• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ATTENZIONE colorante peperoncino!

ccTy

Giardinauta Senior
La lista dei ritiri italiani del peperoncino cancerogeno SUDAN ROSSO 1 :

KRAFT
Mato Mato piccante

STAR
Granpesto alla siciliana Tigullio
Granpesto mediterraneo Tigullio
Gransugo alla diavola
Insaporitore aglio e peperoncino
Spaghetti con broccoletti
Spaghetti alla mediterranea

CIRIO
I sughi rustici all'arrabbiata

DEL MONTE
Hot Ketchup

BARILLA
Sugo all'arrabbiata (lotti: 044423, 044433, 044443, 044913,044923,044933, 044943, 044503)
Pesto alla calabrese (lotti: 054513, 054523, 054663, 054673,055003,055013)

MAMA SITA'S
Sweet chili

CONAD
Vongole al pomodoro (lotto Lt 298A4)
Sugo al peperoncino (lotti: LP015, LP016, LP157)
Taralli al peperoncino (tutti i lotti con scadenza antecedente l'1/02/04)

ARENA
Zuppa di pesce Mare Pronto ( 18 lotti con scadenza fino a ottobre 04)
Sugo alla marinara Mare Pronto (6 lotti con scadenza fino al dicembre 04)
________________________________________________________________
In Italia sta circolando un tipo di peperoncino rosso che contiene un colorante cancerogeno vietato dall'Unione Europea. Lo ha scoperto l'Arpa (Agenzia regionale protezione ambientale) di La Loggia, in provincia di Torino, che ha trasmesso un rapporto alla Procura del capoluogo piemontese. Il procuratore aggiunto Raffaele Guariniello ha informato la Regione e il Ministero della Salute perché vengano presi i provvedimenti del caso. Sotto accusa è il colorante "Sudan rosso 1", molto impiegato in India, che la Commissione Europea ha vietato il 20 giugno del 2003 perché "considerato una sostanza cancerogena genotossica", vale a dire dannoso anche per la riproduzione.
Al momento sono ben dieci le aziende italiane produttrici di alimentari contenenti peperoncino indiano indagate dalla Procura di Torino. L'ipotesi di reato contestata dal pm Raffaele Guariniello, titolare dell'inchiesta, è di somministrazione di sostanze alimentari pericolose per la salute pubblica. Su incarico del magistrato torinese, i Nas stanno eseguendo controlli in tutta Italia alla ricerca di prodotti contenenti questa spezia che, secondo quanto stabilito a un decreto dell'Unione europea, una volta individuati devono essere sequestrati e distrutti. Il problema riguarderebbe in particolar modo il nostro Paese visto che gli alimenti incriminati trovati anche in altri stati d'Europa proverrebbero proprio dall'Italia. Secondo la Procura il problema è più vasto di quanto si possa pensare: infatti oltre che nel peperoncino in polvere, il Sudan 1 si può trovare anche in sughi pronti, salumi e paste. Inoltre, a confermare la gravità dell'accaduto, sembra che numerose aziende italiane stiano provvedendo alla chetichella' al ritiro volontario di centinaia di prodotti, nelle ultime settimane, dagli scaffali di numerosi supermercati italiani. In effetti solo la catena di supermercati Conad ha avvisato i propri clienti dei ritiri in atto, pubblicizzando nomi e marchi addirittura sul proprio sito internet. Chi dorme invece tranquillo e non si preoccupa minimamente di
> avvertire i consumatori italiani di quanto sta accedendo, è il nostro ministero della Salute che tace in tutta tranquillità. L'allarme sul colorante cancerogeno presente nei peperoncini provenienti dall' India è partito dalla Francia, ed è stato preso in seria considerazione dalle autorità europee. La Commissione è arrivata a vietare l'importazione di peperoncino rosso e dei prodotti derivati "a meno che le partite non siano accompagnate da un certificato comprovante che il prodotto non contiene il colorante Sudan rosso 1".

Le partite con il colorante "devono essere distrutte".

"Il colorante Sudan rosso 1 - si legge nel testo della "decisione della Commissione" - può essere considerato una sostanza cancerogena genotossica. Pertanto è impossibile stabilire una dose giornaliera tollerabile". Il colorante "può anche provocare reazioni di sensibilizzazione per via cutanea o per inalazione. L'agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) ha inoltre classificato il colorante nella categoria 3 delle sostanze cancerogene".
 

spot

Maestro Giardinauta
Mamma mia!
Per fortuna non uso niente delle cose elencate e per fortuna se ne sono accorti!
Grazie ccTy!
 

