• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spazio finito!!quindi...!!!

winnie80

Giardinauta Senior
Salve a tutti.Come forse molti altri di voi...mi sono ritrovata in pochissimi mesi a raddoppiare,triplicare...il numero delle mie orchyne :ros: "scordandomi" pero' di raddoppiare o triplicare i mq della mia casina :eek:k07::lol:!!!!
Quindi spazio finito ahime'!!!e tante nuove dee in arrivo.Di cui phal tutte botaniche,aerangis,sarcochilus etc...la maggior parte su zattera,e poi cattleye(che conterei di aumentare se mi ci si trovano bene..),maxillarie,etc.....Piu' altri 2 ordini gia' in mente
Cosi' mi sono creata il Tuty,per le zattere....ma non mi bastava lo stesso.
Quindi ho deciso che se spazio in casa non ne avevo piu'...me lo sarei creata!!:froggie_r
Dove tengo le ciccine ora,mi sembra un posto a loro molto favorevole,viste le soddisfazioni che mi stanno dando!!e non credo di potermene prendere tutto il merito..anzi...!!e con condizioni ottimali anche per molte di quelle che amo e che avro' a breve....
Cosi' ho deciso di "soppalcare" i davanzali dove ora tengo la maggior parte delle bimbe.
Sono 2 finestre esposte a sud est,dove ho condizioni da serra intermedia calda,luminosita' abbondante,sole schermato,e umidita',con i vari "ritrovati",medio alta.Con questo "soppalcamento" raddoppierei lo spazio disponibile!!
Vi mostro le foto.Cosi' mi date,se vi va',un parere.......
Non e' finito il lavoro.Per ora ho fatto una sola delle 2 finestre.Diciamo che cosi' e' la base,poi aggiungerei altre 2 mensole per lato,nella parte alta,per dare cosi sole non schermato,alle ciccine che gradiscono.Avrei intenzione di rivestire parte della rete con un panno o della juta,da tener sempre umida,per aumentare cosi' l'ur.
Alla parte "aerea" pensavo che potrei appendere alcune zatterine...
Sulle mensole riporterei ,come sul davanzale,dei sottovasi con argilla espansa (o simile) sempre bagnata,sui quali appoggiare le dee in vaso...
Nella parte sottostante posizionero' una vaschetta con umidificatore ad ultrasuoni con effetto fog.
Be' diciamo che grosso modo questa e' l'idea..poi se non mi sono spiegata bene,chiedete pure,se vi va'...
Accetto anzi desidererei tutti i vs consigli e commenti.
grazie mille...spero di non annoiarvi con le mie invenzioni...:ros:

finestra "semplice"

miadigi063.jpg


finestra "soppalcata"

miadigi062.jpg


miadigi059.jpg


miadigi061.jpg


miadigi060.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Winnieeee fantastica soluzione, ma tu sei proprio brava, compliemnti per le belle idee :hands13:
 

sammy74

Aspirante Giardinauta
:hands13::hands13::hands13:Altro che annoiare con le tue invenzioni!!!! E' una bellissima idea quella che hai avuto!!! Davvero originale:froggie_r
 

winnie80

Giardinauta Senior
Winnieeee fantastica soluzione, ma tu sei proprio brava, compliemnti per le belle idee :hands13:

Mare grazie!!!:ros::love_4:se hai suggerimenti dimmi eh!!che aspetto tutti i vs consigli per migliorare il progetto base!!

:hands13::hands13::hands13:Altro che annoiare con le tue invenzioni!!!! E' una bellissima idea quella che hai avuto!!! Davvero originale:froggie_r

Sammy grazie di cuore :)!!speriamo sia pure funzionale....

complimentoni!!!!
ma quanto è profondo il tuo davanzale!!!

Grazie Vesna,sei sempre carina :)!
eh si,sai la mia e' una casa antica completamente ristrutturata,quindi tutta coibentata,per questo mi trovo muri perimetrali spessi un bel 60 cm e idem la profondita' dei davanzali!!
Essendo i due di sala e cucina esposti e sud est,per le mie ciccine da luce abbondante credo siano l'ideale...:ros:
 
:eek:Bellissimo lavoro ma l'hai fatto tutto tu... :rolleyes: io non ne sarei mai stata capace tutto ma non datemi viti, chiodi, trapani e travi da tagliuzzare :squint: non saprei nemmeno da dove iniziare :martello:!!!

Devo dire che hai organizzato bene lo spazio :hands13: bravissima... ovviamente per le orchidee come si fa a non trovargli un posticino... ino...ino...ino... :D ce le ritroveremo anch nel letto mi sa :rolleyes:

:Saluto:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Bellissimo lavoro ma l'hai fatto tutto tu... io non ne sarei mai stata capace tutto ma non datemi viti, chiodi, trapani e travi da tagliuzzare non saprei nemmeno da dove iniziare !!!

