• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spazio finito!!quindi...!!!

Haria

Giardinauta
Brava Winnie^^
Questa struttura oltre ad esser genieale e di gran beneficio per le tue orchi, è anche molto carina da vedere!
E lo è ora... figuriamoci colma di orchi!!
 

zeug49

Florello Senior
Salve a tutti,il mio "ambaradan" e' ormai quasi terminato..e volevo mostrarvelo a lavoro quasi ultimato...se vi va!
Ho "soppalcato" entrambe le finestre esposte a sud-est,ho aggiunto oltre alle due mensole,pure una griglia in alto,la dove arriva sole non schermato.postazione questa che riservero' per le Vandacee varie in arrivo....
Ho anche fatto delle piccole aggiunte...ho posizionato dei panni spugna bianchi (piu' discreti del verdino precedente..) oltre che sul retro della cassettina delle miniature,anche sulle parete verticale della rete cui appendero' le prossime zattere,con l'intenzione di tenerli sempre umidi,vaporizzandoli spesso,al fine sempre di alzarmi l'ur ....
Stesso panno e' messo anche dietro la grata verticale a cui appendero' le vanda.
Sulle mensole ho posizionato delle vaschette in plastica,riempite a 2/3 d'acqua,sopra ai quali ho messo delle griglie (copiando l'idea delle griglie di Gianni su cui poggiano le piante in vaso.
Stesso discorso ( e questo e' l'ultimo lavoretto che ancora devo fare) faro' per i sotto vasi da un mt che ho poggiati sui davanzali;anche li' ho intenzione di "ingabbiarli"con delle rete in ferro plastificata,e di riempirli d'acqua,sola acqua,cosi' da liberarmi dell'argilla espansa,e dai vari rialzini...
Con questi vari accorgimenti,nonche con un umidificatore ad ultrasuoni in arrivo (spero presto!!),credo che il discorso umidita' sia a buon punto...verificandola non e' mai scesa sotto al 75%.
Per il fattore luce,gia' le cicce ne ricevono parecchia,essendo direttamente davanti alla finestra,ed avendo queste un buona esposizione,che garantisce luce dalle 9 di mattina fino al tramonto....
pero' l'inverno qui e' lungo,ahime',e le giornate grigie come oggi,mi hanno fatto venire il "pallino" di dover amplificare la luce...Cosi' ,da un'idea datami per altro motivi da una donna eccezionale,che ringrazio di cuore per tutto,ho pensato di mettere dei fogli di stagnola,appesi ai muri laterali dei davanzali.....dietro le mensole e dietro le griglie in alto....
pensando cosi' che con il potere riflettente,tale stagnola mi vada ad amplificare la luce che entra dai vetri...
riguardo a questo cercavo pero' una vs conferma....
Ultimo dettaglio sara' aggiungere alla traversina in alto degli anelli apribili cui leghero i cestelli con le ascoscende appese,ed eventuali altre zattere,che staranno cosi' fronte luce.Per quest'ultima idea devo ringraziare il mio adorato "fratellone"!!
be'..non so se sono riuscita a spiegarvi tutto il mio ambaradan....cmq ora ve lo mostro!!
Sono stanca morta..ma soddisfatta...ora aspetto alcune conferme,sperando che il lavoro possa andare abbastanza bene...

...spero di non avervi annoiati con le mie invenzioni!
bacii



ambaradan013.jpg


ambaradan016.jpg


ambaradan020.jpg


ambaradan014.jpg


ambaradan019.jpg


ambaradan001.jpg


ambaradan023.jpg


...se vi dovesse sembrare un po' "vuoto"..tenete conto che tale spazio e' stato inventato in previsone di una dozzina abbondante di prossimi arrivi!!!
eheheheheh

aspetto e gradisco tutti i vostri commenti,critiche e suggerimenti...!!
grazie e ri-bacii a tutti!!


:eek::eek::eek: Sogno o son desto, ma é un'autentica meraviglia dell'ingegno orchidiofilo !!!! Bravissima , credo che molti seguiranno la tua idea .
zeug
 

winnie80

Giardinauta Senior
Non ho parole, bellissimo tutto. La sistemazione e tutte le orchidee

Anna grazie!!be' detto da te,per quanto belle sono le tue di sistemazioni :love:e' davvero un bel complimento!

