• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programma concimazione e mantenimento a partire da Marzo

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Premessa: mi sono trovato benissimo con il concime antistress della Scotts, (consigliatomi da Marco) il mio prato è l’unico nel mio paese di un verde intenso tanto che qualcuno mi ha preso per un giardiniere esperto :) scandalo!!

Comunque, detto questo, vorrei a questo punto continuare ad usare prodotti Scotts seguendo anche i programmi di concimazione da loro consigliati ed in particolar modo ho stilato il programma di manutenzione del mio prato a partire da marzo e vorrei che voi daste un’occhiata

PROGRAMMA CONCIMAZIONE PREMIUM (rif. Scott)
STAGIONE 2012 - PROVINCIA DI LECCE


(MARZO)
TAGLIO BASSO 2-3 CM
ARIEGGIATURA ("molle")
CONCIMAZIONE MANTENIMENTO tipo 20+5+8+2 SCOTTS MANTENIMENTO

(GIUGNO-LUGLIO)
TAGLIO BASSO 2-3 CM
ARIEGGIATURA ("molle")
CONCIMAZIONE ANTISTRESS tipo SCOTTS STRESS CONTROL 15+0+25+4MGO

(SETTEMBRE-OTTOBRE)
TAGLIO BASSO 2-3 CM
ARIEGGIATURA ("molle")
CONCIMAZIONE MANTENIMENTO 20+5+8+2 SCOTTS MANTENIMENTO

(FINE-NOVEMBRE)
TAGLIO BASSO 2-3 CM
ARIEGGIATURA ("molle")
CONCIMAZIONE ANTISTRESS tipo SCOTTS STRESS CONTROL 15+0+25+4MGO

Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
che vuol dire quel ripetere continuamente arieggiatura ("molle") ne basta una a fine stagione pe ri prati inglesi.

non ricordo più che essenze hai seminato , ma a occhio i tagli sono bassi!
 

RENATO2

Giardinauta
Nel programma credo manchi anche una passata di antigerminello che effettuerei ai primi di marzo contro l'insorgere delle graminace estive
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
che vuol dire quel ripetere continuamente arieggiatura ("molle") ne basta una a fine stagione pe ri prati inglesi.

non ricordo più che essenze hai seminato , ma a occhio i tagli sono bassi!

Per "molle" intendo usare non le lame (possiedo scarificatore-arieggiatore della AL-KO) ma appunto le molle che sono tipo dei pettini flessibili. Per l'arieggiamento quindi dici basta farla una ad inizio stagione, tipo prima del concime ed una alla fine? Il prato è composto da sementi per prato soleggiato.

Grazie

Nel programma credo manchi anche una passata di antigerminello che effettuerei ai primi di marzo contro l'insorgere delle graminace estive

Vero! Secondo voi quale devo usare, magari se mi indicate uno della Scotts visto che farò un unico ordine a breve!

Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

RENATO2

Giardinauta
Io sto usando lo Stop Aqua della Basf consigliatomi dal buon Cigolo.
A proposito di programmino per il semestre estivo, io inserirei (specie se hai una microterma) anche una passativa preventiva di fungicida ad ampio spettro di azione verso fine giugno-inizio luglio o comunque non appena le temperature fanno quello scatto verso l'alto che le porta stabilmente sopra i 26°
 

Infestante84

Aspirante Giardinauta
Penso che la cosa fondamentale da capire sia il miscuglio che hai usato. Senza sapere di che specie è costituito il tuo prato sarà davvero difficile organizzare un calandario interventi efficace.
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Io sto usando lo Stop Aqua della Basf consigliatomi dal buon Cigolo.
A proposito di programmino per il semestre estivo, io inserirei (specie se hai una microterma) anche una passativa preventiva di fungicida ad ampio spettro di azione verso fine giugno-inizio luglio o comunque non appena le temperature fanno quello scatto verso l'alto che le porta stabilmente sopra i 26°

Ok terrò in considerazione! Grazie

Penso che la cosa fondamentale da capire sia il miscuglio che hai usato. Senza sapere di che specie è costituito il tuo prato sarà davvero difficile organizzare un calandario interventi efficace.

