• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione Antistress: ci siamo!

crireal

Guru Giardinauta
Siamo ai primi di giugno ed è arrivato il momento di fare la concimazione antistress, che consiste nel dare al prato un concime, specifico per prati a lenta cessione, con il valore di potassio piu alto, il terzo della terna NPK; è bene che il secondo valore della terna sia basso, onde evitare che auti lo sviluppo di semi di infestanti; l'apporto invece di azoto, è sufficiente che sia basso, giusto per dare un po da mangiare al manto verde, che con il caldo non crescerà moltissimo;

lo scopo principale dell'antistress è proteggere il prato da temperature alte che verranno in estate e che faranno rallentare appunto la crescita.
Altro modo per proteggerlo potrebbe anche essere alzare un po l'altezza di taglio, anche se in molti preferiscono tenerlo sempre alla stessa altezza.

Importante anche una corretta irrigazione, per proteggersi dal Pythium, il nemico piu temuto dell'estate!!! :D
Ricordatevi che esagerare con il numero delle irrigazioni può favorirne lo sviluppo!
Io mi attesterò su due irrigazioni settimanali abbondanti alla mattina presto. Poi vedremo se cosi andrà in sofferenza da sete. Se servisse poi a posteriori, si aggiunge una terza irrigazione.

Ecco come si presenta il mio prato a stamattina, ancora una irrigazione a settimana.... credo che per l'altistress attenderò metà giugno!! :)

PTrzO.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la stagione è così imprevedibile che non sbaglieresti a darlo ora, il rischio è di darlo in piena calura vanificando parte dei benefici...
 

crireal

Guru Giardinauta
Ooooookkei capo! :D
Domattina avevo in programma il taglio settimanale.
Taglio e concimo. Irrigazione poi la mattina seguente!
 

dany.1982

Giardinauta
Ooooookkei capo! :D
Domattina avevo in programma il taglio settimanale.
Taglio e concimo. Irrigazione poi la mattina seguente!


io ho concimato ieri e all'alba è partita l'irrigazione e in teoria per ancora 15 gg farà la pioggia il suo lavoro e il mio portafoglio sarà contento.
io ho tagliato a 4 per dare l'antistress.
intanto le temperature nei prossimi giorni si abbasseranno e non ci saranno problemi di scotttature.

anche il tuo è il bloue country giusto?

ciao
daniele
 

crireal

Guru Giardinauta
io ho concimato ieri e all'alba è partita l'irrigazione e in teoria per ancora 15 gg farà la pioggia il suo lavoro e il mio portafoglio sarà contento.
io ho tagliato a 4 per dare l'antistress.
intanto le temperature nei prossimi giorni si abbasseranno e non ci saranno problemi di scotttature.
anche il tuo è il bloue country giusto?

ciao
daniele

Putroppo no... è di altra marca! :D
Non l'ho piu rifatto perchè dopo aver fatto carutatura, topdressing e trasemina si è ripreso bene!!
Il miscuglio è diverso, a tessitura fine! :) E devo dire di buona qualità.
A marzo ho preso il blue country su internet ma è ancora nella scatola.. un peccato vero? :)

IO ho dato l'antistress stamattina dopo taglio.
Per ora niente irrigazione, ho fatto la prima della stagione lunedi scorso. Stanotte farà la seconda se non piove.
Da me sono previsti temporali tutto domani e forse anche martedi.... staremo a vedere! :)
 

crireal

Guru Giardinauta
Io uso Compo Floranid Antistress a lenta cessione 10-5-20 come tanti qua.
L'altra gran parte usa il corrispondente della SCOTTS, a lenta cessione. CI sono sia lo STRESS CONTROL che SCOTTS EVERGREEN
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Compo floranid antistress 10-5-20, Scotts stress control 15-0-25, Valagro slow rosso 10-5-18, Compo floranid club 10-5-20, etc etc .. Un qualsiasi prodotto per prato a lenta cessione a prevalenza potassio (ultimo numero della terna NPK superiore agli altri) è adatto allo scopo.

cigolo
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Io uso Compo Floranid Antistress a lenta cessione 10-5-20 come tanti qua.
L'altra gran parte usa il corrispondente della SCOTTS, a lenta cessione. CI sono sia lo STRESS CONTROL che SCOTTS EVERGREEN
Grazie...il Floranid l'ho utilizzato già nella concimazione di marzo/aprile (chiaramente non qs tipo), ora provo a cercare questo ....consigli sull'acquisto on-line? chiarmente con convenienza :slow:
 

crireal

Guru Giardinauta
Quello che hai dato tu è l'azotato della serie Floranid.
Di solito con le quantita si ottengono migliori condizioni:
io ad esempio ho trovato e acquistato su ebay la confezione da 5 kg sia dell'antistress per l'estate e l'inverno, sia dell'azotato per la primavera e l'autunno; e ho spuntato un ottimo prezzo. COnsiderando che ho poco piu di 40 mq, mi basta per due anni! :)
Se sali ancora con le quantità, il costo marginale, è cioè per ogni singolo kg di prodotto, si riduce. Dipende dalle tue esigenze e dalla quantita che te ne occorre. :)

Ne trovi anche su diversi negozi online. Un ottimo motore di ricerca per tanti prodotti è trovaprezzi.it.
Ma alla fine puoi fare una ricerca anche tramite google.
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
la prossima settimana antistresso pure io:D quest anno sto cambiando....stress controll scotts, naturalmente preso on line... qui farebbero la faccia da ebeti solo a nominarlo....il prato si e' rotto della compo:lol:
 

Italians

Aspirante Giardinauta
anch'io uso i concimi della compo...

vorrei provare quelli della scott ma il prezzo è molto piu' alto...

ho trovato delle differenze nei famosi tre numeretti

Compo Floranid Prato (azotato) 20-5-8 ----> Scotts (KB) Mantenimento PLUS (azotato) 22-5-5

Compo Floranid Antistress (potassico) 10-5-20 ----> Scotts (KB) Antistress (potassico) 16-0-16

Come mai queste differenze e quale lavora meglio ?
 

marcobri

Apprendista Florello
vanno bene tutti e quattro....tuttavia come antistress meglio il 10.5.20 anche perche' contiene meno azoto
 

Pierantonio

Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
raga' vabene che il fosforo favorisce le infestanti ma mica state dando uno starter....non fi fate troppe pippe mentali:D se proprio volete...prendete lo stress control della scotts....tanto se devono uscire, escono lo stesso:lol:
se il prato e' in salute,fitto e rigoglioso difficilmente le infestanti vi si infilano
 
Alto