• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spazio finito!!quindi...!!!

winnie80

Giardinauta Senior
Ah! volevo ben dire !!! con tutto quello spazio da appendere ..... sembrerà proprio di stare ( come tu dici ) a Teatro, ogni zatterina in un palco d'onore già prenotato !:
zeug

si si Zeug!!:froggie_r :love_4:poi ve lo mostrero' tutto bello pieno!!!

:perchè io devo arrangiarmi da sola..
sono in questi momenti che entro in crisi, se fosse vivo mio marito avrei già avuto la finestra orchi ben fatta, ora è arrangiata..alla meno peggio...
va be' che avrei dovuto contestare lo spazio con le sue piante grasse, mi ha lasciato con un centinaio, di cui alcune che ho fatto crescere fuor di misura..
sei fortunata e marito in gamba.. buona coltivazione, solo non farlo ammaliare anche lui di qualche pianta altrimenti per gli spazi, che si dedichi solo alle costruzioni.
mg

Mgrazia :love_4:,guarda..credimi pure io mi devo sempre arrangiare in tutto!!!anzi..c'ho pure il continuo "ronzio" nelle orecchie...:squint:
ieri e' stata una scelta dettata dal buon senso!!:lol:essendo uomo molto concreto ha sicuramente colto che meglio mezz'ora lui a trapanare che un'ora in sala d'attesa al pronto soccorso ad aspettarmi mentre mi ricucivano qualche ditino !!!che gia' c'ho piu' cicatrici d'un muratore !!!
perche' in fondo,a me,le cose mi piace farmele da sola! e' che non ho il senso della misura e mi butto sempre in opere ben al di sopra delle mie capacita' e possibilita' fisiche!!:martello:e non c'e' verso di dissuadermi!! cosi' a volte,intenerito (o esasperato),da tanta cocciutaggine,mi viene in mesto ma amorevole soccorso!!



Lara e' splendido, avevi qualche dubbio? e' perfetto, davvero, non trovo nulla che non vada...
brava, sempre piu' brava, continua cosi', tesoro, sei perfetta!!!!!!!!
a dopo


PS
ma che fine hai fatto ieri sera?

Amorina grazie!!:love_4:
be' poi ti spiego meglio che pensavo riguardo la disposizione delle nuove arrivate...e poi...mi sto studiando i vari posticini
cosi' poi mi dici che ne pensi...:ros:e se ci devo fare qualche spostamento....

ps
Ieri sera mi sei sparita tu...!!
io sono stata ejettata un momento :lol: ma son tornata subito li !!
non t'ho piu' vista...e il Boss m'ha detto ch'eri venuta a cercarmi...
ma..non t'ho piu' trovata....sob!

pps
ah proposito..hai gia "forato" tu..??
io dopo,se c'ho un attimo,faccio! :fifone2:poi vi diro' stasera....

baciiii
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Se continuerai così, diventerai in fretta un esperta, come Mario, Gianni, Claudio etc...brava complimenti, e complimenti a tu chico, che poveretto deve sopportare il il "mono y el moro" aaaaaaaahhhhhhhhh rido, per il detto Spagnolo, che vuol dire.... deve sopportare la scimmia e il marocchino aaaaaahhhhhh un detto un po così diciamo......brava Lara...:eek:k07:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Se continuerai così, diventerai in fretta un esperta, come Mario, Gianni, Claudio etc...brava complimenti, e complimenti a tu chico, che poveretto deve sopportare il il "mono y el moro" aaaaaaaahhhhhhhhh rido, per il detto Spagnolo, che vuol dire.... deve sopportare la scimmia e il marocchino aaaaaahhhhhh un detto un po così diciamo......brava Lara...:eek:k07:

Lo sai che sei un tesoro..?:love_4:magari.....!!!ma no,credimi,dovrebbero passare secoli prima che io diventi brava anche solo la meta' di Claudio,Mario o Gianni!!Loro sono un altro pianeta....loro sono Loro :love:!!!
sei troppo ottimista tu....:ros:io ho solo una bella dose di entusiasmo,ma quando verranno le prime difficolta' chissa' se e come sapro' superarle...:fifone2:
grazie dei complimenti!:ros:e in quanto al mio chico,come lo hai chiamato tu...in questo momento ti direi che il terno al lotto fra i due l'ha fatto lui,mooolto piu' di me!!!:eek:k07:credimi!!...:lol::lol:
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Ma Lara... :eek::eek::eek::eek::eek:
Sei troppo brava!!!!Approvo in toto!Mi sembra un ottima soluzione!I miei davanzali sono 15 cm!:cry:
Eh...tuo marito!Un sant'uomo!!!
:hands13: :hands13: Per il prossimo inverno studierò qualcosa anche io...
Il virus ti ha colpito per bene eh!!!!:eek:k07:Complimenti per l'inventiva!
:love_4:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Ma Lara...
Sei troppo brava!!!!Approvo in toto!Mi sembra un ottima soluzione!I miei davanzali sono 15 cm!
Eh...tuo marito!Un sant'uomo!!!
Per il prossimo inverno studierò qualcosa anche io...
Il virus ti ha colpito per bene eh!!!!Complimenti per l'inventiva!
:love_4:

Andrea grazie!!!:love_4:
be' il fatto che mi abbiate detto tutti che vi sembra un ottima soluzione,mi fa davvero piacere!!:froggie_r
entro fine settimana conto di ultimare le altre due mensole di questa e poi fare lo stesso per l'altra finestra.
Poi mi mancano solo "le finiture" e poi.....ci piazzo le bimbe!!:froggie_r:froggie_r

Ma si Andre guarda con un po' di fantasia ci si puo' davvero inventare lo spazio...e in gamba come sei tu,so che sicuramente escogiterai qlc per l'inverno prossimo!!:eek:k07:

grazie ancora :love_4:
 

mgrazia

Florello
Andrea, guarda che anche il mio davanzale ha 15 cm, e poi altri forse 10 r non la stssa altezza, quindo ho dovuto inventare varie cose per otttenere il davanzale di 40\50 cm..basta un po' inventare,,allungare con legno e polestirolo, controllare che le finestre siano ben isolate.. vasche che aiutino a tener le piccole.. ma metti una foto del tuo davanzale e poi magari ti si consiglia.
winnie il tuo è favoloso..
mgrazia
 

zeug49

Florello Senior
Se continuerai così, diventerai in fretta un esperta, come Mario, Gianni, Claudio etc...brava complimenti, e complimenti a tu chico, che poveretto deve sopportare il il "mono y el moro" aaaaaaaahhhhhhhhh rido, per il detto Spagnolo, che vuol dire.... deve sopportare la scimmia e il marocchino aaaaaahhhhhh un detto un po così diciamo......brava Lara...:eek:k07:

:lol::lol::lol:sempre simpaaaaaatico Giu !!!!!!!
zeug
 

binuccio

Guru Giardinauta
winnie io non ho davvero parole.
hai una creatività davvero fuori dal comune e riesci a conciliare sempre praticità con gusto estetico.
sei veramente geniale.
 

winnie80

Giardinauta Senior
winnie, ma che creativa sei! Proprio un'idea coi fiocchi! Bravissima!

Silene grazie mille!!sei davvero gentile!!:love_4:

sempre simpaaaaaatico Giu !!!!!!!
zeug

Zeug :lol::lol:gia' lui e' "terribile" con me !! se vede che gli dai pure corda :lol::lol:!!
sapessi quante me ne dice sempre...:martello::lol::eek:k07:

winnie io non ho davvero parole.
hai una creatività davvero fuori dal comune e riesci a conciliare sempre praticità con gusto estetico.
sei veramente geniale.