Winnie hai fatto un capolavoro, se decido di fare la serretta sul terrazzo ti assumo, non preoccuparti alla parte manuale ci penso io, tu ti occupi del progetto!!!!!!!!!!


COMPLIMENTI!!!!!!!!


Mariooooo mio!!!:love_4:

grazie grazie!!lo sai che tu mi sei indispensabile a dir poco..e aspetto sempre il tuo commento!!!:froggie_r

ma certo!!!che ti aiuterei!!scherzi..?sarebbe un onore!!:ros:
e poi...oltre al progetto:eek:k07:...rendo bene anche come manovale va!!...:lol:
basta non darmi un trapano (che divento pericolosa!!)....ma chiodi martello e seghetti vari..ci vado che e' una meraviglia!!:D

Ottima l’idea della stagnola, che non solo aumenterà la luminosità facendo riflettere la luce, (teoricamente potrebbe anche avere un [modesto, ovviamente] effetto, ping pong), ma aiuterà anche le piante a crescere più diritte.
Solo di fare attenzione che l’effetto pingpong non riscaldi troppo: questo dipende da come il sole colpirà la stagnola, in che ora, se direttamente, se non schermato, probabilmente non succederà nulla… …. Diciamo una controllatina sempre per scrupolo.


Se tu la notte chiudessi lo spazio, anche solo con una tenda appiccicata al muro, avresti una grande umidità notturna. Su questo bisognerebbe approfondire. Si dice di solito che le piante debbano essere completamente asciutte prima di sera, ad evitare marciumi. Ma in teoria una umidità relativa elevata dovrebbe servire soprattutto di notte. E in natura accade sicuramente così.
Per altro mi sembra che tu abbia già una UR elevatissima, e quindi il problema si porrebbe solo per particolari tipi di piante che ne necessitassero.

:Saluto:

Grazie Primo! sono davvero felice che tu mi confermi la mia ipotesi-stagnola.
Ci avevo pensato anche io che poteva diventare un po' "pericolosa",per questo cercavo il vostro parere...ma giustamente come mi hai detto,terro' tutto controllato.sole non schermato lo prenderebbero solo le Vandacee in alto...e da me non e' mai un sole rovente...ma controllero',e al limite potrei eliminare la parte alta....
Cmq terro' sempre controllato il tutto!
grazie mille del tuo parere! :)

per il chiudere con una tenda,volendo potrei!
sai..avevo pensato una cosa del genere per quest'estate,quando e se andro' via qualche giorno...
magari quando si avvicinera' il momento,ne riparliamo,ti va..?
cosi' mi dici come ti sembra l'idea...


SUPER COMPLIMENTISSSIMIIIII
NON HO PAROLE SPLENDIDO..ma sei un mostro di ingegnosità se potessi ti imiterei...ma sto già guardandomi in giro per il prossimo anno, una bella libreria porta orchi e ai lati cattleie..e sopra la luce per i momenti bui.. ma devo pensare come farla.. devo spostare un acquario grandissimo..e varie cosette.. ma chi la dura la vince..altrimenti metterò su una stanza.. se figli se ne vanno, che dite forse è meglio una stanza solo per loro ed io con una bella seggiola a dondolo in mezzo a godere il tutto...ma ci metto anche il computer così posso anche scrivervi e non stare in cantina al freddo come ora..
bacioni mg

Mgrazia grazie!!sei sempre carinissima!!
guarda me le sogno di notte ste cose...eheheheheh
e non in senso metaforico purtroppo!!!
...vedrai che ti inventi pure tu qlc di carino...e..se hai bisogno di un tocco di
pazzia..chiedi pure!che ne ho da regalare io di pazzia ahime'!!:D
baciii
 

winnie80

Giardinauta Senior
Brava Winnie^^
Questa struttura oltre ad esser genieale e di gran beneficio per le tue orchi, è anche molto carina da vedere!
E lo è ora... figuriamoci colma di orchi!!

