• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione Antistress: ci siamo!

faraone73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
prima di concimare con antistress devo necessariamente tagliare a 4 cm o posso anche lasciare a 5 (o addirittura a 5,5 cm)? Ho paura che mi andrà in sofferenza :cry:

il prato è Performance della Scotts
80% Festuca arundinacea
10% Lolium perenne
10% Poa pratensis - HB 129

Grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si con l'arrivo del caldo è consigliabile alzare un po' il taglio, 5 cm. vanno benissimo

marcobri

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
prima di concimare con antistress devo necessariamente tagliare a 4 cm o posso anche lasciare a 5 (o addirittura a 5,5 cm)? Ho paura che mi andrà in sofferenza :cry:

il prato è Performance della Scotts
80% Festuca arundinacea
10% Lolium perenne
10% Poa pratensis - HB 129

Grazie
subito prima di concimare fai un taglio sui 4.5-5cm in maniera da facilitare il deposito del concime sul terreno ed evitare l'effetto galleggiamento. poi al prossimo taglio ti porti sui 5.5-6 cm e lo lasci cosi' per tutta la stagione estiva

dany.1982

Giardinauta
subito prima di concimare fai un taglio sui 4.5-5cm in maniera da facilitare il deposito del concime sul terreno ed evitare l'effetto galleggiamento. poi al prossimo taglio ti porti sui 5.5-6 cm e lo lasci cosi' per tutta la stagione estiva

io non riesco proprio a tenerlo alto di altezza il prato. 4.5cm sempre.

ciao

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Compo floranid antistress 10-5-20, Scotts stress control 15-0-25, Valagro slow rosso 10-5-18, Compo floranid club 10-5-20, etc etc .. Un qualsiasi prodotto per prato a lenta cessione a prevalenza potassio (ultimo numero della terna NPK superiore agli altri) è adatto allo scopo.

cigolo

Trovato dove mi hai consigliato lo slow rosso e presi 3 sacchi, così riesco se avanza qualcosa a tenerlo anche per l'inverno.

Invece ho trovato della stessa azienda (Valagro) un prodotto liquido ad altissima resa ad un prezzo ancora accessibile che stando a quanto scritto sui depliants servirebbe a fortificare ed estendere le radici e prepararle maggiormante a resistere anche in caso di siccità, il prodotto è indicato per prati erbosi e piante in genere..... ma non l'ho comperato dubbioso non sia altro che una trovata pubblicitaria.

Sarebbe da approfondire.

Ultima modifica:

faraone73

Aspirante Giardinauta
se ci arriverà a 5,5/6 cm! non mi cresce da un bel pò...
volevo appunto sapere se dovevo tagliare molto corto, tipo 3,5/4 cm per evitare il "galleggiamento", ma come consigliato anche da Green ho lasciato il taglio a 5.
:Saluto:

faraone73

Aspirante Giardinauta
per togliere un pò di giallo (feltro) potrei passare l'arieggiatore (al-ko 38) con le molle ad una altezza non troppo invasiva? A metà marzo l'ho passato ad una altezza media ma ha comunque "graffiato" il terreno estirpando anche fili verdi, magari impostandolo a 1... potrei non stressare troppo il prato, che dite?

tonio

Florello
non è il periodo adatto per fare l'arieggiatura,non c'è ripresa vegetativa adesso ,l'hai già fatto basta per adesso ,casomai in settembre...

marcobri

Apprendista Florello
non puoi fare l'arieggiatura primo perche' durante l'estate il feltro serve a trattenere piu' umidita' nel terreno, e secondo perche' il prato non avrebbe il tempo di recuperare dallo stress indotto....ora si va' verso la dormienza estiva in cui le micro rallentano notevolmente la crescita....ecco perche' l'arieggiatura viene fatta sempre alla ripresa vegetativa....o marzo o ancora meglio settembre inoltrato....quest'ultima piu' congeniale per evitare l'accumulo di feltro pre invernale...dannoso per il prato....
anderstend?:D

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vorrei assicurarmi che il compo floranid club si a lenta cessione...grazie!
Certo che lo è.

RxEj0.png

cigolo

fraffra

Aspirante Giardinauta
anche su prato nuovo?

ciao a tutti, stavo leggendo per capire qualcosa dell'antistress... anche su un prato nuovo è consigliabile vero? Il mio è appena al secondo taglio, per ora sta benissimo, non ho dato nessun concime specifico, solo letame in granuli nel terreno quando l'ho preparato. Cerco un antistress di quelli che citate? Non è facile dalle mie parti, lo stress (mio) è quello di andare in negozi dove non sanno nemmeno di che cosa stai parlando :sgrunt:

Alto