Devo dire che hai organizzato bene lo spazio bravissima... ovviamente per le orchidee come si fa a non trovargli un posticino... ino...ino...ino... ce le ritroveremo anch nel letto mi sa

Kitty grazie!!sei troppo gentile!
No,non ho fatto tutto da sola:hehe:..a dire il vero lo stavo facendo tutto da me:martello:...e mio marito mi guardava cosi' :squint:...quando ho preso in mano il trapano la sua espressione e' mutata in :baf:.....
..:lol:e temendo che mi trapanassi una mano anzicche' il listello di legno :martello: ha scelto il male minore e mi ha aiutata lui!!!:lol::love:
lui e' davvero capace di far tutto!saprebbe costruirmi pure la reggia di Versailles per le mie orchyne...!!!se solo volesse :mad:!!!!!!

hai ragione per quanto riguarda il mettercele ovunque le nostre amate!!la camera da letto pure e' "invasa",li' ho la serra intermedia fresca ,da paphio...;) !!
nel letto ..invece..gia' siamo in tre...le orchyne proprio non ci stanno!!ma mai dire mai :lol:!!!

(ah..precisiamo..in tre perche' c'ho la mia canina che dorme fra noi..eh!!
ihihihihih)
 
Kitty grazie!!sei troppo gentile!
No,non ho fatto tutto da sola..a dire il vero lo stavo facendo tutto da me...e mio marito mi guardava cosi' ...quando ho preso in mano il trapano la sua espressione e' mutata in .....
..e temendo che mi trapanassi una mano anzicche' il listello di legno ha scelto il male minore e mi ha aiutata lui!!!
lui e' davvero capace di far tutto!saprebbe costruirmi pure la reggia di Versailles per le mie orchyne...!!!se solo volesse !!!!!!

hai ragione per quanto riguarda il mettercele ovunque le nostre amate!!la camera da letto pure e' "invasa",li' ho la serra intermedia fresca ,da paphio...;) !!
nel letto ..invece..gia' siamo in tre...le orchyne proprio non ci stanno!!ma mai dire mai !!!

(ah..precisiamo..in tre perche' c'ho la mia canina che dorme fra noi..eh!!
ihihihihih)

Bhe dai allora hai un bravissimo marito:hands13:... tu hai ideato e lui ha messo in pratica... cosa puoi chiedere di più.:eek:k07:
Avete fatto uno splendido lavoro... vedrai che piano piano lo influenzerai con la passione per le orchidee e ti costruirà pure la reggia di Versailles :froggie_r .

Dobbiamo pure rendere belle le nostre case no:rolleyes:... quindi ogni stanza deve essere arredata con un po' di orchideine così tutto potrà splendere di una luce meravigliosamente diversa :love:.

Mi sa che tra un po' le zatterine le appenderemo al muro come quadrettini:D... nel letto non so ancora... lo lascio come ultima postazione sai... non vorrei schiacciarle dormendo :lol:!!!!

:Saluto:
 

greenstone

Giardinauta Senior
Winnie un capolavoro, mi hai lasciato senza parole, veramente un'idea stupenda e realizzata in maniera ottima, complimenti a te e anche al marito!!!!!!!
 

zeug49

Florello Senior
Winnie ma che bravo maritino , complimenti a lui e a te per l'ottima soluzione , sai ora quante zatterine puoi appendere alla griglia !!!! Ora é il momento delle zatterine, buttati !
zeug
 

Robe

Guru Giardinauta
Caspita!!!! Che creatività!!!!! :hands13::hands13::hands13::hands13:
Nelle retine vedo già taaante zatterine appese!!! :rolleyes::rolleyes::food:
Complimentissimi!!!! :hands13::love_4:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
sorpresa.gif





...più o meno rappresenta la mia espressione...:lol:

...tu non ce la conti giusta...hai i nanetti di biancaneve che lavorano per te:lingua:

..ciccia che dirti..ottima inventiva..ben organizzato e piacevolissimo alla vista..:hands13:

...pensa che a casa mia sono io che vieto a mio marito di usare il trapano..altrimenti..hai presente il gruviera....UGUALE:lol::lingua::lol:

..:love::love_4::love:..ciao!!!!!!!!!!!!
 

winnie80

Giardinauta Senior
Winnie un capolavoro, mi hai lasciato senza parole, veramente un'idea stupenda e realizzata in maniera ottima, complimenti a te e anche al marito!!!!!!!

Mario!:love_4: ma dai...!
che dici allora?va bene?
senti pensavo di aggiungerne altre due,una per lato,piu' in alto,per metterci magari alcune ciccine con un po' di sole non schermato dalla tenda..che dic..?mi torna utile per le mie che arrivano e che tu sai,oppure no..?
e poi dimmi un po'...l'idea del panno inserito nella rete,da tene sempre umido,che te ne pare..?dici che fa trppo effetto "cappa"per le orchy che stanno sotto?
se riesco oltre all'umidificatore,pensavo di mettere pure appesa una ventolina,per il ricambio d'aria...
dici di si'...??
Mario,grazie dei complimenti.
Sai c'ho poca memoria...:eek:k07:ma compenso in fantasia...:lol:
cmq per proseguire il lavoro aspettavo te!il tuo "bollino" ....ora posso "colonizzare" pure la seconda finestra!!

