• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

composti per orchidee

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
Cari amici!Non so come non so perchè :cool3: ma attualmente dipendono dalle mie cure 2 oncydium recuperati da abbandono altrui,una phal,una cambria e una sconosciuta.Devo preparare per loro un composto nuovo e metterle in vaschette di plastica trasparente (ex contenitori mozzarelline:embarras ).A casa ho composto compo per orchidee,torba bionda di sfagno,concime compo per orchidee ma posso anche ricomprare un'altra marca per non rischiare perchè ho letto in un post che con la compo alcuni coltivatori hanno avuto problemi che hanno risolto cambiando prodotto.Volevo chiedere in particolare a chi coltiva orchidee da tempo ed è solito rinvasarle cosa in commercio reputa di buona qualità...Vi ringrazio tanto!
 

fiorita

Giardinauta Senior
Ottimo quesito! Io mi faccio la stessa domanda.... per esempio per i cymbidium ho usato un substarto per orchidee della biokomp, ma ho avuto l'impressione che fosse molto torboso...
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
All'epoca della foto (settembre) era appena comprata,oggi ha un getto nuovo piuttosto cresciuto!Spero di saperla tenere..:)Grazie Fiorita!
 

fiorita

Giardinauta Senior
Io a farle rifiorire sono negata, mi fanno tante foglie, ma fiori niente.....ma questo tutte le orchidee, mica solo la cambria eh!
 

gab92

Giardinauta Senior
pensa é molto simile alla mia
guardalahttp://www.giardinaggio.it/forum-g/
2gtpxc0.jpg
pero' nn so cosa sia, sul cartellino c' era scritto orchidee
ciao gab
 

fiorita

Giardinauta Senior
Fertilizzo come da istruzioni del sito, e il fertilizzante contiene anche guano....però l'acqua che gli do è di rubinetto.
 

moria0672

Giardinauta
...A casa ho composto compo per orchidee,torba bionda di sfagno...

Per ucciderla la torba è senz'altro l'ideale. Si usa in miscela con bark ed inerti solamente per le terricole (Cymbidium per esempio) ma con le epifite va assolutamente evitato.
Andrebbe rinvasata esclusivamente con bark medio e un po' di sfagno al massimo!!!!!
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
*Per ucciderla la torba è senz'altro l'ideale.* Moria fammi un altro incipit così e mi troveranno a terra stecchita. Riporto esattamente la scheda sull'oncidium :"il terreno di coltura ottimale è costituito da un miscuglio di due parti di fibra di osmunda e
da una parte di torba di sfagno tritata finemente, con l'aggiunta di sabbia di fiume." La fibra di osmunda cos'è e soprattutto dove la trovo?E per me la torba di sfagno è bionda o esistono altre tipologie?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
La fibra d'osmunda non si trova più da molto tempo, anzi probabilmente da almeno 10 anni (se non parecchi di più): l' Osmunda regalis è una felce protetta e la raccolta è assolutamente vietata.
 

lobelia

Florello Senior
Per torba di sfagno, s'intende sfagno punto e basta. In pratica puoi utilizzarne la fibra esswiccata. Si vendono in piccoli panetti che puoi spezzettare e aggiungere al composto.
Puoi anche evitare lo sfagno, non è indispensabile.
Il composto più diffuso in genere è: fondo di pezzetti di polistirolo, in mezzo bark più qualche pezzetto di carbonella.
Alcuni mettono pezzetti di spugna ma te li sconsiglio, spesso ammuffiscono e inoltre rischiano di trattenere l'umidità troppo a lungo.
 
Ultima modifica:
Alto