Sostanzialmente ci sono 2 tipi, la prima.
b2152eb9.jpg

La seconda che e' piu scura,
d8cda72b.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
dalle foto si notano chiaramente sia festuca arundinacea che poa pratensis...per il taglio direi che 5cm vanno bene come standard portandolo a 6cm durante l'estate...le concimazioni sono ok e per l'arieggiatura quoto green thumb...una a fine stagione va' piu' che bene.
l'antigerminello e' ottima cosa ma ricorda che dandolo sarai poi impossibilitato a traseminare per 2-3 mesi se usi il panda della compo...lo stomp aqua essendo micro incapsulato arriva anche a 5 mesi secondo l'etichetta del prodotto.
come ultima cosa il funghicida dallo solo se in passato hai avuto funghi....io una passatina di propamocarb la do' ogni anno ad inizio estate in quanto ho parecchia ombra e preferisco agire in preventiva per esperienza passata. di solito e' sufficiente sapersi gestire con le irrigazioni senza esagerare e senza aver paura di mandarlo in sofferenza di tanto in tanto....nella peggiore delle ipotesi con un paio di affogature lo "acchiappi"
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
dalle foto si notano chiaramente sia festuca arundinacea che poa pratensis...per il taglio direi che 5cm vanno bene come standard portandolo a 6cm durante l'estate...le concimazioni sono ok e per l'arieggiatura quoto green thumb...una a fine stagione va' piu' che bene.
l'antigerminello e' ottima cosa ma ricorda che dandolo sarai poi impossibilitato a traseminare per 2-3 mesi se usi il panda della compo...lo stomp aqua essendo micro incapsulato arriva anche a 5 mesi secondo l'etichetta del prodotto.
come ultima cosa il funghicida dallo solo se in passato hai avuto funghi....io una passatina di propamocarb la do' ogni anno ad inizio estate in quanto ho parecchia ombra e preferisco agire in preventiva per esperienza passata. di solito e' sufficiente sapersi gestire con le irrigazioni senza esagerare e senza aver paura di mandarlo in sofferenza di tanto in tanto....nella peggiore delle ipotesi con un paio di affogature lo "acchiappi"

Grazie Marco, gentilissimo per la risposta, tornando all'arieggiatura, in pratica secondo quanto hai scritto si fà solo una volta a fine stagione, che significa penso ad ottobre? Io pensavo magari di farlo anche a Marzo giusto per togliere i residui dei pochi tagli invernali e le foglie sbriciolate, ma seguirò ovviamente il tuo consiglio. Riguardo ai funghi cosa intendi per "affogature lo "acchiappi""

Grazie.

P.S. Nei prossimi giorni posterò le foto di un prato di un mio amico (a rotoli ed installato da ditta specializzata) il quale si fida più di mè :eek: e quindi chiederò aiuto a voi :rolleyes:, in pratica devo fare un programma di intervento anche per lui :)
Ehi marco! Quell'antistress che mi hai consigliato tù è fenomenale! Ho il prato perfettamente verde mentre gli altri che vedo in giro sono un disastro)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il feltro fa parte del tessuto biologico del prato non va eliminato in continuazione solo se in eccesso e di solito una volta l'anno è più che sufficiente per prati privati
 

marcobri

Apprendista Florello
meglio di cosi' non poteva essere spiegato green:D
allora carlo, per quanto riguarda i funghi, una irrigazione controllata e' il primo rimedio naturale contro le patologie funginee.per esperienza posso dirti che mandare il prato in leggera sofferenza idrica di estate ti aiuta oltre che a tenere lontano i funghi anche ad abituare il prato ad affondare le radici per cercare l'acqua. se si dovesse malauguratamente esagerare si possono effettuare un paio di affogature, cioe 2 irrigazioni abbondanti a distanza di 2-3gg per recuperare la sofferenza capito?
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
meglio di cosi' non poteva essere spiegato green:D
allora carlo, per quanto riguarda i funghi, una irrigazione controllata e' il primo rimedio naturale contro le patologie funginee.per esperienza posso dirti che mandare il prato in leggera sofferenza idrica di estate ti aiuta oltre che a tenere lontano i funghi anche ad abituare il prato ad affondare le radici per cercare l'acqua. se si dovesse malauguratamente esagerare si possono effettuare un paio di affogature, cioe 2 irrigazioni abbondanti a distanza di 2-3gg per recuperare la sofferenza capito?

