• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diritto di prelazione

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ho bisogno del Vs. aiuto , a ottobre ho fatto una proposta di acquisto per annesso, ed un terreno diviso in 4 particelle di terreno di mezzo ettaro (boschivo, vigneto, agricolo) di circa mezzo ettaro.

I proprietari hanno accettato la proposta di acquisto, così ho fatto partire la pratica in banca.

Già fatto la stipula in banca con il notaio, e i soldi dovrebbero arrivarmi prima del giorno di natale.

Già fatto fare la perizia giurata per il notaio.

E' successo che l'agenzia immobiliare mi ha chiamato ieri dicendo che ha trovato un confinante con il terreno al quale è imprenditore agricolo.
Inizialmente si voleva far venire questa persona direttamente al rogito per rinuncia al diritto di prelazione, ma poi mi ha detto l'agente immobiliare dice che questa persona ha cambiato versione, dicendo che doveva parlarne con il padre e la sorella, e di mandargli una raccomandata, che può liberarsi il prossimo mese.
L'agente immobiliare mi ha spiegato che la prelazione è sul terreno e non sull'annesso, è vero ?

Alchè il notaio, avendo saputo di questo problema, ha consigliato all'agente immobiliare di inviare oggi una raccomandata di notifica ed attendere i 60 giorni, fare il compromesso e trascorsi questi 2 mesi il rogito.

Vorrei sapere se è vero quanto mi è stato detto, un'amica mi ha detto che molto probabilmente questo confinante vuole i soldi per la rinuncia alla prelazione, è così ?

L'agente immobiliare mi ha detto che è difficile che questo imprenditore voglia il terreno, in quanto chi è imprenditore agricolo, solitamente ha bisogno di diversi ettari di terreno, e soprattutto pianeggiante.

Accetto consigli da parte vostra.

Io ho detto ieri sera all'agente imm. se può contattare di nuovo il confinante, chiedere se può presenziare al rogito di fine dicembre, se risponde di no, domani partirà la raccomandata, e dopo 60 giorni spero di fare il rogito.
Ho detto che non voglio fare il compromesso, anticipare dei soldi con acconti e quindi di chiamarmi appena è tutto a posto, e che mi presento al giorno del rogito.

Poi leggendo sempre su internet, questa notifica , NON è di 30 giorni?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao toffee la mia sopratutto in questo caso è solo una mera opinione dato che più di tanto non ho letto di questo cose...per cui opto per postarti di seguito alcuni link
su tal cosa e sugli effettivi requisiti per poterla esercitare (che a te potrebbero servire per eventuali "opposizioni" e diattribe)
http://giovanimpresa.coldiretti.it/...ni-agricoli-il-diritto-di-prelazione-agraria/
http://www.guidelegali.it/approfond...iritto-di-prelazione-del-confinante-1591.aspx

http://www.notaiodidomenico.it/DOTTRINA/Prelazioni/prelazione_agraria.htm

comunque sia mi paiono davvero strane alcune cose....
-- che i proprietari abbiano messo in vendita "fregandosene" della prelazione e relativa loro "obbligatoria comunicazione/offerta di vendita" ai confinanti
-- che l'agenzia non abbia preso necessarie ed obbligatorie ,per loro, informazioni su tale lotto di vendita
--che i proprietari abbiano nonostante il tutto accettato la proposta di acquisto (ed è già un obbligo contrattattuale che in caso di rescissione è definito "con penale")
si penso alla luce di ciò che eventuali due considerazioni spontanee siano
--o il tutto è stato imbastito per far più soldi a tue spese ( l' immobiliare chiude la vendita e si becca la percentuale, i proprietari risparmiano eventuali indennizzi dovuti ad accordi e pratiche , obbligatori, prima della messa in vendita effettiva ... lasciando a te tutte le loro spese nel far ciò al posto loro.....oppure il confinante tali accordi magari li ha ,con loro, già fatti , ma "ricarica" anche con te....)

guarda io, di mio, comincerei a pensare seriamente ad appoggiarmi ad un avvocato specializzato nel settore.....
 