Lara...che dire brava come sempre e ottima inventiva...e anche ottimo marito(sposata cosi giovane????)che ti lascia fare quello che vuoi!!!

Grazie Desi,sei un tesoro sempre!!..be' si sposata..e pure gia' da 5 anni....
sul lasciarmi fare quel che voglio...:rolleyes:insomma....piu' che altro e' arrivato allo stadio della rassegnazione!!:lol:
ma....prima o poi mi sbatte fuori casa,a me,alla cagnolina,ai gatti,e alle orchy dietro..!!!:lol:e mi tocca rifarmi tutto il catafalco sotto al ponte dove andro' a stare!!ihihihihihih

Winnie ma che bravo maritino , complimenti a lui e a te per l'ottima soluzione , sai ora quante zatterine puoi appendere alla griglia !!!! Ora é il momento delle zatterine, buttati !
zeug

Zeug grazie:love_4:!!il progetto su carta l'avevo messo gia da un paio di settimane,poi il tempo di andarmi a comprare tutto il materiale e metterlo in piedi...be' ieri in due abbiamo ultimato almeno il "frosso" del lavoro..ma ancora tanto c'e' da fare.
Siiii zatterine!! sapessi quante me ne arrivano....altro che "buttata"..sto' gia' in "volo".:ros:


complimenti per l'inventiva :)

Marco grazie!!
Tu che anche hai molta inventiva dammi pure qualche idea,se ti viene,per il discorso dispersione umidita'...se ti va'...!!ascolto sempre volentieri i vari suggerimenti!!:hehe:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Complimenti!!!!!
Grazie Teresa!!

Caspita!!!! Che creatività!!!!:
Nelle retine vedo già taaante zatterine appese!!!
Complimentissimi!!!!

Grazie Robe!!:love_4:
e si fantasia ne ho fin troppa! e zatterine...siiii:froggie_r
gia' hanno i posti "numerati" e prenotati,come a teatro!!!
sto gia studiando la disposizione in base alle diverse esigenze luce...


...più o meno rappresenta la mia espressione...

...tu non ce la conti giusta...hai i nanetti di biancaneve che lavorano per te

..ciccia che dirti..ottima inventiva..ben organizzato e piacevolissimo alla vista..

...pensa che a casa mia sono io che vieto a mio marito di usare il trapano..altrimenti..hai presente il gruviera....UGUALE

....ciao!!!!!!!!!!!!

Simo tesoro!!:love_4:
e si,in effetti,c'ho una squadra di elfi e gnomi che mi aiutano...:eek:k07:
ma non a lavorare...!!!
ma a tener fermo mio marito :lol:mentre io "devasto" casa :lol:

in effetti e' vero che e' pure carino..il lato estetico avevo pensato di correggerlo se mai in seguito..come faccio sempre...pure li non ti dico le idee stramapalate che ho...:ros:invece gia' e' caruccio cosi'...

be' dai allora...mi consolo!sapendo che c'e' un altro gruvierizzatore in giro!!:martello::lol:
o forse ti puoi consolare tu...e mio marito..pensando mal comune...mezzo gaudio..no..??:eek:k07:

baciiiiiiiii grazie di cuore!!!!
 

zeug49

Florello Senior
Ah! volevo ben dire !!! con tutto quello spazio da appendere ..... sembrerà proprio di stare ( come tu dici ) a Teatro, ogni zatterina in un palco d'onore già prenotato !:hands13::lol::froggie_r:love:
zeug
 

mgrazia

Florello
:cry::cry::cry:perchè io devo arrangiarmi da sola..
sono in questi momenti che entro in crisi, se fosse vivo mio marito avrei già avuto la finestra orchi ben fatta, ora è arrangiata..:cry:alla meno peggio...
va be' che avrei dovuto contestare lo spazio con le sue piante grasse, mi ha lasciato con un centinaio, di cui alcune che ho fatto crescere fuor di misura..
sei fortunata e marito in gamba.. buona coltivazione, solo non farlo ammaliare anche lui di qualche pianta altrimenti:angue: per gli spazi, che si dedichi solo alle costruzioni.
:love_4::love_4::flower:mg
 

Sasti

Florello
Lara e' splendido, avevi qualche dubbio? e' perfetto, davvero, non trovo nulla che non vada...
brava, sempre piu' brava, continua cosi', tesoro, sei perfetta!!!!!!!!
a dopo


PS
ma che fine hai fatto ieri sera?
 
Alto