• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Truffa di ...

pa0la

Florello
Kiwo, è vero che i vecchi farmaci non si rottamano ma sono anche loro che finanziano la ricerca.
Sono farmaci la cui spesa iniziale è totalmente ammortizzata da decenni, ogni aspirina venduta è guadagno secco

S

scardan123

Guest
Esatto, in gergo quasi tecnico l'aspirina è un classico esempio di cash cow, lì mungi i soldi per sviluppare nuovi prodotti che potrebbero diventare altre vacche da mungere in futuro (certo investi su 100 progetti ed è molto se 1 si rivelerà redditizio e dovrà pagare anche i 99 progetti non commercializzabili). In questo però non c'è niente di male, sono aziende e quindi guardano il loro bilancio. Certo si può sindacare sul fatto che c'è modo e modo di fare cassa, ma non va dimenticato che l'obiettivo di ogni azienda alla fine è il profitto, che in sé non ha niente di sporco e niente di santo.

Che sia tutto profitto secco avrei dei dubbi, sicuramente il distributore (farmacia) la sua parte di profitto se la prende, come avviene per tutti i distributori di tutti i prodotti (anche per il conad che vende i biscottini MulinoBianco) .

celestino

Giardinauta Senior
la pandemia c'è stata in forma leggera, quindi l'abbiamo passata anche senza vaccinarci,
Concordo che tra le farmaceutiche qualcuno ci ha marciato pesantemente..ma

se ognuno di voi fosse stato seduto sulla sedia della persona che con i dati e gli allarmi alla mano doveva prendere la decisione
di far preparare o meno questi vaccini per la popolazione...
chi in cuor suo (senza avere la certezza della potenza del virus) avrebbe avuto la coscienza di non ordinare i vaccini?
.... io sinceramente non ci sarei riuscita, nonostante sia sempre stata tra gli scettici riguardo ai vaccini.

ricordiamoci poi delle polemiche nate quando ci davano gli elenchi dei primi decessi, "cosa fa lo stato", qualcuno a dire "come al solito c'è l'Itaia di serie A e quella di serie B"
genitori che non mandavano i figli a scuola, nononstante le comunicazioni ufficiali di non pericolosità...
salvo poi rispuntare ora a dire il contrario, ovvio fa sempre notizia quindi diciamo e scriviamo tutto e il contrario di tutto

ovviamente 4 conticini li ho fatti, è il mio lavoro... e mi sono arrabbiata non poco per lo spreco
ma ripeto non avrei voluto esser seduta su quella sedia.

quindi..per chi vuol contestare sempre e comunque...
in qualsiasi modo fosse andata.. qui ci sarebbe stato spazio per una polemica

ciao
Dany

quoto al 2000x 100!!!:hands13:

yeye27

Master Florello
Meglio un Vaccino che avanza,che il diffondersi di una Pandemia.
Anch'io Quoto Spulky:flower:
:Saluto:
yeye

Vagabonda

Florello Senior
Di fronte ad un'alluvione di notizie spesso artatamente allarmistiche dei media, alla conseguente pressione dell'opinione pubblica eccetera, pensate un pò a che sarebbe accaduto se veramente fosse esplosa una pandemia con le caratteristiche virulente temute ed i governi-autorità sanitarie si fossero trovati impreparati di fronte ad una potenziale catastrofe. Meglio milioni di vaccini risultati inutili che milioni di persone ammalate senza vaccini disponibili.

come praticamente sempre, sono daccordo con kiwo. Il problema non è la/le multinazionali che fabbricano i vaccini. Il problema è l'enorme quantità di informazione inutile e allarmista, che una volta grida all'epidemia e alla pandemia e il giorno dopo grida allo scandalo. Da qualunque parte sono arrivati i gridi di allarme, prima perchè i vaccini non c'erano, poi perchè c'erano ma venivano dati solo ai "ricchi" e pochi altri eletti, poi perchè si è scoperto che l'epidemia non era più pericolosa di qualunque altra influenza e ora perchè ci sono milioni di vaccini inutilizzati. Di chi è la colpa? Per me di chi sbatte in prima pagina il titolone allarmante e allarmista. Poi ti sbatte in prima pagina il titolone con lo scandalo sul finto allarme. Mhà.