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
Ci sono state degli aggiornamenti.

L'agenzia ha chiamato di nuovo questo imprenditore agricolo confinante, gli ha detto nuovamente che ha subito un'operazione (gamba) , che non si può muovere di casa, che si rende disponibile, e può alzarsi fra un mese.
Ha detto che non gli interessa nè il terreno nè l'annesso.

-Così abbiamo pensato di vederci dal notaio prossima settimana per fare il preliminare(agenzia- venditore - acquirente) , costo 500 euro diviso tra me e il proprietario con a/b - verrà registrato e verrà inviata la notifica a questo vicino confinante a spese del venditore
-abbiamo accordato che il proprietario mi darà già le chiavi


trascorsi 60 giorni - possiamo fissare il rogito
 

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
comunque sia mi paiono davvero strane alcune cose....
-- che i proprietari abbiano messo in vendita "fregandosene" della prelazione e relativa loro "obbligatoria comunicazione/offerta di vendita" ai confinanti

ho riferito di questo allo studio notarile - mi ha detto che non devo guardare dal mio punto di vista, che la prassi dice che puoi inviare la notifica di avviso di vendita ai confinanti (imprenditori agricoli) mettendo la documentazione del preliminare con la cifra pattuita
mi ha spiegato che il venditore, non può mandare la notifica senza il preliminare registrato
 

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
mi è venuta un'altra domanda - se per fare la notifica dei 60 giorni, serve il preliminare che cmq ha un costo per l'acquirente mettiamo 500 euro + l'acconto , ok ?

ipotizzando che l'imprenditore agricolo, risponde entro 60 giorni, e decide di riscattare il terreno, l'ex acquirente come viene risarcito ?

perchè ipotizando 500 costo del preliminare - acconto 1000 euro (o di più) - ma poi aggiungiamo spese di perizia e istruttoria per aver richiesto un mutuo

come si risolve la questione ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
https://avvocatofrancescazanoni.wor...ompravendita-e-esecuzione-in-forma-specifica/

questo link ti chiarisce tutto, sia quali sono le obbligazioni tra le parti (loro venditori e tu acquirente), sia quali sono i danni risarcibili che di e per legge ti verranno e ti potranno essere rimborsati dalla parte, inadempiente, (poco importa se venditore o acquirente) che non ottempererà a tale preliminare di vendita ....sia le eventuali modalità ,cosa e come fare , per richiedere tali danni.
ma a condizione imprescindibile che tale preliminare sia stato effettivamente stipulato firmato e controfirmato da entrambe le parti in causa.....
.....io aggiungerei pure che tali firme vengano apposte davanti ad testimone terzo (pubblico ufficiale o notaio o agli avvocati di entrambe le parti ma escludi l'interessato e poco parziale, per chiaro conflitto d'interesse, agente immobiliare)

ma il link chiarisce anche che meglio sarebbe che tali specifiche condizioni e richieste di "eventualità dannose" siano immesse per iscritto nel preliminare e a loro volta firmate e controfirmate ......più che altro ,opinione mia, perchè l'aggiunta (e ti consiglio vivamente di farne espressamente richiesta al notaio in fase di stesura) di queste postille, o clausole che siano, ti aiuterà ad avere prima indietro soldi e risarcimenti riducendo di molto la possibilità che tu ( in assenza di tali clausole) debba andare per tribunali e/o spendere soldi ,in più, in avvocati e/o spese legali aggiuntive......

in ultimo aggiungerei , ricordandoti i miei post precedenti .... che qualcosa ,non so , mi puzza, i danni dovresti richiederli, tu, al tuo più "prossimo" referente , ovvero al venditore.... e poi lui, eventualmente, rivalersi sull'eventuale suo vicino"prelatore".....
tu con il vicino prelatore c'entri poco....


sperando di essere stato utile .....ciaooo toffee
 
Ultima modifica:

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
GRAZIE MARCO - sei stato davvero gentile

ho un'altra domanda se qualcuno sa rispondermi

mi è arrivato all'orecchio però che... se questo imprenditore volesse avvalersi della prelazione, sarebbe SOLO sulla particella dove in catasto risulta agricolo /boschivo/vigneto ?
oppure la sua prelazione vale su tutto compreso la particella dell'annesso con attorno 300 mq di giardino ?
 

