• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

con 20€ ho guadagnato un po di spazio...

marco837

Florello Senior
marco, ma con l'umidita' come fai???

Per l'umidità faccio come per il davanzale.
Vaporizzo spesso :)
poi magari mi attrezzo con un po di tillandsia per addobbare il carrellino, e metterò dell'argilla espansa umida nei sottovasi.
Alla fine davanzale o carrellino non cambia molto :)
 

lill@75

Guru Giardinauta
Bravo Marco,non per niente si dice che la necessità aguzza l'ingegno:eek:k07::hands13:
chissà quanto ci metterai a comprarne uno più grande!!!:ciglione:
 

desi655

Florello
marco, ma con l'umidita' come fai???

starà ad alitarci sopra:eek:k07:.
A parte gli scherzi,marco vaporizza veramente tanto le sue orchidee e in camera sua di certo non ha grandi problemi di umidità visto che il termosifone è praticamente sempre spento(ma di problemi ne avrà con me tra un po...se non lo accende un pochino...)


L'unica cosa della quale ho seriamente paura è che avendo un letto a castello,ci faccia arrampicare sopra la vaniglia...:eek:
 

Sasti

Florello
Per l'umidità faccio come per il davanzale.
Vaporizzo spesso :)
poi magari mi attrezzo con un po di tillandsia per addobbare il carrellino, e metterò dell'argilla espansa umida nei sottovasi.
Alla fine davanzale o carrellino non cambia molto :)

giusto! te l'ho chiesto perche' ho pensato ad una cosa simile per il futuro, hai fatto bene, e non fermarti con gli acquisti, che senno' te le mando io!:lingua::lol::love_4::love_4:
 

mgrazia

Florello
emm

scusatemi.. ma alungare il davanzale..io ho fatto così..ho preso un foglio di polestirolo espanso bello grosso, poi sopa una tavola di legno..scansia..e quindi ho messo sopra le mie orchi in un contenitore.. radiatore sempre acceso.. sono freddolosa..:burningma sui radiatori 4 baccinelle piene d'acqua con lavanda e una baccinella dove finisce il polestirolo..più grande del davanzale che oltrepassa di un bel po' il tutto..umidità sempre sui 60\70 ed io sto in caldo e tante orchi..
ciao un abbraccio:love_4::flower: oltrettutto avete anche una porta finestra e quindi se allungate il davanzale potete aprire sempre il portafinestra per ariegggiare..:sleep2::sleep2:e dormire sonni tranquilli..
:love_4::love_4::flower:mg
ps carino il carrellino.. ma se prendo uno così poi.. cambio casa veramente.. mi conviene farmi una serra direttamente tra finestra e giardino..:lol::lol:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Marco bravissimo :hands13::hands13:se lo spazio finisce uno se lo deve inventare..lo dicevo proprio oggi :lol::eek:k07:
bello il carrellino.:hands13:che poi ti sposti...!!
poi al limite puoi pure mettere una rete verde su un lato lungo e appenderci tutte le mini zattere..no..?
ma di sicuro gia' ci hai pensato :eek:k07:
bravo!! complimenti ancora per l'ingegno e il nuovo spazio trovato!per i futuri acquisti...:froggie_r:love:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ottima soluzione marco mi sa che ci faccio un pensierino anche io :D

Perchè dici che non danno problemi di co2?Io sto penando seriamente a questa cosa...ho 28 orchidee in camera,2 felci giganti e altre 6-7 piante...:confuso:

Ciao ho un po di link dove parlano delle orchidee come piante CAM quindi di notte a differenza delle normali piante, le orchidee aprono gli stomi e assorbono anidride carbonica e questa viene fissata da alcuni acidi, i queli verranno sfruttati di giorno nella fotosintesi.
Quindi dormi tranquillo :D
Devo solo organizzarli e te li mando :Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..l'hai fatto davvero..:hands13:

..ma se ti spiegavi meglio te lo portavo io domani il carrellino..:love:

..perchè cosa strana:confuso: ne ho uno Uguale al momento in disuso:martello2..

..quindi prima di comperare il secondo ..parla..:lol::lol::lol:

..Desi..ti sei accorta di quello che hai detto????????????..