Binuccio grazie...mi fai arrossire sul serio.
Ma mi fanno davvero tanto piacere questi tuoi complimenti.
Grazie di cuore.
Ora aspetto di vedere quanto funzionale sara' il tutto,e se lo spazio creato mi basta..:ros:
 

Haria

Giardinauta
Brava Winnie^^
Mi unisco anche io al gran coro dei complimenti!! :hands13::hands13:

:cry::cry::cry:perchè io devo arrangiarmi da sola..
sono in questi momenti che entro in crisi, se fosse vivo mio marito avrei già avuto la finestra orchi ben fatta, ora è arrangiata..:cry:alla meno peggio...

Ti capisco...
Anche a me basta, una stupidaggine, tipo non riuscire ad appendere una mensola, ad aprire il baratro di dolore che segue la perdita del proprio compagno di vita...
:love_4::love_4:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Bravissima Lara:hands13::hands13:davvero una bella idea:froggie_r
Ma una domanda mi sorge spontanea:confuso:


ma le finestre come le apri:confused::lol:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Haria grazie dei complimeti!!! :)
e un abbraccio....

Bravissima Lara
:davvero una bella idea
Ma una domanda mi sorge spontanea


ma le finestre come le apri

Anna :lol::lol:c'hai ragione !!
semplice....:ros:non le apro!!!:martello::lol:
no va be'....apro le altre...:eek:k07:ne ho soppalcate solo due!!!!
queste le riesco solo ad accostare per il cambio d'aria..perche' dalla foto non si vede forse..ma ho lasciato lo spazio necessario per accostarle....:hehe:

sai pazzia..e' pazzia fino in fondo...:ros::lol:

grazie dei complimenti!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
sai pazzia..e' pazzia fino in fondo...:ros::lol:

grazie dei complimenti!!!

Winnie non preoccuparti c'è chi è peggio :rolleyes: infatti dato che ho messo una base in polistirolo sul mio davanzale, io la mia finestra non posso aprirla :D.
però ho le fineste in legno senza doppi vetri quindi di aereazione ne ho fin troppa :cry:
 

winnie80

Giardinauta Senior
aggiornamento...

Salve a tutti,il mio "ambaradan" e' ormai quasi terminato..e volevo mostrarvelo a lavoro quasi ultimato...:ros:se vi va!
Ho "soppalcato" entrambe le finestre esposte a sud-est,ho aggiunto oltre alle due mensole,pure una griglia in alto,la dove arriva sole non schermato.postazione questa che riservero' per le Vandacee varie in arrivo....
Ho anche fatto delle piccole aggiunte...ho posizionato dei panni spugna bianchi (piu' discreti del verdino precedente..) oltre che sul retro della cassettina delle miniature,anche sulle parete verticale della rete cui appendero' le prossime zattere,con l'intenzione di tenerli sempre umidi,vaporizzandoli spesso,al fine sempre di alzarmi l'ur ....
Stesso panno e' messo anche dietro la grata verticale a cui appendero' le vanda.
Sulle mensole ho posizionato delle vaschette in plastica,riempite a 2/3 d'acqua,sopra ai quali ho messo delle griglie (copiando l'idea delle griglie di Gianni :love_4:),su cui poggiano le piante in vaso.
Stesso discorso ( e questo e' l'ultimo lavoretto che ancora devo fare) faro' per i sotto vasi da un mt che ho poggiati sui davanzali;anche li' ho intenzione di "ingabbiarli"con delle rete in ferro plastificata,e di riempirli d'acqua,sola acqua,cosi' da liberarmi dell'argilla espansa,e dai vari rialzini...
Con questi vari accorgimenti,nonche con un umidificatore ad ultrasuoni in arrivo (spero presto!!),credo che il discorso umidita' sia a buon punto...verificandola non e' mai scesa sotto al 75%.
Per il fattore luce,gia' le cicce ne ricevono parecchia,essendo direttamente davanti alla finestra,ed avendo queste un buona esposizione,che garantisce luce dalle 9 di mattina fino al tramonto....
pero' l'inverno qui e' lungo,ahime',e le giornate grigie come oggi,mi hanno fatto venire il "pallino" di dover amplificare la luce...Cosi' ,da un'idea datami per altro motivi da una donna eccezionale,che ringrazio di cuore per tutto,ho pensato di mettere dei fogli di stagnola,appesi ai muri laterali dei davanzali.....dietro le mensole e dietro le griglie in alto....
pensando cosi' che con il potere riflettente,tale stagnola mi vada ad amplificare la luce che entra dai vetri...
riguardo a questo cercavo pero' una vs conferma....
Ultimo dettaglio sara' aggiungere alla traversina in alto degli anelli apribili cui leghero i cestelli con le ascoscende appese,ed eventuali altre zattere,che staranno cosi' fronte luce.Per quest'ultima idea devo ringraziare il mio adorato "fratellone"!!
be'..non so se sono riuscita a spiegarvi tutto il mio ambaradan....cmq ora ve lo mostro!!
Sono stanca morta..ma soddisfatta...ora aspetto alcune conferme,sperando che il lavoro possa andare abbastanza bene...