dipladenia

Giardinauta
Chissà perché le multinazionali farmaceutiche vengono perennemente diffamate da ben precise frange di integralisti, eppure è proprio grazie alla loro ricerca che la vita media s'è allungata in modo incredibile rispetto ad es. a mezzo secolo fa. Comunque premettendo che forse soltanto il mago otelma o vanna marchi & C sono in grado di prevedere con certezza come si evolverà la diffusione di un virus potenzialmente pericoloso, mettetevi un pò nei panni di chi governa e deve decidere. Di fronte ad un'alluvione di notizie spesso artatamente allarmistiche dei media, alla conseguente pressione dell'opinione pubblica eccetera, pensate un pò a che sarebbe accaduto se veramente fosse esplosa una pandemia con le caratteristiche virulente temute ed i governi-autorità sanitarie si fossero trovati impreparati di fronte ad una potenziale catastrofe. Meglio milioni di vaccini risultati inutili che milioni di persone ammalate senza vaccini disponibili.

...forse questo allungamento della vita media dell'uomo non era prevista, E' STATO UN ERRORE... ora stanno cercando di rimediare!!!:squint:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Di fronte ad un'alluvione di notizie spesso artatamente allarmistiche dei media, alla conseguente pressione dell'opinione pubblica eccetera, pensate un pò a che sarebbe accaduto se veramente fosse esplosa una pandemia con le caratteristiche virulente temute ed i governi-autorità sanitarie si fossero trovati impreparati di fronte ad una potenziale catastrofe. Meglio milioni di vaccini risultati inutili che milioni di persone ammalate senza vaccini disponibili..
mi trovi d'accordo su questo, non avrebbero potuto fare altrimenti

Scusate una cosa? come mai il Ministro della Sanità Polacca si è rifiutato di acquistare sapendo che era una bufala?era un incosciente oppure forse si è studiata la cosa ,oppure ancora non si è fatto comprare dalle multinazionali?
Come mai il nostro sottosegretario della Sanità FAZIO ci diceva sempre non è pericoloso ,ma forse è il caso di vaccinarsi,alla domanda lei lo ha fatto ? ha detto NO....come mai non vi erano direttive precise sugli effetti collaterali ed altro indirizzate ai medici che dovevano vaccinare la popolazione ?
Mia moglie lavora a contatto con i medici,sta in uno studio pedriatico,NESSUN BAMBINO E' STATO VACCINATO,la Dottoressa è una incosciente che ha giocato sulla pelle dei bambini?non credo ragazzi,se sapeva già da molto a cosa serviva questo allarme spropositato....solo alle casse delle case farmaceutiche che hanno sborsatof ior di quatrini in .....fiori:lol::lol:
Tranquilli che chi ha il cu..lo su quelle poltrone sapeva ciò che faceva....le mutande se l'è comprate d'oro con i soldi buoni...:lol::lol:

Vagabonda

Florello Senior
Scusate una cosa? come mai il Ministro della Sanità Polacca si è rifiutato di acquistare sapendo che era una bufala?era un incosciente oppure forse si è studiata la cosa ,oppure ancora non si è fatto comprare dalle multinazionali?
Come mai il nostro sottosegretario della Sanità FAZIO ci diceva sempre non è pericoloso ,ma forse è il caso di vaccinarsi,alla domanda lei lo ha fatto ? ha detto NO....come mai non vi erano direttive precise sugli effetti collaterali ed altro indirizzate ai medici che dovevano vaccinare la popolazione ?

forse perchè i polacchi hanno reagito con più calma alla tosse dei propri pargoletti. Qui bastava che un bambino starnutisse una volta di troppo per intasare i pronto soccorsi. Si sono svuotate le scuole se un ragazzo tossiva. Io sono andata in palestra un giorno in piena "pandemia" e solo perchè ho detto alle altre signore che avevo un po' di mal di testa mi è stato rimproverato di essere contagiosa e che avrei dovuto rimanere a casa. Si coprivano la bocca quando passavo loro vicino. PER UN BANALE MAL DI TESTA dovuto al ciclo, oltretutto.
L'abbiamo voluto noi il vaccino, con il nostro isterismo, e se Fazio non avesse provveduto a prendere tutti quei vaccini, si sarebbe ritrovato le piazze italiane piene di gente che manifestava e lo accusava di voler sterminare un popolo.

