differenti è diverso , comunque dovresti sempre integrare sia il Mg che il Ca
Non voglio crearti confusione vai tranquillo..... prova con 200 gr. di Help e vedi come va ( stai fornendo circa 0,30 gr/mq di N x i tuoi 60 mq )
No Jack io vorrei seguire mlsn con il gp ma con concimi liquidi già con ternari dà aziende eventualmente aggiungere qualcosa come dice caleuche non posso prendere sacchi per queste piccole metrature


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Io invece vorrei qualcuno che ogni settimana mi scioglie tutti i nutrienti mi carica la volpi e mi dice ok tutto pronto :LOL:
Magari fosse così....... comunque ti ripeto esistono formati da 4 kg sia di urea che di Solfato di potassio ( 6/8 euro il costo ti bastano per sempre )
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Vediamo se mi è entrato qualcosa in zucca su cosa mi potrebbe servire per la concimazione seguendo mlsn/gp
Lasciando a parte i bio i fosfito di potassio solfato ferroso.
Help 10-5-7
Devo trovare qualcosa in prevalenza k e alternarlo con help
Solfato di magnesio
Ossido di calcio
Ci può stare ?


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Scusa @Jack1978 una domanda.
Quello che devo seguire gp light real quella viola giusto?
Il valore che mi da 0,3836 sarebbero i gr di N da somministrare per la settimana giusto?
ee09629b67a69869d7b261eec351cf6a.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Bonifico fatto
Con la pompa non ho problemi sulla distribuzione
Per le concimazioni non posso farle se no esco fuori con 10g N tutto questo comincerò il prossimo anno e prenderò tutti i concimi singoli per poi fare il pappone continuerò a studiare che a dicembre ci saranno gli esami.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Alto