• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

commissione agenzia immobiliare

Antonella65

Maestro Giardinauta
quando si paga la commissione all'agenzia in cui avete comprato casa?
la casa in questione sta per essere costruita.
alla firma del preliminare o al rogito finale?:flower:

Pin

Master Florello
L'agenzia si paga al momento dell'atto preliminare.
Ma scusa se è in costruzione perchè l'agenzia immobiliare e non la ditta costruttrice?

Pin

Master Florello
Scusa ma allora c'è un passaggio di troppo.
Le agenzie hanno il compito di svolgere la mediazione tra compratore e venditore, e nel momento che hanno portato a buon fine l'operazione hanno diritto alla mediazione.
Ma in questo caso se il venditore sono loro, non hanno fatto un'operazione di mediazione immobiliare.
Perchè ti hanno chiesto la mediazione?
Comunque sai che la nuova finanziaria ammette in deduzione 1.000 euro di mediazione?

Antonella65

Maestro Giardinauta
Scusa ma allora c'è un passaggio di troppo.
Le agenzie hanno il compito di svolgere la mediazione tra compratore e venditore, e nel momento che hanno portato a buon fine l'operazione hanno diritto alla mediazione.
Ma in questo caso se il venditore sono loro, non hanno fatto un'operazione di mediazione immobiliare.

Perchè ti hanno chiesto la mediazione?
Comunque sai che la nuova finanziaria ammette in deduzione 1.000 euro di mediazione?

l'agente è anche proprietario dell'impresa, ma ovviamente figurano due società diverse

non sapevo della deduzione, grazie. immagino sia una cosa da dichiarare nella dichiarazione dei redditi

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Pinuccia, approfitto anch'io, per chi acquista una casa, le commissioni all'agenzia, di legge sono il 3%?

Questo anche nel caso in cui l'immobile abbia un costo elevato?
Fatti due conti, nella vendita di una casa che costi circa 400.000 euro, la commissione è di 12.000. Mi sembra una cifrona...:confuso:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pinuccia, approfitto anch'io, per chi acquista una casa, le commissioni all'agenzia, di legge sono il 3%?

Questo anche nel caso in cui l'immobile abbia un costo elevato?
Fatti due conti, nella vendita di una casa che costi circa 400.000 euro, la commissione è di 12.000. Mi sembra una cifrona...:confuso:
Rosa, non esiste una percentuale "di legge". Si tratta di contrattazione fra le parti.
Qui generalmente è del 2%, perchè la concorrenza è tanta, immagino, ma c'è anche chi chiede il 3% o più... Prova a "trattare" con le agenzie di cui ti servi... :eek:k07:

Pin

Master Florello
esiste una percentuale di legge, va dal 2 al 3%, percentuali dettate dalle camere di Commercio.
Certo che su grosse cifre di acquisto la percentuale è pesante.
A volte sul prezzo di vendita , viene considerato il supero, cioè la differenza tra quello che l'agenzia realizza e quello che richiede il venditore.
Mentre per l'acquirente va sempre a percentuale, a volte su prezzi alti ci si mette d'accordo.

Pin

Master Florello
Le percentuali riguardanti le provvigioni all'agenzia, per chi vende un immobile, sono le stesse di chi acquista?

Se non c'è accordo tra le parti si -
A volte alcune agenzie applicano il 2% all'acquirente e il 3% al venditore - anche per coprirsi le spese, e poi il venditore visto che incassa è piuù disponibile al pagamento della provvigione.

A

ambapa

Guest
Le percentuali riguardanti le provvigioni all'agenzia, per chi vende un immobile, sono le stesse di chi acquista?