non credo che l'abbiamo voluto noi,come non ci davano informazioi sugli effetti collaterali edaltro potevano anche darci poche informazioni sulla falsa pandemia,nessuno ce faceva caso,del resto chissà quante cose ce tengono nascoste oppure ce le dicono a metà o peggio ancora ci dicono ciò che a loro fa comodo.
Io non ho molta fiducia .....

kiwoncello

Master Florello
Ossignùr, ovviamente si è cercato da parte ministeriale ed Ist.Sup. di Sanità di non fare allarmismo in una società come la nostra ben descritta da Vagabonda; il Ministro Fazio è competente, non è un filosofo che gioca ad occuparsi di Sanità come accadde ad una certa Signorina che spese una barca di soldi dei contribuenti per "sperimentare" la bufala anticancro di un vegliardo esperto di rane (certo Di Bella). Se poi vogliamo vedere a tutti i costi raggiri e furbate dappertutto ebbene, padroni di farlo.

Vagabonda

Florello Senior
non credo che l'abbiamo voluto noi,come non ci davano informazioi sugli effetti collaterali edaltro potevano anche darci poche informazioni sulla falsa pandemia,nessuno ce faceva caso,del resto chissà quante cose ce tengono nascoste oppure ce le dicono a metà o peggio ancora ci dicono ciò che a loro fa comodo.
Io non ho molta fiducia .....

e no vincenzo. Le abbiamo volute noi le notizie. Siamo sempre noi che accendiamo la tv, la radio, sfogliamo quotidiani di pseudo informazione e crediamo a quello piuttosto che a quello che abbiamo davanti agli occhi. Cioè una normale influenza. COn qualche caso di morte, certo, in soggetti particolari, purtroppo per loro e le loro famiglie. Piccole grandi tragedie che però non dovevano andare a finire come notizie di apertura dei tg e dei quotidiani. Qualche anno fa c'era la meningite, ricordi? E tutti gridavano all'epidemia e tutti correvano a cercare il vaccino. Per non parlare dell'uranio impoverito. Il prof Mandelli che si sgolava a dire che non c'era correlazione, ma i tg ci guazzavano dentro. Poi queste epidemie, come sono arrivate, sono sparite. Arriva un'altra bella notizia succulenta e nessuno non solo non muore più, ma manco s'ammala. Ora? Ora si parla dello scandalo vaccini invenduti, miliardi spesi per la ricerca, effetti collaterali nascosti.............. che palle.

e no vincenzo. Le abbiamo volute noi le notizie. Siamo sempre noi che accendiamo la tv, la radio, sfogliamo quotidiani di pseudo informazione e crediamo a quello piuttosto che a quello che abbiamo davanti agli occhi. Cioè una normale influenza. COn qualche caso di morte, certo, in soggetti particolari, purtroppo per loro e le loro famiglie. Piccole grandi tragedie che però non dovevano andare a finire come notizie di apertura dei tg e dei quotidiani. Qualche anno fa c'era la meningite, ricordi? E tutti gridavano all'epidemia e tutti correvano a cercare il vaccino. Per non parlare dell'uranio impoverito. Il prof Mandelli che si sgolava a dire che non c'era correlazione, ma i tg ci guazzavano dentro. Poi queste epidemie, come sono arrivate, sono sparite. Arriva un'altra bella notizia succulenta e nessuno non solo non muore più, ma manco s'ammala. Ora? Ora si parla dello scandalo vaccini invenduti, miliardi spesi per la ricerca, effetti collaterali nascosti.............. che palle.