grazie Haria!!:)
be' tempo una settimana e lo sara',piena di orchy!:martello:
l'ho finito giusto in tempo!!:ros:
poi vi rifaccio una panoramica eh!!!:D

:eek::eek::eek: Sogno o son desto, ma é un'autentica meraviglia dell'ingegno orchidiofilo !!!! Bravissima , credo che molti seguiranno la tua idea .
zeug

Zeug grazie!!:love_4: sei sempre troppo buono con me...:ros:
ora aspetto un po' di fioriture per verificare se il tutto e' anche funzionale!

e si, sarebbe bellissimo se altri seguissero l'idea..anzi sicuramente la saprebbero migliorare..ed e' sempre bellissimo scambiarsi idee e invenzioni!!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Che lavorone hai fatto, mamma mia. Brava! Io non potrei mai farlo così sulle finestre, la mia metà metterebbe fuori me e le orchi...
2688920.gif
 

greenstone

Giardinauta Senior
Winnie mi dispiace, ma riguardando meglio devo farti una critica, dov'è il posto per i paphio?????????? :squint: cat: cat: :squint:


Che intenzioni hai??????? :confuso: :confuso:
Hai deciso di tradirmi?????? :embarrass :embarrass No eh???? :lol: :lol:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
E che dirti....già di tutto quello che non ti ho detto!!!!????:confuso:
Che sei stata :slow: GRANDE :slow: Sai cosa stò pensando?????
Perchè non fai un salto qui a Siviglia, e mi vieni a progettare qualcosa anche a me??????...come ha detto qui sopra Mario!?:lol:, ti ospito io, vitto e alloggio gratis, e in più ti faccio da Cicerone per la città, mostrandoti posti che solo uno che vive conosce, i turisti non hanno mai la fortuna di vederli....
pensatelo bene, e poi mi dici:eek:k07:....Complimentissimi, tanto ormai i complimenti sono superflui per te....Davvero brava. baci:love_4:
 

orchikap

Aspirante Giardinauta
sei proprio una GRANDE e anche l'idea della carta stagnola dietro per recuperare tutta la luce possibile è geniale!!! BRAVISSIMA BRAVISSIMA:hands13::hands13:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Che lavorone hai fatto, mamma mia. Brava! Io non potrei mai farlo così sulle finestre, la mia metà metterebbe fuori me e le orchi...

Silene grazie!!che gentile sei!!
be' sai...in effetti mi sa che prima o poi pure a me mi sbatte fuori di casa....con tanto di orchy e cucciola al seguito...eheheheheh.....
....ma fin ad allora....!!!

Winnie mi dispiace, ma riguardando meglio devo farti una critica, dov'è il posto per i paphio??????????


Che intenzioni hai???????
Hai deciso di tradirmi?????? No eh???? :


Marioooooo mio m'hai fatto prendere un colpo,gia' temevo...!!
ma...tradirti..?? a te...??
MAI !!!:love_4:
il posto per i paphio c'e' eccome!!!e "riservato" a loro!!!!!
nella zona serra intermedia fresca...la camera...con un posticino tutto per loro!:lol:!!
..poi te lo mostrero'....
ora mi devi solo dire quando ....ordiniamo :food:!!!


E che dirti....già di tutto quello che non ti ho detto!!!!????
Che sei stata GRANDE Sai cosa stò pensando?????
Perchè non fai un salto qui a Siviglia, e mi vieni a progettare qualcosa anche a me??????...come ha detto qui sopra Mario!?, ti ospito io, vitto e alloggio gratis, e in più ti faccio da Cicerone per la città, mostrandoti posti che solo uno che vive conosce, i turisti non hanno mai la fortuna di vederli....
pensatelo bene, e poi mi dici....Complimentissimi, tanto ormai i complimenti sono superflui per te....Davvero brava. baci

Giu' tesoro :love_4:grazie!!
.....si ormai gia' mi hai detto tutto....