Ivana rassegnati, è una giungla, non ci sono regole prestabilite, casomai consuetudini. Le percentuali stabilite dalla Camera di Commercio, variabili da zona a zona, non sono altro che indicazioni. Tutto dipende dalla trattativa tra i soggetti. Le percentuali in genere variano da 2 al 4%. C'è chi prende i soldi solo dall'acquirente, pur di farsi dare il mandato, se il venditore è uno tosto. Altrimenti da emtrambi. Poi c'è il colmo dei colmi: oltre alle percentuali c'è l'esubero. Ossia concordano un prezzo minimo con il venditore e tutto quello che riescono ad ottenere in più se lo pappano loro. Inoltre tendono a fatturare una minima parte delle loro provvigioni con la scusa di farti risparmiare l'IVA. Il guadagno delle agenzie arriva facilmente a somme spropositate, considerando i prezzi attuali degli immobili. Stai molto attenta. Prima di firmare qualsiasi cosa e fare la proposta di acquisto richiedi TASSATIVAMENTE tutti i documenti dell'immobile, soprattutto la Concessione Edilizia e accertati che eventuali abusi, anche di minima consistenza, siano stati sanati o almeno in via di sanatoria. Non accontentarti della semplice piantina catastale, non è probatoria di niente, tanto che si può modificare in qualsiasi momento. Gli agenti immobilari sono molto abili nell'incastrare la gente senza offrire le giuste garanzie...quindi occhio. Ultima amara considerazione dedotta sul campo: le catene in franchising più pubblicizzate sono anche quelle da cui guardarsi maggiormente. Un consiglio per tutti: prendetevi il giusto tempo di riflessione. Non date retta a chi vi dice che ci sono già schiere di acquirenti pronti a comprare proprio QUELLA casa, lo dicono apposta per fare pressioni. Ultima consiglio non richiesto: sceglietevi il VOSTRO notaio di fiducia, non quello proposto da loro.

daniec

Aspirante Giardinauta
voce fuori dal coro...eccomi!:)

Per me tra poco arrva il 5 trasloco e non sarà l'ultimo.

Le ultime 2 volte ho venduto e acquistato con agenzia immobiliare (due diverse) e mi sono trovata bene.
Niente sbattimenti due firmette e sono a posto, mi sono trovata bene anche con il loro notaio che sono sempre meno cari di quelli che ho contattato io entrambe le volte, se serve concordano già con la banca per il mutuo e tutto si fà contestualmente senza perdere ore di lavoro.

E' vero che ho sempre acquistato immobili di valore non altissimo, quindi la commissione era ragionevole, altrimenti conviene perdere qualche ora di lavoro.

Le piantine catastali sono sempre errate, almeno per la mia esperienza, dove sono ora la piantina dichiara 3 mq in piu rspetto a quelle reali e in quella che ho comperato ne mancano ben 5 sulla carta invece nella realtà la casa è piu grande, è stato facile scoprirlo in entrambe le piantine perchè le misure errate sono quelle delle stanze.Esempio sulla piantina catastale della casa nuova la stanza è 4.00x 2.78, invece è 4.60x 3.40, idem la stanzetta e il corridoio.

Vorrà dire che se fino ad ora ho pagato piu ici di quello che mi spettava ora ne paghero meno di quello che devo, la differnza probabilmente la paga qualche mio confinate di appartamento.

Quando ho comperato la casa dove sono ora a compromesso già firmato l'agenzia mi ha chiamato dicendomi che fermava l'acquisto perchè la casa aveva delle ipoteche aperte, e che il propietario ci doveva ridare l'anticipo versato.
Poi abbiamo scoperto che in realtà le cambiali erano state pagate ma non erano state chiuse da un notaio, quindi si è risolto tutto in una settimana.

