voce fuori dal coro...eccomi!
Per me tra poco arrva il 5 trasloco e non sarà l'ultimo.
Le ultime 2 volte ho venduto e acquistato con agenzia immobiliare (due diverse) e mi sono trovata bene.
Niente sbattimenti due firmette e sono a posto, mi sono trovata bene anche con il loro notaio che sono sempre meno cari di quelli che ho contattato io entrambe le volte, se serve concordano già con la banca per il mutuo e tutto si fà contestualmente senza perdere ore di lavoro.
E' vero che ho sempre acquistato immobili di valore non altissimo, quindi la commissione era ragionevole, altrimenti conviene perdere qualche ora di lavoro.
Le piantine catastali sono sempre errate, almeno per la mia esperienza, dove sono ora la piantina dichiara 3 mq in piu rspetto a quelle reali e in quella che ho comperato ne mancano ben 5 sulla carta invece nella realtà la casa è piu grande, è stato facile scoprirlo in entrambe le piantine perchè le misure errate sono quelle delle stanze.Esempio sulla piantina catastale della casa nuova la stanza è 4.00x 2.78, invece è 4.60x 3.40, idem la stanzetta e il corridoio.
Vorrà dire che se fino ad ora ho pagato piu ici di quello che mi spettava ora ne paghero meno di quello che devo, la differnza probabilmente la paga qualche mio confinate di appartamento.
Quando ho comperato la casa dove sono ora a compromesso già firmato l'agenzia mi ha chiamato dicendomi che fermava l'acquisto perchè la casa aveva delle ipoteche aperte, e che il propietario ci doveva ridare l'anticipo versato.
Poi abbiamo scoperto che in realtà le cambiali erano state pagate ma non erano state chiuse da un notaio, quindi si è risolto tutto in una settimana.
La casa in cui abito era stata messa in vendita ad un ottimo prezzo dopo luglio e agosto in cui non riuscivamo a vendere improvvisamente il mercato si è mosso e sono arrivate 5/7 persone a settimana e nel giro di un mese avevo una proposta di acquisto ma di 10.000 euro sotto la cifra da noi richiesta, l'abbiamo rifiutata, e l'agenzia ci ha subito informati che per loro dovevamo continuare le visite perchè la cifra offerta era troppo bassa, immediatamente l'agenzia ha richiamato il possibile acquirente, avvisato del nostro rifiuto e che la casa era un affare e che sarebbe stata venduta presto al prezzo da noi richiesto, il signore ha deciso di aumentare di 1.000 euro nel frattempo sono arrivate altre due proposte di acquisto, una è stata accettata e tra poco faccio il compromesso.
Credo che un po tutto vada bilanciato, io delle agenzie mi fido, perchè fino ad ora ho avuto esperienze positive.
Per le commissioni ho acquistato e venduto con la stessa agenzia quindi ho concordato 3% per l'acquisto e 1.5% per la vendita.
Per l'esubero, non so cosa sia, io ho messo in vendita la casa a 138.000 l'agenzia era stata informata che non accettavamo offerte inferiori a 135.000, anche se questo era l'accordo e la cifra offerta è 138.000 (la cifra è dichiarata dai possibili compratori sull'atto di proposta d'acquisto) l'agenzia non si prende i 3.000 euro di differenza, quelli vanno in tasca mia, l'agenzia si prenderà le sue belle commissioni su 138.000 anzichè un'altra cifra.
Per gli abusi....è vero il mio vicino ha venduto casa con l'agenzia propio per evitare questi controlli accurati, ha le camere in mansarda ma non è abitabile, ha una finestra non dichiarata e ha venduto ugulamente il compratore era solo stato informato a voce.