Isotta

Giardinauta Senior
Mi è capitato di sentire queste cose nella trasmissione "Occhio alla spesa" che purtroppo posso vedere raramente, hai fatto bene Cicci a darci la lista, così almeno possiamo stare più attenti. Ho forti dubbi, però, che ci rifilino lo stesso la sostanza e chissà quante altre in altro modo! :mad: Purtroppo, certa gente di fronte ai soldi non ha il benchè minimo scrupolo, penso anche quelli che dovrebbero controllare! Non mi sento affatto sicura, nonostante si accorgano ogni tanto di qualcosa che non va. :smok:

Ciao
 
Oddio mo sono in ansia!!!
Io alcune cose di queste le ho comprate non recentemente però!!!
Però sto benone per ora spero di non stare male più avanti !!!
Sto veramente in ansia!!!

_Orchidea_Rara_
 
Ultima modifica:

ccTy

Giardinauta Senior
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Oddio mo sono in ansia!!!
Io alcune cose di queste le ho comprate non recentemente però!!!
Però sto benone per ora spero di non stare male più avanti !!!
Sto veramente in ansia!!!

_Orchidea_Rara_
Non credo che ci sia da stare in ansia......ma d'ora in poi attenti, si!!! E chissà veramente quante altre cose nocive ci siano in giro che noi non sappiamo ANCORA, come dice anche Isotta!!!!
 

ccTy

Giardinauta Senior
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Non sto tranquilla pechè ho paura delle conseguenze che per altro non ho capito!!!
Sicuramente non li comprerò più!!!

_Orchidea_Rara_
Viene classificato nella categoria cancerogena 3:

Categoria 1. Sostanze note per gli effetti cancerogeni sull’uomo.
*Esistono prove sufficienti per stabilire un nesso causale tra l’esposizione dell’uomo ad esse e lo sviluppo di tumori.

Categoria 2. Sostanze da considerare cancerogene per l’uomo.
Esistono elementi sufficienti per ritenere verosimile che l’esposizione dell’uomo ad esse possa provocare lo sviluppo di tumori, in generale sulla base di:
* adeguati studi a lungo termine su animali
* altre informazioni specifiche
*
Categoria 3. Sostanze da considerare con sospetto per possibili effetti cancerogeni.
Esistono prove ottenute da adeguati studi su animali che non bastano tuttavia per classificare la sostanza nella categoria 2.


P.S. NON c'é da stare in ansia in senso relativo!!!!!
 
Da quanto ho letto è da molto che si sa di questa cosa ma io ne sono venuta al corrente ora grazie a questo post!!!
Comuque non ho vissuto di quegli alimenti incriminati per quanto posso averli mangiati penso non mi succederà nulla anche perchè quello che ho mangiato sicuramente sarà stato smaltito dal corpo penso faccia peggio fumare tutti i giorni !!!
Da ora eviterò tutte le cose che hanno il peperoncino così starò tranquilla!!!

_Orchidea_Rara_
 
Ultima modifica:

oskar

Giardinauta
La notizia del sudan che è cancerogeno, non è dell'ultima ora.
Già da circa un anno è circolata sui giornali la questione che molte case alimentari, nonostante il divieto, ne hanno fatto uso per il confezionamentento di prodotti piccanti.
Ero un consumatore (non accanito) di ketch-up (si scive così?) piccante.
Ne avevo una confezione aperta ed un altra sigillata nella mia dispensa..........sono finite entrambe nella pattumiera, indipendentemente che abbiano o meno usato il sudan.
Da allora non ne ho più fatto uso e nemmeno lo farò.
Poveri noi......chissà quante schifezze ingeriamo senza saperlo.
Oskar.
 

Isotta

Giardinauta Senior
per Daniele

Daniele1090 ha scritto:
Boia dèh, strano non ci sia la findus :squint:
Non disperare, aspetta e vedrai! Tra non molto farà parte anche lei della "candida" rosa :burningma
 
Ultima modifica:

Isotta

Giardinauta Senior
Io non ho assolutamente niente contro la Findus, della quale mangio volentieri tante cose, però non mi meraviglio più di niente, grandi marche scopro che sono coinvolte in cose losche e mi dispiace perchè mi fidavo.:rolleyes:
 

Danilis

Apprendista Florello
Retro Nerone non è robba pè te! L' ultima volta tà daho foho a mezza Roma.... E bruciano!! Bruciano?? Mejo!!!! (per chi non lo avesse capito è la pubblicità della findus) :D
 
Alto