• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione Antistress: ci siamo!

pnrntn

Aspirante Giardinauta
ragazzi una domanda, io ho un prato in gramigna che si è appena ripreso totalmente dopo un terribile inverno. l'ho concimato circa 45 giorni fa con compo a lenta cessione, secondo voi quando dovrei dare l'antistress?
da me solo da qualche giorno ha cominciato a fare piuttosto caldo.
visto che ho concimato da non troppo tempo volevo aspettare fine giugno inizio luglio per l'antistress, secondo voi va bene?

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Quello che hai dato tu è l'azotato della serie Floranid.
Di solito con le quantita si ottengono migliori condizioni:
io ad esempio ho trovato e acquistato su ebay la confezione da 5 kg sia dell'antistress per l'estate e l'inverno, sia dell'azotato per la primavera e l'autunno; e ho spuntato un ottimo prezzo. COnsiderando che ho poco piu di 40 mq, mi basta per due anni! :)
Se sali ancora con le quantità, il costo marginale, è cioè per ogni singolo kg di prodotto, si riduce. Dipende dalle tue esigenze e dalla quantita che te ne occorre. :)

Ne trovi anche su diversi negozi online. Un ottimo motore di ricerca per tanti prodotti è trovaprezzi.it.
Ma alla fine puoi fare una ricerca anche tramite google.
Anche io l'azotato l'avevo comprato su ebay, pensa che il sacco da 10 kg l'ho pagato praticamente come quello da 5 kg in un garden center....ho fatto una ricerca veloce ma dell'antistrass ho trovato solo sacchi da 5 kg e io ho 600mq di prato...magari chiedo ai venditori se hanno sacchi più grandi!
Grazie mille!

michelepm

Florello Senior
visto che ho concimato da non troppo tempo volevo aspettare fine giugno inizio luglio per l'antistress, secondo voi va bene?
Dare l'antistress a estate inoltrata non ha più senso, devi dare al prato la possibilità di fare incetta:D di potassio, prima che arrivi il soleone. Ti converrebbe darlo al più presto.

crireal

Guru Giardinauta
Devo dire che il prezzo del link Marco non è assolutamene male.
Ovviamente andando sulla quantità si riescono a spuntare ottimi prezzi anche per Scotts, e la differenza con compo non è poi cosi marcata.
Quando finirò la scorta proverò anche Scotts Stress Control, cosi da verificare sul campo se ci son differenze di comportamento! :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
ragazzi una domanda, io ho un prato in gramigna che si è appena ripreso totalmente dopo un terribile inverno. l'ho concimato circa 45 giorni fa con compo a lenta cessione, secondo voi quando dovrei dare l'antistress?
Sulla gramigna l'antistress si usa solo a fine estate, adesso e per tutta l'estate devi usare un concime a prevalenza azoto.

cigolo

michelepm

Florello Senior
Sulla gramigna l'antistress si usa solo a fine estate, adesso e per tutta l'estate devi usare un concime a prevalenza azoto.
cigolo
Vado un pochettino ot prendendo spunto da questo messaggio:D
Ma secondo voi che sofferenza dovrebbe avere un prato di macroterme che da il meglio di se con temperature che vanno dai 25° a 40°?
Personalmente io non lo utilizzerò adesso, visto che proprio ora che inizia a fare il caldo ha raddoppiato la crescita, ma lo darò ad inizio autunno dove sono sicuro che il mio paspalum soffrirà per le basse temperature.

fuecu

Aspirante Giardinauta
Sul mio neo prato di festuca -poa -loietto ho steso 1,5 kg di antistress Evergreen Scotts da 2 giorni, a quando i primi risultati visivi ?

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
(avevo "mancato" il suo reply :p )
Quindi, per una macro, adesso sarebbe meglio un 22-5-5 o un 14-0-5+6 Fe? (da ripetere tra 2 mesi)

a metà aprile ho arieggiato, e dato un 22-5-5 a lenta cessione (2 mesi)

questo è il mio "primo anno" di gestione della Zoysia, e mi sto costruendo una tabella degli interventi ^_^

Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
(avevo "mancato" il suo reply :p )
Quindi, per una macro, adesso sarebbe meglio un 22-5-5 ^_^
certo che si'....solitamente sulle macro si arriva con l'azotato anche a luglio inoltrato...logicamente le dosi sono in base al tipo di azoto contenuto nel concime....col classico lenta cessione mantieniti sui 30gr al mq. se hai concimato ad aprile credo che che con questa concimata se a posto.....oppure 2 a mezzo dosaggio a distanza di 20-25gg

pnrntn

Aspirante Giardinauta
per marcobri: anche io ho un prato in gramigna concimato il 20 aprile con azotato a lenta cessione.
1 lo devo dare cmq l'antistress?
2 lo posso anche dare a luglio?
quale mi consigliate adatto per una macroterme come la gramigna?
lo scotts stress control va bene?
grazie.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
per marcobri: anche io ho un prato in gramigna concimato il 20 aprile con azotato a lenta cessione.
1 lo devo dare cmq l'antistress?
2 lo posso anche dare a luglio?
quale mi consigliate adatto per una macroterme come la gramigna?
lo scotts stress control va bene?
grazie.

:lol: :lol: :lol: ma li leggi i post!!!

Le macro vanno concimate con l'antistress poco prima del'autunno, la gramigna è una macroterme! :D

pnrntn

Aspirante Giardinauta
scusate ma non avevo letto i post precedenti. la risposta me l'avete già data.
visto che per la gramigna l'antistress va dato solo prima del periodo di dormienza, per le concimazioni estive posso usare il concime che ho usato ad aprile? il mio concime è compo floranid e i valori sono i seguenti:
NPK + Mg + SO3 + B
20 - 5 - 8 + 2 + 17,5 + 0,01
le concimazioni vanno ripetute ogni 2 o 3 mesi?
grazie.

Alto