Salve a tutti,il mio "ambaradan" e' ormai quasi terminato..e volevo mostrarvelo a lavoro quasi ultimato...se vi va!
Ho "soppalcato" entrambe le finestre esposte a sud-est,ho aggiunto oltre alle due mensole,pure una griglia in alto,la dove arriva sole non schermato.postazione questa che riservero' per le Vandacee varie in arrivo....
Ho anche fatto delle piccole aggiunte...ho posizionato dei panni spugna bianchi (piu' discreti del verdino precedente..) oltre che sul retro della cassettina delle miniature,anche sulle parete verticale della rete cui appendero' le prossime zattere,con l'intenzione di tenerli sempre umidi,vaporizzandoli spesso,al fine sempre di alzarmi l'ur ....
Stesso panno e' messo anche dietro la grata verticale a cui appendero' le vanda.
Sulle mensole ho posizionato delle vaschette in plastica,riempite a 2/3 d'acqua,sopra ai quali ho messo delle griglie (copiando l'idea delle griglie di Gianni su cui poggiano le piante in vaso.
Stesso discorso ( e questo e' l'ultimo lavoretto che ancora devo fare) faro' per i sotto vasi da un mt che ho poggiati sui davanzali;anche li' ho intenzione di "ingabbiarli"con delle rete in ferro plastificata,e di riempirli d'acqua,sola acqua,cosi' da liberarmi dell'argilla espansa,e dai vari rialzini...
Con questi vari accorgimenti,nonche con un umidificatore ad ultrasuoni in arrivo (spero presto!!),credo che il discorso umidita' sia a buon punto...verificandola non e' mai scesa sotto al 75%.
Per il fattore luce,gia' le cicce ne ricevono parecchia,essendo direttamente davanti alla finestra,ed avendo queste un buona esposizione,che garantisce luce dalle 9 di mattina fino al tramonto....
pero' l'inverno qui e' lungo,ahime',e le giornate grigie come oggi,mi hanno fatto venire il "pallino" di dover amplificare la luce...Cosi' ,da un'idea datami per altro motivi da una donna eccezionale,che ringrazio di cuore per tutto,ho pensato di mettere dei fogli di stagnola,appesi ai muri laterali dei davanzali.....dietro le mensole e dietro le griglie in alto....
pensando cosi' che con il potere riflettente,tale stagnola mi vada ad amplificare la luce che entra dai vetri...
riguardo a questo cercavo pero' una vs conferma....
Ultimo dettaglio sara' aggiungere alla traversina in alto degli anelli apribili cui leghero i cestelli con le ascoscende appese,ed eventuali altre zattere,che staranno cosi' fronte luce.Per quest'ultima idea devo ringraziare il mio adorato "fratellone"!!
be'..non so se sono riuscita a spiegarvi tutto il mio ambaradan....cmq ora ve lo mostro!!
Sono stanca morta..ma soddisfatta...ora aspetto alcune conferme,sperando che il lavoro possa andare abbastanza bene...
...spero di non avervi annoiati con le mie invenzioni!
bacii
...se vi dovesse sembrare un po' "vuoto"..tenete conto che tale spazio e' stato inventato in previsone di una dozzina abbondante di prossimi arrivi!!!
eheheheheh
aspetto e gradisco tutti i vostri commenti,critiche e suggerimenti...!!
grazie e ri-bacii a tutti!!
Non ho parole, bellissimo tutto. La sistemazione e tutte le orchidee
Winnie hai fatto un capolavoro, se decido di fare la serretta sul terrazzo ti assumo, non preoccuparti alla parte manuale ci penso io, tu ti occupi del progetto!!!!!!!!!!
COMPLIMENTI!!!!!!!!
Ottima l’idea della stagnola, che non solo aumenterà la luminosità facendo riflettere la luce, (teoricamente potrebbe anche avere un [modesto, ovviamente] effetto, ping pong), ma aiuterà anche le piante a crescere più diritte.
Solo di fare attenzione che l’effetto pingpong non riscaldi troppo: questo dipende da come il sole colpirà la stagnola, in che ora, se direttamente, se non schermato, probabilmente non succederà nulla… …. Diciamo una controllatina sempre per scrupolo.
Se tu la notte chiudessi lo spazio, anche solo con una tenda appiccicata al muro, avresti una grande umidità notturna. Su questo bisognerebbe approfondire. Si dice di solito che le piante debbano essere completamente asciutte prima di sera, ad evitare marciumi. Ma in teoria una umidità relativa elevata dovrebbe servire soprattutto di notte. E in natura accade sicuramente così.
Per altro mi sembra che tu abbia già una UR elevatissima, e quindi il problema si porrebbe solo per particolari tipi di piante che ne necessitassero.