Io ti posso dire solo che quando è uscita la prima informazione su questa pandemia la prima cosa che ho detto è stata:
Questa è solo per impinguare le casse delle case farmaceutiche,sono stato deriso ,da amici ed anche in ufficio anche se più di qualcuno già iniziava a pensarlo.
Le notizie quando le sento cerco di analizzarle (nel mio piccolo si intende..)e purtroppo leggo ,ascolto ecc. sono costretto,non mi posso isolare in un mondo mio anche se lo vorrei,ho famiglia altrimenti già sarei un eremita su un monte da solo per scelta .
Il problema è che la gente ha paura di tutto e perde la testa facilmente.
Volevo solo dirti una cosa:
Hai parlato di uranio impoverito,sai quanti morti e cause di riconoscimento ci sono in giro e che il governo non vuole riconoscere?anzi ,ultimamente mi pare che una è stata riconosciuta ed anche indennizzata la famiglia(se non erro)
Hai un marito militare,lui sicuramente qualcosina dovrebbe saperne forse....
Mandelli?noi non sappiamo cosa c'è dietro,almeno diciamo così ok?però voglio dire una cosa:
Immaggina un inizio di causa andata a buon fine con rimborso a fior di milioni ,sai cosa comporta per lo stato ITALIANO?
Il problema uranio impoverito è internazionale non solo Italiano ...ciao
vincenzo

belfagor1

Bannato

aggiungerei in'oltre...qualcuno sa dirmi che fine hanno fatto quei famigerati pit bull che mordevano e sbranavano giorno dopo giorno??????? scusate il sarcasmo per un 3d che tutto dovrebbe essere meno che sarcastico, ma quello che dice vagabonda per me è la verità.

Homepage

Benessere Donna

Cos'è Twitter
La nostra pagina
Le sezioni del sito
Alimentazione
Attualità
Bellezza
Benessere e fitness
Farmaci
Gli esperti rispondono
Interattivi
Malattie
Medicina non convenzionale
Multimedia
Prevenzione
Psicologia e sessualità
Ricerca
SCRIVI AGLI ESPERTI
PEDIATRIA
ANDROLOGIA
ORTOPEDIA
CARDIOLOGIA
ENDOCRINOLOGIA
ALLERGOLOGIA

Invia le tue domande
Chi sono i nostri esperti
Gli esperti rispondono
Reflusso notturno e anemia. Come si arriva alla diagnosi

Quando la perdita del lavoro incide sull’amore

Noduli e terapia farmacologica. Le risposte dell’endocrinologa

Vedi tutti

BENESSERE DONNA
Tumori, la sfida delle donne. Tra farmaci mirati ed esami genetici
Sesso, ansia per una donna su dieci. Trenta ricette per il desiderio
Italia, la mammografia a 45 anni. Ma negli Usa scoppia la polemica
DAL NETWORK
Benessere Donna

Benessere Verde

Repubblica Salute

L'espresso Salute

CittadinoLex Salute

AziendaLex Salute

EuropaLex Salute

DISCLAIMER
Avviso agli utentiInvia Stampa H1N1, IL VACCINO
Vaccino per il virus H1N1, Novartis-Governo Ecco il contratto segreto
di Adele Sarno
Fino ad oggi non si avevano idee chiare sul numero delle dosi di siero vaccinale acquistate, sui tempi di consegna, sui prezzi. Ma l'accordo tra la casa farmaceutica e il governo italiano per fronteggiare l’eventuale pandemia del virus H1N1 non è più un segreto
Approfondimenti
IL TESTO
Sfoglia il contratto

Scarica l'accordo

Novartis è obbligata a produrre le dosi di vaccino e a rispettare l’accordo con il ministero della Salute. Ma solo fino a quando ciò sia ritenuto "ragionevole". E ancora, se il siero vaccinale è dannoso per la salute “il Ministero è tenuto a tenere indenne Novartis da qualsiasi perdita che l’azienda sia tenuta a risarcire in conseguenza di danni a persone e cose causati dal prodotto”. In altre parole, se il vaccino fa male a chi lo assume paga lo Stato. La multinazionale risponde soltanto dei difetti di fabbricazione. Infine, se il prodotto non viene consegnato per mancato ottenimento dell'autorizzazione all'immissione al commercio e di prove cliniche positive, è ancora il Ministero a pagare. Il forfait è di 24 milioni di euro netti.

