• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione Antistress: ci siamo!

cigolo

Esperto Sez. Prato
ciao a tutti, stavo leggendo per capire qualcosa dell'antistress... anche su un prato nuovo è consigliabile vero? Il mio è appena al secondo taglio, per ora sta benissimo, non ho dato nessun concime specifico, solo letame in granuli nel terreno quando l'ho preparato. Cerco un antistress di quelli che citate?
Se è passato più di un mese dalla nascita dell'erba puoi procedere con l'antistress, mi racocmando di irrigare abbondantemente dopo la distribuzione.

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non postare lo stesso messaggio in più tread scegline uno e vai avanti con quello...

Dani1980

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Da ignorante in materia (meno male che ora ho scoperto questo forum :D) finora mi sono sempre limitato a dare il concime azotato ad aprile e dopo l'estate tranne quest'anno perchè, causa meteo ballerino, è scoppiato il caldo e per evitare di rovinare il prato ho preferito lasciar perdere.

Dovrei dare l'anti-stress ma in questi giorni è scoppiato il caldo africano. Mi conviene aspettare che le temperature scendano un po'?

Pierantonio

Giardinauta
ciao, quoto daniele, eventualmente aspetta che passi almeno questa ondata di caldo africano, poi una volta dato dovrai fare una bella irrigazione, circa 15/20 mm di acqua per mq per essere sereni, deve essere poi a lenta cessione il concime , altrimenti rischi di bruciare tutto!

Dani1980

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie per l'aiuto.

Ne approfitto per chiedervi una cosa anche se OT: per misurare i mm di acqua per mq bisogna posizionare dei contenitori in vari punti. I contenitori devono essere per forza cilindrici oppure posso usare dei bicchierini di plastica? Per capire quanti mm sono caduti, misuro con il metro il livello dell'acqua?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I contenitori è meglio che siano regolari (barattolo di fagioli) e in questo caso puoi metter eil emtro dentro e sapere quanti mm sono caduti, altrimenti devi mettere il contenuto di recipienti irregolari in un contenitore millimetrato per poter sapere quanto liquido contengono

mat77

Aspirante Giardinauta
Scusate la domanda, con le temperature torride di questi ultimi giorni è ancora possibile concimare con l'antistress?
L'ultima concimazione l'ho data ad inizio primavera.

michelepm

Florello Senior
Scusate la domanda, con le temperature torride di questi ultimi giorni è ancora possibile concimare con l'antistress?
L'ultima concimazione l'ho data ad inizio primavera.
Da sabato le temperature da te dovrebbero leggermente diminuire, volendo sei ancora in tempo; di sicuro il prato riuscirà ad immagazzinare qualcosina.

Pierantonio

Giardinauta
l'antistress serve appunto per sopperire il caldo al tappeto erboso, se lo dai quando c'è tanto caldo c'è il rischio oltretutto di bruciare l'erba.
segui il consiglio di michelepm, poi dai una bella bagnata di circa 15mm per mq

Dani1980

Aspirante Giardinauta
Finalmente sono riuscito a trovare l'antistress.
Ho trovato l'Evergreen antistress della Scotts ma secondo me non è a lenta cessione anche se l'addetto del vivaio mi ha detto di sì.
Voi mi sapete aiutare? Qui trovate la scheda del prodotto.

Alto