• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Morta a Roma Tina Lagostena Bassi

P

Piera

Guest
Legale storico delle donne vittime di abusi
Morta a Roma Tina Lagostena Bassi
L'avvocato aveva 82 anni, era nata a Milano


Tina Lagostena Bassi (Ansa)
ROMA - È morta a Roma l'avvocato Tina Lagostena Bassi. Legale storico in processi per stupro in cui assisteva donne vittime di abusi, tra cui quello contro gli autori del massacro del Circeo.

MALATA DA TEMPO - Augusta Lagostena Bassi, ma era conosciuta come Tina, aveva 82 anni ed era nata a Milano. Secondo quanto appreso Tina Lagostena Bassi, malata da tempo, è morta in una casa di cura privata della Capitale.

AVVOCATO - Le sue arringhe passarono alla storia: Lagostena Bassi fu tra le prime a usare con termini asciutti, persino crudi, la violenza subita dalle sue assistite vittime di violenza sessuale, rompendo un muro di silenzio e di conformismo che esisteva tanto nella società quanto nei tribunali italiani. Fu lei ha introdurre, per esempio, la parola «stupro». Fu tra le fondatrici del Telefono Rosa. Ebbe anche incarichi istituzionali, come quello di presidente della Commissione nazionale pari opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei ministri dal 1994 al 1995. È eletta deputato nelle file di Forza Italia nella XII legislatura, membro della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati ed è coautrice nel 1996 della legge contro la violenza sessuale.

IN TV - Lagostena Bassi era un volto molto noto anche per il pubblico televisivo: nel 1998 affiancò il giudice Santi Licheri nel programma Forum (Mediaset). E' stata anche sceneggiatrice della miniserie tv «L'avvocato delle donne» (Rai), serie tratta da un suo libro e interpretata da Mariangela Melato.

002-Tina_Lagostena_Bassi.jpg
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:cry:Ho già pianto oggi appena ho appreso la notizia, mi hai fatto ripiangere adesso Piera.
Tina Lagostena Bassi era una grande donna oltreché un grande avvocato, una bella persona che non ha mai avuto paura di portare avanti le sue posizioni, anche le più scomode.
Ed era anche uno strenuo difensore degli animali, oggi per me l'Italia è un pò più povera.
Non dimentichiamo che ha sempre combattuto molto per le donne e con le donne, anche per le condizioni delle detenute.
Un grande cuore, non la dimenticherò:love_4::flower:
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Piera per questo omaggio a Tina :flower:

Una donna grandissima, giusta, umile...mi dispiace enormemente :(

Come ha detto bene Barbarabe...era un grande cuore :flower: :love_4:
 

pafil

Aspirante Giardinauta
ieri sera ascoltando il TG ho avuto un grande dispiacere alla notizia della sua morte: era una donna piena di umanità, di rigore e soprattutto di "buon senso", cosa che ultimamente è davvero raro da trovare.

Peccato!

Ciao Tina
 

sammy74

Aspirante Giardinauta
Mi unisco a tutto ciò che è già stato detto..... era e sarà sempre nei ricordi di molte donne una persona speciale!!!
:flower::flower::flower:
 
N

ninfa77

Guest
Mi è dispiaciuto tantissimo...se ne è andata una gran donna
 

lillina

Aspirante Giardinauta
Giusto tributo ad una grande donna, che ha lottato per le donne....
(un po' di nervoso quando i media la ricordano esclusivamente come giudice di Forum)....
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Giusto tributo ad una grande donna, che ha lottato per le donne....
(un po' di nervoso quando i media la ricordano esclusivamente come giudice di Forum)....

Hai ragione in pieno, anche se Forum le è servito più volte per diffondere notizie che altrimenti non ci sarebbero giunte su nuove leggi ecc... E come si infervorava, una meravigliosa donna.
Ho voluto ricordarla nel 3D poesia attraverso i versi di uno dei suoi poeti preferiti che spesso citava a Forum appunto:)
 

Emy72

Giardinauta
Ho appreso la notizia solo adesso...e ci sono rimasta malissimo...
Un pensiero ed un saluto per una donna che ha fatto grandi cose per tutte la donne
Ciao Tina:flower:
 

Similar threads

V
Risposte
73
Visite
6K
A
Alto