• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco aiuto per orchidee

Kibby

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum e ho bisogno del vostro aiuto per salvare alcune orchidee.
Premetto che amo molto questo fiore ma non sono un'esperta e non so bene come vada coltivato.
Ho 3 orchidee sfiorite che sono in condizioni critiche, quindi alcune domande...
- le foglie rovinate si posso tagliare? ricresceranno?
- ho una cambria con uno stelo lungo + di un metro, dopo la fioritura avrei dovuto tagliarlo?
- ho una phal che aveva 2 steli, dopo la fioritura uno è seccato e si è staccato l'altro è ok, devo tagliarlo?
- il cymbidium ha un pseudobulbo(si chiama così?) che sembra secco ma in realtà sotto si intravede del verde, è ancora vivo?

Inoltre, un dendrobium con ancora i fiori presenta delle strane macchie bianche sulle foglie (era così anche quando l'ho comprato una settimana fa... era in offerta!!) che cosa può significare?

Se serve potrei fare alcune foto...
Attendo numerosi suggerimenti!
Grazie in anticipo a tutti!
:Saluto:
 

Sasti

Florello
Ciao a tutti, sono nuova del forum e ho bisogno del vostro aiuto per salvare alcune orchidee.
Premetto che amo molto questo fiore ma non sono un'esperta e non so bene come vada coltivato.
Ho 3 orchidee sfiorite che sono in condizioni critiche, quindi alcune domande...
- le foglie rovinate si posso tagliare? ricresceranno?
- ho una cambria con uno stelo lungo + di un metro, dopo la fioritura avrei dovuto tagliarlo?
- ho una phal che aveva 2 steli, dopo la fioritura uno è seccato e si è staccato l'altro è ok, devo tagliarlo?