• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove orchidee

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
mi sono appena state regalate due nuove orchidee, la prima è un paphiopedilum (credo un ibrido) e l'altra non saprei, forse una Cambria? visto che erano in vasetti veramente microscopici che a malapena stavano in piedi ho deciso di rinvasarle, magari a costo di perdere la fioritura, ma in modo da far stare al meglio la pianta.
20130620_162216.jpg 20130620_162232.jpg 20130620_162251.jpg
- per il paphiopedilum ho usato una composta con molto bark, un po' di torba di sfagno (di ottima qualità che ho già impiegato per le carnivore) e in mancanza dell'agriperlite ho usato del polistirolo sbriciolato. ho inoltre predisposto sul fondo del vaso uno strato di polistirolo più grossolano come drenaggio. ho fatto bene? attendo i consigli dei più esperti
20130620_162243.jpg
per l'altra orchidea ho usato lo stesso tipo di composto ma riducendo di molto la quantità di torba, anche qui ditemi se ho fatto bene o meno.
20130620_162225.jpg

-mi potreste dare delucidazioni sulla coltivazione di entrambe, soprattutto nel periodo invernale, io già coltivo diversi esemplari di phalaenopsis ibride, che in inverno tengo sotto la luce per coltivazione indoor ottenendo discreti risultati, posso trattarle allo stesso modo?

- ultima cosa, qualcuno potrebbe identificare le due piante? grazie ancora per tutto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

per il paphio direi che come composto può andare
per la cambria avrei utilizzato solo del bark

in linea di massima la cambria va bagnata quando asciuga serza far seccare troppo il composto, evitando di disidratare irrimediabilmente le radici, annaffiare abbondantemente col caldo, man mano che ci si avvicina alla stagione fresca/fredda van diminuite le irrigazioni, attenzioni che col fresco assorbono meno acqua ed è facile farle marcire, regge fino a 15 gradi comodamente, anche 12, posizione luminosa ma ombreggiata

il paphio invece non va annegato ma va mantenuto sempre leggermente umido, ovviamente anche lui avrà bisogno di maggiori annaffiature col caldo e minori col freddo, ma va evitato che le radici asciughino
in genere si dice che con i paphio, nel dubbio se bagnare o no meglio farlo

non saprei identificarle
la cambria ha un colore noto, probabilmente con poche ricerche tra le foto nel web trovi anche il nome dell'ibrido, il paphio non credo

:Saluto:
 
Alto