...spero di non avervi annoiati con le mie invenzioni!
bacii


ambaradan009.jpg


ambaradan013.jpg


ambaradan016.jpg


ambaradan020.jpg


ambaradan014.jpg


ambaradan019.jpg


ambaradan001.jpg


ambaradan023.jpg


...se vi dovesse sembrare un po' "vuoto"..tenete conto che tale spazio e' stato inventato in previsone di una dozzina abbondante di prossimi arrivi!!!
eheheheheh

aspetto e gradisco tutti i vostri commenti,critiche e suggerimenti...!!
grazie e ri-bacii a tutti!!
 

greenstone

Giardinauta Senior
Winnie hai fatto un capolavoro, se decido di fare la serretta sul terrazzo ti assumo, non preoccuparti alla parte manuale ci penso io, tu ti occupi del progetto!!!!!!!!!!


COMPLIMENTI!!!!!!!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ottima l’idea della stagnola, che non solo aumenterà la luminosità facendo riflettere la luce, (teoricamente potrebbe anche avere un [modesto, ovviamente] effetto, ping pong), ma aiuterà anche le piante a crescere più diritte.
Solo di fare attenzione che l’effetto pingpong non riscaldi troppo: questo dipende da come il sole colpirà la stagnola, in che ora, se direttamente, se non schermato, probabilmente non succederà nulla… …. Diciamo una controllatina sempre per scrupolo.


Se tu la notte chiudessi lo spazio, anche solo con una tenda appiccicata al muro, avresti una grande umidità notturna. Su questo bisognerebbe approfondire. Si dice di solito che le piante debbano essere completamente asciutte prima di sera, ad evitare marciumi. Ma in teoria una umidità relativa elevata dovrebbe servire soprattutto di notte. E in natura accade sicuramente così.
Per altro mi sembra che tu abbia già una UR elevatissima, e quindi il problema si porrebbe solo per particolari tipi di piante che ne necessitassero.

:Saluto:
 

mgrazia

Florello
SUPER COMPLIMENTISSSIMIIIII
NON HO PAROLE SPLENDIDO..ma sei un mostro di ingegnosità se potessi ti imiterei...ma sto già guardandomi in giro per il prossimo anno, una bella libreria porta orchi e ai lati cattleie..e sopra la luce per i momenti bui.. ma devo pensare come farla.. devo spostare un acquario grandissimo..e varie cosette.. ma chi la dura la vince..altrimenti metterò su una stanza.. se figli se ne vanno, che dite forse è meglio una stanza solo per loro ed io con una bella seggiola a dondolo in mezzo a godere il tutto...ma ci metto anche il computer così posso anche scrivervi e non stare in cantina al freddo come ora..
bacioni mg
 
Alto