Ok! Tutto chiaro adesso! Grazie mille!


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=39.903073,18.261217
 

Olmo60

Guru Master Florello
Non riuscendo a trovare il folicur se come concime per il prato, ho visto il fiorand 20-10-10 (16) : 2 chili costano 5,30 euro: avendo 500 metri quadrati, è un prodotto che potrebbe andar bene come qualità/prezzo? l'effetto dura due mesi: se inizio le concimazioni i primi di marzo, dovrei ripetere i primi di maggio anche considerando che poi a metà giugno darò l'antistress oppure è meglio evitare questa seconda concimazione azotata per ripeterla invece a settembre? E' vero che troppo azoto fa ammalare l'erba?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
continua a cercare contiene troppo fosforo la concimazione la seconda concimazione la farai direttamente verso la fine dimaggio con l'antistress.

Troppo azoto fa diventare l'erba "obesa" con tutti gli squilibri che ciò comporta...
 

Olmo60

Guru Master Florello
continua a cercare contiene troppo fosforo la concimazione la seconda concimazione la farai direttamente verso la fine dimaggio con l'antistress.

Troppo azoto fa diventare l'erba "obesa" con tutti gli squilibri che ciò comporta...

grazie mille: anch'io dopo avervi letto tanto, avevo dei dubbi sulla concimazione di maggio!!! seguirò i tuoi consigli..!!!
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
GRAZIE ALLE VOSTRE RETTIFICHE IL PROGRAMMA DEFINITIVO E' IL SEGUENTE:

PROGRAMMA CONCIMAZIONE PREMIUM (rif. Scott)
STAGIONE 2012 - PROVINCIA DI LECCE
(festuca arundinacea, poa pratensis)

MARZO
TAGLIO 5-6 CM
CONCIMAZIONE MANTENIMENTO (rif. tipo 20+5+8+2 SCOTTS MANTENIMENTO)
ANTIGERMINELLO Stop Aqua della Basf SE NON PREVISTE TRASEMINE

GIUGNO-LUGLIO
TAGLIO 5-6 CM
CONCIMAZIONE ANTISTRESS (rif. SCOTTS STRESS CONTROL 15+0+25+4MGO)

LUGLIO temp sopra 26° fungicida ad ampio spettro di azione SE NECESSARIO
PER EVITARE I FUNGHI NON ECCEDERE CON LE IRRIGAZINI, MEGLIO STRESS IDRIGO
(nel caso di stress idrigo 2 irrigazioni abbondanti a distanza di 2-3gg per recuperare la sofferenza capito)

SETTEMBRE-OTTOBRE
TAGLIO 5 CM
ARIEGGIATURA (macchina AL-KO - "molle")
CONCIMAZIONE MANTENIMENTO (rif. tipo 20+5+8+2 SCOTTS MANTENIMENTO)

FINE-NOVEMBRE
TAGLIO 5-6 CM
CONCIMAZIONE ANTISTRESS (rif. SCOTTS STRESS CONTROL 15+0+25+4MGO)

ADESSO VI CHIEDO SE LO SI PUO' APPLICARE ANCHE A QUESTO (DI UN MIO AMICO), ECCO LE FOTO:

foto.jpg

foto1.jpg


Il mio amico non sà che erbetta è piantata, spero dalle foto si capisca.

Grazie!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
GRAZIE ALLE VOSTRE RETTIFICHE IL PROGRAMMA DEFINITIVO E' IL SEGUENTE:

Il programma è ok, io aggiungerei anche una seconda passata di stomp verso giugnoluglio al fine di evitare possibili infestazioni di pabio od altro.

ADESSO VI CHIEDO SE LO SI PUO' APPLICARE ANCHE A QUESTO (DI UN MIO AMICO), ECCO LE FOTO:
Direi di si.
Il mio amico non sà che erbetta è piantata, spero dalle foto si capisca
Forse festuca e poa .. ma lo vedo un po sul bastardino andante.

cigolo
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Il programma è ok, io aggiungerei anche una seconda passata di stomp verso giugnoluglio al fine di evitare possibili infestazioni di pabio od altro.


Direi di si.

Forse festuca e poa .. ma lo vedo un po sul bastardino andante.

cigolo

Grazie Cigolo per la risposta, scusa ma cos'e' lo stomp?
 
Alto