:Saluto:
SUPER COMPLIMENTISSSIMIIIII
NON HO PAROLE SPLENDIDO..ma sei un mostro di ingegnosità se potessi ti imiterei...ma sto già guardandomi in giro per il prossimo anno, una bella libreria porta orchi e ai lati cattleie..e sopra la luce per i momenti bui.. ma devo pensare come farla.. devo spostare un acquario grandissimo..e varie cosette.. ma chi la dura la vince..altrimenti metterò su una stanza.. se figli se ne vanno, che dite forse è meglio una stanza solo per loro ed io con una bella seggiola a dondolo in mezzo a godere il tutto...ma ci metto anche il computer così posso anche scrivervi e non stare in cantina al freddo come ora..
bacioni mg
Brava Winnie^^
Questa struttura oltre ad esser genieale e di gran beneficio per le tue orchi, è anche molto carina da vedere!
E lo è ora... figuriamoci colma di orchi!!
Sogno o son desto, ma é un'autentica meraviglia dell'ingegno orchidiofilo !!!! Bravissima , credo che molti seguiranno la tua idea .
zeug
Che lavorone hai fatto, mamma mia. Brava! Io non potrei mai farlo così sulle finestre, la mia metà metterebbe fuori me e le orchi...
Winnie mi dispiace, ma riguardando meglio devo farti una critica, dov'è il posto per i paphio??????????
Che intenzioni hai???????
Hai deciso di tradirmi?????? No eh???? :
E che dirti....già di tutto quello che non ti ho detto!!!!????
Che sei stata GRANDE Sai cosa stò pensando?????
Perchè non fai un salto qui a Siviglia, e mi vieni a progettare qualcosa anche a me??????...come ha detto qui sopra Mario!?, ti ospito io, vitto e alloggio gratis, e in più ti faccio da Cicerone per la città, mostrandoti posti che solo uno che vive conosce, i turisti non hanno mai la fortuna di vederli....
pensatelo bene, e poi mi dici....Complimentissimi, tanto ormai i complimenti sono superflui per te....Davvero brava. baci
sei proprio una GRANDE e anche l'idea della carta stagnola dietro per recuperare tutta la luce possibile è geniale!!! BRAVISSIMA BRAVISSIMA:
Salve a tutti,il mio "ambaradan" e' ormai quasi terminato..Ultimo dettaglio sara' aggiungere alla traversina in alto degli anelli apribili cui leghero i cestelli con le ascoscende appese,ed eventuali altre zattere,che staranno cosi' fronte luce.Per quest'ultima idea devo ringraziare il mio adorato "fratellone"!!
be'..non so se sono riuscita a spiegarvi tutto il mio ambaradan....cmq ora ve lo mostro!!
Sono stanca morta..ma soddisfatta...ora aspetto alcune conferme,sperando che il lavoro possa andare abbastanza bene...
...spero di non avervi annoiati con le mie invenzioni!
bacii
...se vi dovesse sembrare un po' "vuoto"..tenete conto che tale spazio e' stato inventato in previsone di una dozzina abbondante di prossimi arrivi!!!
eheheheheh
aspetto e gradisco tutti i vostri commenti,critiche e suggerimenti...!!
grazie e ri-bacii a tutti!!
:love_4::love_4::love_4: grazie elfino mio!!!
io sono un pochino meno barbuta pero'!!!no...?che dici...??
e poi...il "tocco finale"....k07:lo vedrai eh!!appena mi arriva la Vanda..lo vedrai!!:froggie_r
WINNINA LEONARDA !!!!!! Ottimo !!!!!
zeug
winnina......io non ho parole tesoro....
ti faccio veramente i miei complimenti....
sei veramente un mastro geppetto coi fiocchi......
bacioniiiii
silvia883
Complimenti winnie!! hai avuto un idea davvero geniale e sei stata bravissima a realizzarla..e poi quante splendide orchi.. magari potessi riempire anche io i miei davanzali..mia madre mi butterebbe fuori di casa..complimentissimi!!
è proprio vero che quando si ha una passione si fa di tutto
BARBUTA???
Udite udite amici del forum proclamo ufficialmente che il mio riferimento "barbesco" era solo una citazione visiva del massimo genio italiano di cui la Winnina con le sue opere "architettonico-falegnameristiche" è degna emulatrice, infatti anche il genio vinciano creava modellini in legno delle sue grandi idee.......la Winnina le realizza direttamente in questo ecologico ed esteticamente gradevole materiale, ma soprattutto voglio annunciare a tutti voi che la Winnina è una bellissima ragazza sia interiormente per il suo bellissimo carattere che tutti conoscete ed apprezzate che esteriormente e soprattutto non ha sul suo angelico volto la benchè minima traccia di barba
Scusa Winnie, so che diventerai rossa, ma non potevo lasciare che questo dubbio aleggiasse per tutto il forum!:
..bella che sei..
..mi sconvolgeva un pò in affetti pensarti con la barba..adesso stò meglio..
..il lavoro finito è bello e credo anche molto funzionale..brava come sempre..
..ho saputo che a padova non ci si vede perchè vai domenica ..mentre io sabato..uffi!!!!
..per punizione...
...TI CRESCERA' LA BARBA..hihihih..hihi..hi..hi..hiiiiiii