La casa in cui abito era stata messa in vendita ad un ottimo prezzo dopo luglio e agosto in cui non riuscivamo a vendere improvvisamente il mercato si è mosso e sono arrivate 5/7 persone a settimana e nel giro di un mese avevo una proposta di acquisto ma di 10.000 euro sotto la cifra da noi richiesta, l'abbiamo rifiutata, e l'agenzia ci ha subito informati che per loro dovevamo continuare le visite perchè la cifra offerta era troppo bassa, immediatamente l'agenzia ha richiamato il possibile acquirente, avvisato del nostro rifiuto e che la casa era un affare e che sarebbe stata venduta presto al prezzo da noi richiesto, il signore ha deciso di aumentare di 1.000 euro nel frattempo sono arrivate altre due proposte di acquisto, una è stata accettata e tra poco faccio il compromesso.

Credo che un po tutto vada bilanciato, io delle agenzie mi fido, perchè fino ad ora ho avuto esperienze positive.
Per le commissioni ho acquistato e venduto con la stessa agenzia quindi ho concordato 3% per l'acquisto e 1.5% per la vendita.

Per l'esubero, non so cosa sia, io ho messo in vendita la casa a 138.000 l'agenzia era stata informata che non accettavamo offerte inferiori a 135.000, anche se questo era l'accordo e la cifra offerta è 138.000 (la cifra è dichiarata dai possibili compratori sull'atto di proposta d'acquisto) l'agenzia non si prende i 3.000 euro di differenza, quelli vanno in tasca mia, l'agenzia si prenderà le sue belle commissioni su 138.000 anzichè un'altra cifra.

Per gli abusi....è vero il mio vicino ha venduto casa con l'agenzia propio per evitare questi controlli accurati, ha le camere in mansarda ma non è abitabile, ha una finestra non dichiarata e ha venduto ugulamente il compratore era solo stato informato a voce.:)

Ultima modifica:
A

ambapa

Guest
voce fuori dal coro...eccomi!:) ...
Daniec, con il mio intervento non volevo assolutamente gettare fango sulla categoria. Persone serie per fortuna ce ne sono...ci mancherebbe. Volevo solo dire: state attenti e pretendete le garanzie del caso. Molte persone che conosco si sono trovate invischiate in situazioni problematiche, da cui spesso non è facile uscire se non attraverso cause legali, con tutto quello che comporta. Io stessa, quando cercavo casa, ho toccato con mano quanto pressapochismo e spregiudicatezza ci sia e varie volte mi sono trovata ad un passo dall'essere ingannata, nonostante la mia esperienza e avvedutezza: questioni ereditarie non risolte, abusivismo, pignoramenti in atto, usfrutti, ecc.ecc. In un caso, la cara agenzia, mi aveva addirittura nascosto che era abitata da una persona agli arresti domicilari che non aveva altro posto in cui andare! Tutto trova una soluzione prima o poi, ma perchè impelagarsi in queste situazioni? Alla fine ho trovato un'agenzia onesta che mi ha messo al corrente di TUTTI i particolari riguardanti quell'immobile, tra cui alcune problematiche piuttosto serie ma risolvibili, la cui commissione è stata solo del 2%.

daniec

Aspirante Giardinauta
gettare fango......... non l'ho mai pensato e cmq non è che mi sarebbe interessato, se le agenzie hanno questa fama è perchè un fondo di verità c'è e se non si sanno rappresentare bene è un problema loro, sono la prima che non si fida delle agenzie, le trovo comode e volevo dirlo.

Il signore che mi ha offerto meno di quello che avevo richiesto ha detto che la casa era a poco prezzo perchè aveva qualche cosa e che non ci credeva che qualcun altro avrebbe offerto di piu, la casa non ha niente se non la mia fretta di vendere, tantè che è stata acquistata da un'amico di un'altro condomino.

Ho solo voluto chiarire che oltre a quello che dice l'agenzia bisogna un po ragionare di testa propia, e che vendendo da privato si hanno le stesse difficoltà nessuno ci garantisce che il propietario se ne vada alla scadenza o che non sia abusiva il notaio fà firmare e ciao a tutti, non è molto diverso da quello che dicevi tu, solo che non sono stata chiara.:)

Ultima modifica:
Alto