per la "proposta"...mamma mia...certo che sto "lavoro" di progettatrice mi rende proprio bene :D!!!
due incarichi in mezza giornata!!che meraviglia!
be' guarda che potrei accettare eh...:eek:k07: con quel patio che hai,ti studierei una sistemazione davvero stupenda...:love:
come alloggio mi sistemi li' vicino alla nephenthes e sto benone,vitto be' con uno chef come te vado piu' che sul sicuro ...mi godrei un po' il clima mite e la tua bellissima Siviglia....con un Cicerone davvero d'eccezione :love:
si,si'...si puo' fare!!:lol:
aspe che me lo segno in agenda!
:love_4:


sei proprio una GRANDE e anche l'idea della carta stagnola dietro per recuperare tutta la luce possibile è geniale!!! BRAVISSIMA BRAVISSIMA:

Orchikap grazie mille!!davvero!sei tropo gentile!!
sai la fantasia un po' ce l'ho..e poi leggendo traggo sempre spunto dalle esperienze e dai suggerimenti di grandi esperti...e ho la fortuna di aver trovato i migliori da cui imparare....
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,il mio "ambaradan" e' ormai quasi terminato..Ultimo dettaglio sara' aggiungere alla traversina in alto degli anelli apribili cui leghero i cestelli con le ascoscende appese,ed eventuali altre zattere,che staranno cosi' fronte luce.Per quest'ultima idea devo ringraziare il mio adorato "fratellone"!!
be'..non so se sono riuscita a spiegarvi tutto il mio ambaradan....cmq ora ve lo mostro!!
Sono stanca morta..ma soddisfatta...ora aspetto alcune conferme,sperando che il lavoro possa andare abbastanza bene...
...spero di non avervi annoiati con le mie invenzioni!
bacii
...se vi dovesse sembrare un po' "vuoto"..tenete conto che tale spazio e' stato inventato in previsone di una dozzina abbondante di prossimi arrivi!!!
eheheheheh
aspetto e gradisco tutti i vostri commenti,critiche e suggerimenti...!!
grazie e ri-bacii a tutti!!

IL VERO
davinci.jpg

GENIO SEI TU WINNINA !
 
Ultima modifica:

winnie80

Giardinauta Senior
:love_4::love_4::love_4: grazie elfino mio!!!

:lol::lol::lol: io sono un pochino meno barbuta pero'!!!no...?che dici...??:lol::lol:

e poi...il "tocco finale"....:eek:k07:lo vedrai eh!!appena mi arriva la Vanda..lo vedrai!!:froggie_r
 

silvia883

Aspirante Giardinauta
winnina......io non ho parole tesoro....
ti faccio veramente i miei complimenti....
sei veramente un mastro geppetto coi fiocchi......
bacioniiiii
silvia883
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Complimenti winnie!! hai avuto un idea davvero geniale e sei stata bravissima a realizzarla..e poi quante splendide orchi.. magari potessi riempire anche io i miei davanzali..mia madre mi butterebbe fuori di casa..complimentissimi!! :):love:
è proprio vero che quando si ha una passione si fa di tutto :hehe:
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
:love_4::love_4::love_4: grazie elfino mio!!!
:lol::lol: io sono un pochino meno barbuta pero'!!!no...?che dici...??

e poi...il "tocco finale"....:eek:k07:lo vedrai eh!!appena mi arriva la Vanda..lo vedrai!!:froggie_r

BARBUTA??? :eek:

Udite udite amici del forum proclamo ufficialmente che il mio riferimento "barbesco" era solo una citazione visiva del massimo genio italiano di cui la Winnina con le sue opere "architettonico-falegnameristiche" è degna emulatrice, infatti anche il genio vinciano creava modellini in legno delle sue grandi idee.......la Winnina le realizza direttamente in questo ecologico ed esteticamente gradevole materiale, ma soprattutto voglio annunciare a tutti voi che la Winnina è una bellissima ragazza sia interiormente per il suo bellissimo carattere che tutti conoscete ed apprezzate che esteriormente e soprattutto non ha sul suo angelico volto la benchè minima traccia di barba
Scusa Winnie, so che diventerai rossa, ma non potevo lasciare che questo dubbio aleggiasse per tutto il forum!:love_4:
 

winnie80

Giardinauta Senior
WINNINA LEONARDA !!!!!! Ottimo !!!!!
zeug

:D :D
...eh...magari....!!! :ros:

winnina......io non ho parole tesoro....
ti faccio veramente i miei complimenti....
sei veramente un mastro geppetto coi fiocchi......
bacioniiiii
silvia883