..guarda che se gli dai queste idee si compera un secondo letto a castello:lingua:..che con la vanda appesa sarebbe una meraviglia:love_4:
 

marco837

Florello Senior
Oggi ho gia popolato il carrellino mettendo le orchidee più bisognose di luce...
ci ho messo 2 cattleya, il sarcochillum, il mio dendrobium nobile, ed il regalo che Desi mi ha fatto oggi...
uno splendido dendrobium nobile dai colori molto delicati (viola, rosa e bianco)
Domani metto le foto. Il carrellino non è ancora pieno, ma per domani sera mi sache i posti saranno esauriti. In ogni caso il davanzale si è liberato un po...
 

desi655

Florello
.:

..Desi..ti sei accorta di quello che hai detto????????????..

..guarda che se gli dai queste idee si compera un secondo letto a castello:lingua:..che con la vanda appesa sarebbe una meraviglia:love_4:

Sai non l'ho detto mica cosi per scherzo...tra un po mi troverò la vaniglia che fa il filo a tutto il bordo del letto e poi la userà come appendi zattere...sul piumino crescerà il muschio....:eek:
 

marco837

Florello Senior
Non scherziamo sulle cose serie!
Sai che per me la vaniglia è sacra...
e quando andremo ad abitare assieme farà da paravento tra la cucina ed il salotto. Ovviamente quando prenderemo casa la prenderemo in funzione delle nostre orchidee.
Praticamente le orchidee faranno da arredamento.
Per il mobilio saremo minimalisti
 

zeug49

Florello Senior
starà ad alitarci sopra:eek:k07:.
A parte gli scherzi,marco vaporizza veramente tanto le sue orchidee e in camera sua di certo non ha grandi problemi di umidità visto che il termosifone è praticamente sempre spento(ma di problemi ne avrà con me tra un po...se non lo accende un pochino...)


L'unica cosa della quale ho seriamente paura è che avendo un letto a castello,ci faccia arrampicare sopra la vaniglia...:eek:

Carina l'idea della vanilla !!! :lol::lol::lol: Beh! almeno sui tre metri li recupera facendo il giro dei letti: su-giù-su-giù.......
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Non scherziamo sulle cose serie!
Sai che per me la vaniglia è sacra...
e quando andremo ad abitare assieme farà da paravento tra la cucina ed il salotto. Ovviamente quando prenderemo casa la prenderemo in funzione delle nostre orchidee.
Praticamente le orchidee faranno da arredamento.
Per il mobilio saremo minimalisti

Ben detto! , un paio di stuoie e basta :lol::lol::lol::hands13:
zeug
 

marco837

Florello Senior
Io alla vaniglia come a tutte le altre orchidee ci tengo tantissimo.
Con ogni singola orchidea ho instaurato un feeling.
Sembra quasi che parlino.
Poi le osservo molto. Direi che uno dei miei hobby è osservare le mie piante.
Quando le conosci bene noti subito ogni cosa... una nuova foglia, dei rigonfiamenti strani e promettenti, come si curva per raggiungere meglio la luce...
La cosa bella delle orchidee è che ti dimostrano quanto sono vive!
 

marco837

Florello Senior
Sasti, mettiamo caso che io adesso a casa avessi 2 vaniglie...
ma che una non fosse mia...
E che la vaniglia non mia fosse molto bella e rigogliosa, e di tipo diverso da quella che gia possiedo...
Secondo te la persona che potrebbe ricevere questa ipotetica vaniglia si offenderebbe se marco si facesse una talea con uno dei tanti bellissimi rametti?
Giusto a livello ipotetico ne parlo...
non farti strane idee!
 

Sasti

Florello
Sasti, mettiamo caso che io adesso a casa avessi 2 vaniglie...
ma che una non fosse mia...
E che la vaniglia non mia fosse molto bella e rigogliosa, e di tipo diverso da quella che gia possiedo...
Secondo te la persona che potrebbe ricevere questa ipotetica vaniglia si offenderebbe se marco si facesse una talea con uno dei tanti bellissimi rametti?
Giusto a livello ipotetico ne parlo...
non farti strane idee!

ma guarda, ti diro':rosa:
se questa persona si offendesse, sarebbe un'emerita stro...:lol::lol:
quindi, ti consiglio da amica, fatti la talea, anzi due, e tranquillo, che quella persona NON S'OFFENDE, GUARDA, TE LO ASSICURO, GIURO, NON S'OFFENDE, ANZI, NE E' CONTENTA!!!!!!:froggie_r:froggie_r::love_4:
 
Alto