• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco aiuto per orchidee

Kibby

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum e ho bisogno del vostro aiuto per salvare alcune orchidee.
Premetto che amo molto questo fiore ma non sono un'esperta e non so bene come vada coltivato.
Ho 3 orchidee sfiorite che sono in condizioni critiche, quindi alcune domande...
- le foglie rovinate si posso tagliare? ricresceranno?
- ho una cambria con uno stelo lungo + di un metro, dopo la fioritura avrei dovuto tagliarlo?
- ho una phal che aveva 2 steli, dopo la fioritura uno è seccato e si è staccato l'altro è ok, devo tagliarlo?
- il cymbidium ha un pseudobulbo(si chiama così?) che sembra secco ma in realtà sotto si intravede del verde, è ancora vivo?

Inoltre, un dendrobium con ancora i fiori presenta delle strane macchie bianche sulle foglie (era così anche quando l'ho comprato una settimana fa... era in offerta!!) che cosa può significare?

Se serve potrei fare alcune foto...
Attendo numerosi suggerimenti!
Grazie in anticipo a tutti!
:Saluto:
 

Sasti

Florello
Ciao a tutti, sono nuova del forum e ho bisogno del vostro aiuto per salvare alcune orchidee.
Premetto che amo molto questo fiore ma non sono un'esperta e non so bene come vada coltivato.
Ho 3 orchidee sfiorite che sono in condizioni critiche, quindi alcune domande...
- le foglie rovinate si posso tagliare? ricresceranno?
- ho una cambria con uno stelo lungo + di un metro, dopo la fioritura avrei dovuto tagliarlo?
- ho una phal che aveva 2 steli, dopo la fioritura uno è seccato e si è staccato l'altro è ok, devo tagliarlo?
- il cymbidium ha un pseudobulbo(si chiama così?) che sembra secco ma in realtà sotto si intravede del verde, è ancora vivo?

Inoltre, un dendrobium con ancora i fiori presenta delle strane macchie bianche sulle foglie (era così anche quando l'ho comprato una settimana fa... era in offerta!!) che cosa può significare?

Se serve potrei fare alcune foto...
Attendo numerosi suggerimenti!
Grazie in anticipo a tutti!
:Saluto:

ciao! di quelle che hai deto ho solo phal....le foglie rovinate io le taglio con forbici sterilizzate e poi disinfetto con acqua ossigenata la ferita......lo stelo sfiorito della phal puoi lasciarlo tranquillamente, e' una scelta personale eh?, io in genere taglio solo quando sono secchi, a meno che non voglia fare qualche esperimento:ciglione: ........per il cimby, credo sia ancora vivo, ma non ho quest'orchi, quindi cedo la palla agli agli altri:Saluto:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
non so nulla di orchidee ma ho una Pahl e le lascio gli steli vecchi, lei da quelli ricaccia e rifiorisce... altri seccano da soli e poi li taglio.
Ciao.
 

aseret

Florello Senior
Benvenuta!!!! Parli di pseudobulbi vecchi, che hanno già perso tutte le foglie? Un po' alla volta marciranno o si seccheranno...io li lascio stare finchè non sono a questo punto.
 

Kibby

Aspirante Giardinauta
Grazie Sasti e studiozcm, lascerò lo stelo alla povera phal!!
Grazie aseret per il benvenuto! lo pseudobulbo non ha più foglie... proverò a postare qualche foto per darvi un'idea! (ma non spaventatevi!!)
 

Kibby

Aspirante Giardinauta
ecco alcune foto

phal
phal04eo1.jpg

phal02ct4.jpg


cymbidium
cymbi01vo3.jpg

cymbi02mu7.jpg
 

Kibby

Aspirante Giardinauta
ciao! mi sembrano bruciature ! specie quelle del dendrobium. lo hai lasciato al sole diretto per caso?

No, il dendrobium ha solo una settimana e non l'ho mai lasciato al sole diretto... le altre 3 hanno passato l'estate in giardino ma in mezzombra, forse troppa acqua?
aiuto...:confuso:
 

Sasti

Florello
No, il dendrobium ha solo una settimana e non l'ho mai lasciato al sole diretto... le altre 3 hanno passato l'estate in giardino ma in mezzombra, forse troppa acqua?
aiuto...:confuso:

potrebbe essere, alcune foglie sono gialle.......come e quanto annaffi e fertilizzi? ah, benvenuta/o, non avevo realizzato che sei nuova/o!!!!:martello:
 

panda70

Aspirante Giardinauta
Benvenuta :hands13: :hands13:
Secondo me se si tratta di bruciature sono state causate dal trattamento ricevuto nel punto vendita (ho visto delle Phal al conad..:burningma :burningma :burningma )
Per il Cimby non mi preoccuperei...è una brutta bestia e ci vuole impegno a farlo fuori e il tuo non mi sembra messo male.:Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
comunque se sono bruciature poco male, perderà magari col tempo quelle foglie o comuqnue rimarranno lì senza essere proprio bellissime, ma almeno non è marciume o peggio.
 
Alto