Silvietta minusina!!!!:love_4: tesoro!!
ma va!! la mastro geppetto sei te!!!!:froggie_r
con i fiocchi e i contro fiocchi!!!
io se mai..posso essere....che so'....l'apprendista della bottega di mastro geppetto!!:eek:k07::lol:
grazie di cuore!!sei troppo gentile!!
baciiiiiiiii

Complimenti winnie!! hai avuto un idea davvero geniale e sei stata bravissima a realizzarla..e poi quante splendide orchi.. magari potessi riempire anche io i miei davanzali..mia madre mi butterebbe fuori di casa..complimentissimi!!
è proprio vero che quando si ha una passione si fa di tutto

grazie stekka!
e si..per passione si fa tutto!!!:martello:
pure troppo!!:lol:
be le orchy che vedi sono solo una parte...:ros:...cmq
mi sembra che la postazione la gradiscano molto...
speriamo.....
 

winnie80

Giardinauta Senior
BARBUTA???

Udite udite amici del forum proclamo ufficialmente che il mio riferimento "barbesco" era solo una citazione visiva del massimo genio italiano di cui la Winnina con le sue opere "architettonico-falegnameristiche" è degna emulatrice, infatti anche il genio vinciano creava modellini in legno delle sue grandi idee.......la Winnina le realizza direttamente in questo ecologico ed esteticamente gradevole materiale, ma soprattutto voglio annunciare a tutti voi che la Winnina è una bellissima ragazza sia interiormente per il suo bellissimo carattere che tutti conoscete ed apprezzate che esteriormente e soprattutto non ha sul suo angelico volto la benchè minima traccia di barba
Scusa Winnie, so che diventerai rossa, ma non potevo lasciare che questo dubbio aleggiasse per tutto il forum!:

ma.....:ros:....elfino mio!!!!
sei fenomenale!! :lol::love_4:
be, grazie dei ,non so se meritati, complimenti. falegnameristici....!!!:eek:k07:
e in quanto al resto....:lol::lol:
ma daiii.....mi fai arrossire davvero!!
sei un tesoro tu!!

cmq si...lo ammetto...sono totalmente senza barba!!!!
che poi scusa....potevamo lasciare il dubbio no..?:eek:k07:non si dice mica "donna barbuta...??":lol::lol:

elfino mio... :love_4:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..bella che sei..

..mi sconvolgeva un pò in affetti pensarti con la barba..adesso stò meglio..

..il lavoro finito è bello e credo anche molto funzionale..brava come sempre..

..ho saputo che a padova non ci si vede perchè vai domenica ..mentre io sabato..uffi!!!!

..per punizione...




















...TI CRESCERA' LA BARBA..hihihih..hihi..hi..hi..hiiiiiii
 

winnie80

Giardinauta Senior
..bella che sei..

..mi sconvolgeva un pò in affetti pensarti con la barba..adesso stò meglio..

..il lavoro finito è bello e credo anche molto funzionale..brava come sempre..

..ho saputo che a padova non ci si vede perchè vai domenica ..mentre io sabato..uffi!!!!

..per punizione...




















...TI CRESCERA' LA BARBA..hihihih..hihi..hi..hi..hiiiiiii


Simooooo!!! noooooo :cry::cry:

...va be....ma si daiiii :froggie_r

mi faro' un bel pizzetto "selvaggio" alla Sayer di Lost...:love:
che dici..?? :lol::lol:

per padova eh si :( non ci becchiamo allora :(
te vai con la Desi e marco..? che bello...
va be' dai....lasciami una "squama" della tua coda...:eek:k07: e sapro' che sei passata...:lol:

baciiiii tesoro!!
 

Sasti

Florello
posso confermare che avendo visto Lara e' davvero........splendida:love::love_4:

bella dentro, e fuori poi.....un bocconcino:food::ciglione::lol:

questo per dire quanto le voglio bene e l'ammiro:love_4:

Lara, continua cosi', sei una grande:froggie_r:love_4::love_4:
 
Alto