Il contratto tra la casa farmaceutica e il governo italiano per fronteggiare l’eventuale pandemia del virus H1N1 non è più un segreto. Lo pubblica il sito del mensile Altreconomia, proprio adesso che Ferruccio Fazio, ministro della Salute, in un'interrogazione ha annunciato che ha annullato metà delle dosi che avrebbe dovuto ricevere dalla Sanofi, cioè 24 milioni.

Fino ad oggi non si avevano idee chiare sul numero delle dosi di siero vaccinale acquistate dalla Novartis, sui tempi di consegna, sui prezzi. L’unica cosa nota dell’accordo con la multinazionale era che la Corte dei conti aveva 'bacchettato' il governo perché colpevole di aver accettato clausole troppo favorevoli all'azienda. Fra queste l'assenza di penali, l'acquisizione da parte del ministero dei rischi e il risarcimento alla multinazionale per eventuali perdite.

Il contratto è stato firmato il 21 agosto 2009 tra il direttore generale del ministero, Fabrizio Oleari, e l'amministratore delegato di Novartis Vaccines, Francesco Gulli. Nel testo si regolamenta l'acquisto diretto di 24 milioni di dosi di vaccino. Costo: 184 milioni di euro, iva inclusa. Di queste sono state prodotte e consegante dieci milioni di dosi. Mentre quelle usate sono quasi 900 mila. Il contratto si può leggere e scaricare, sebbene ci sia la presenza di omissis.

Nell’articolo 1 si stabilisce che Novartis è obbligata a produrre e a rispettare il contratto ma solo fino a quando ciò sia ‘ragionevole’. Dove per ‘sforzi commercialmente ragionevoli’ si intende che l’azienda si impegna ad adempiere all’incarico ma che laddove intervengano ‘fattori esulanti dal pieno controllo della Novartis’ l’accordo decade, e lo Stato paga lo stesso (art.3.1). Tra questi: “La disponibilità di uova e di altri materiali e il successo delle sperimentazioni cliniche necessarie a convalidare le caratteristiche di sicurezza e immunogenicità del prodotto”.

La confezione? Decide l’azienda. Ancora, il ministero non è autorizzato ad apportare modifiche alla confezione né a oscurare marchi su di essa. Alterare, oscurare, rimuovere o manomettere il marchio commerciale.

La consegna e la spedizione. La multinazionale – si legge nell’articolo 3 – si impegna a consegnare entro una data concordata il vaccino, ma qualora non sia in grado di consegnare il prodotto basta una comunicazione al Ministero sette giorni prima della scadenza, per ottenere un rinvio concordato tra le parti. E se il ministero si dovesse trovare impossibilitato a ritirare il prodotto Novartis potrà rivenderlo ad altri clienti o fatturare al ministero quanto non ritirato, con la possibilità di rivenderlo comunque dopo 90 giorni.

Articolo 4: garanzie e indennizzi. E se dall’assunzione del vaccino deriva un danno alla salute? L’azienda non è responsabile. Si legge nell’articolo 4.6: “Il Ministero è tenuto a indennizzare, manlevare e tenere indenne Novartis da qualsiasi perdita che l’azienda sia tenuta a risarcire in conseguenza di danni a persone e cose causati dal prodotto”. In altre parole se il vaccino è dannoso paga lo Stato. La multinazionale risponde soltanto dei difetti di fabbricazione.

Prezzo. Il prezzo per ciascuna dose di vaccino è pari a 7 euro. Totale: 168 milioni di euro più iva. Il ministero dovrà pagare entro 60 giorni dall'emissione della fattura, su un conto corrente del Monte dei Paschi di Siena (articolo 5).

Cause di forza maggiore. Ministero e azienda non sono responsabili l’uno nei confronti dell’altra se intervengono cause di forza maggiore. Quelle che limitano le responsabilità di Novartis vengono estese a situazioni che dovrebbero invece essere garantite da Novartis, come "epidemie e pandemie", "atti di qualsiasi autorità pubblica", "atti di enti sopranazionali”, come per esempio l'Oms (art. 8.3).

Durata e risoluzione (9.3). Nel caso in cui il vaccino non possa essere consegnato per mancato ottenimento dell'autorizzazione all'immissione al commercio e di prove cliniche positive, il ministero paga Novartis con un forfait: 24 milioni di euro netti. E per chiudere, nell’articolo dieci, le parti si impegnano a mantenere assoluto riserbo sulle informazioni riservate.
(Gennaio 15, 2010)

Sarei curioso di andarmi a leggere da qualche parte se nel consiglio di amministrazione di questa società,oppure nel direttivo c'è qualche parente,moglie ,filgio o altro di qualche nostromionistro o parlamentare al governo....sapete cosa vi dico non mi meraviglierei più di tanto...ciao
vincenzo

e.leo

Maestro Giardinauta
Ossignùr, ovviamente si è cercato da parte ministeriale ed Ist.Sup. di Sanità di non fare allarmismo in una società come la nostra ben descritta da Vagabonda; il Ministro Fazio è competente, non è un filosofo che gioca ad occuparsi di Sanità come accadde ad una certa Signorina che spese una barca di soldi dei contribuenti per "sperimentare" la bufala anticancro di un vegliardo esperto di rane (certo Di Bella). Se poi vogliamo vedere a tutti i costi raggiri e furbate dappertutto ebbene, padroni di farlo.

Continuo io visto che lo hai fatto tu per primo (citando - anzi no - la Signorina di un governo a te ostile) a squazzare nella dietrologia complottista.
Siccome parliamo della suina e quindi della primavera dell'anno scorso il ministro della salute di allora non era Fazio (sottosegretario) ma un ministro sposato con una certa Enrica Giorgetti.Digita/te questo nome sul Web.

Vagabonda

Florello Senior
Volevo solo dirti una cosa:
Hai parlato di uranio impoverito,sai quanti morti e cause di riconoscimento ci sono in giro e che il governo non vuole riconoscere?anzi ,ultimamente mi pare che una è stata riconosciuta ed anche indennizzata la famiglia(se non erro)
Hai un marito militare,lui sicuramente qualcosina dovrebbe saperne forse....
Mandelli?noi non sappiamo cosa c'è dietro,almeno diciamo così ok?però voglio dire una cosa:
Immaggina un inizio di causa andata a buon fine con rimborso a fior di milioni ,sai cosa comporta per lo stato ITALIANO?
Il problema uranio impoverito è internazionale non solo Italiano ...ciao
vincenzo

ma proprio perchè ho un marito militare, proprio perchè VIVO nell'ambiente militare, proprio perchè HO SOTTO GLI OCCHI migliaia di militari sanissimi io parlo. Conosco la situazione meglio di chiunque altro proprio perchè l'ho vissuta e la vivo. Mio marito è stato non so quante volte, per mesi in quelle zone. E non dietro una scrivania. E' stato in Irak, in Libano, anni di missioni ad alto rischio e come "operativo". E come lui migliaia di altri uomini che sono sani. I tumori purtroppo colpiscono le persone, e quel determinato tumore colpisce anche chi in quelle zone non c'è mai stato. Quindi, fra quello che dice la tv e quello che so e che vedo, io credo alla seconda. Sempre nel rispetto di quelle famiglie che vivono la tragedia di un familiare malato.

M

mammagabry

Guest
Vinceco non mi stupisco affatto
Lo sapete che i reparti pediatrici degli ospedali italiani sono sponsorizzati dalla novartis??
L'ultima volta che ho avuto la sfortuna di passarci (la bambina aveva preso la bronchiolite)era pieno di volantini dove si vantavano di accordi e sostentamenti e forniture a tutti i reparti di pediatria,da quello che ho capito i medicinali distribuiti sarebbero stati tutti della novartis,praticamente sono in mano loro.
Lo sapete che la novartis e' quella del ritalin,vero?
Si puo' dare tutta la pediatria in mano a chi i bambini li vuole imbottire di anfetamine?
http://www.giulemanidaibambini.org/

Alto