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
Ho letto su internet :
La prelazione è solo se il confinante è un coltivatore diretto.
È vero?

Per sapere se realmente il confinante è un coltivatore diretto, non è sufficiente saperlo all'inps ma direttamente all'ispettorato provinciale agricolo?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho letto su internet :
La prelazione è solo se il confinante è un coltivatore diretto.
È vero?

Per sapere se realmente il confinante è un coltivatore diretto, non è sufficiente saperlo all'inps ma direttamente all'ispettorato provinciale agricolo?

così sembra, in ogni caso secondo me per avere delle certezze dovresti farti fare una consulenza direttamente dal notaio, così entra nel merito anche delle eccezioni, finchè ne parliamo così i dubbi resteranno sempre, perché sono troppi i dati che ci mancano, mentre un professionista con tutti i documenti in mano ha sicuramente più titolo per rispondere correttamente

inoltre, se l'annesso, è un annesso a qualcosa, in quanto tale (annesso) non dovrebbe poter essere venduto separatamente


p.s. 8 discussioni aperte per lo stesso terreno con annesso.. non è che ti stai un po' allargando? :) non si era detto di continuare sulla stessa così anche per chi legge, le informazioni rimangono raggruppate e non sparpagliate, evitando anche ogni volta di cercare di capire di cosa si sta parlando perché non è scritto all'interno della discussione ma è sparpagliato in tutta la sezione!
Però poi voglio sapere come va a finire :D

:ciao:
 

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
p.s. 8 discussioni aperte per lo stesso terreno con annesso.. non è che ti stai un po' allargando? :) non si era detto di continuare sulla stessa così anche per chi legge, le informazioni rimangono raggruppate e non sparpagliate, evitando anche ogni volta di cercare di capire di cosa si sta parlando perché non è scritto all'interno della discussione ma è sparpagliato in tutta la sezione!
Però poi voglio sapere come va a finire :D

:ciao:

se ho sbagliato chiedo scusa, ma io sapevo che si apriva un topic per argomento o no ? e io pensavo di aver fatto una cosa giusta dividere tra ad esempio quello che ho aperto per info spese notarili con questo che tratta il diritto di prelazione , o no ?
 

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
non cerco false speranze, ma vorrei sapere, gli imprenditori agricoli e coltivatori diretti in che percentuale di avvalgono del diritto di prelazione - quindi che poi procedono con l'acquisto di un terreno confinante?
 

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
scrivo quello che ho saputo, così chi dovesse capitare una storia simile alla mia , è avvantaggiato

il diritto di prelazione può richiederlo NON solo il coltivatore diretto ma anche l'imprenditore agricolo

la prelazione non è solo sul terreno ma anche sull'annesso perchè è collegato con l'utilizzo che si deve fare per l'agricoltura, diversamente sarebbe stato se il fabbricato fosse un'abitazione

ho trovato il nominativo di questo imprenditore agricolo sul sito registroimprese.it e la sua pec
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se ho sbagliato chiedo scusa, ma io sapevo che si apriva un topic per argomento o no ? e io pensavo di aver fatto una cosa giusta dividere tra ad esempio quello che ho aperto per info spese notarili con questo che tratta il diritto di prelazione , o no ?
è sempre lo stesso terreno, uno per capire com'è la storia deve leggersi tutte le discussioni.. e ok il mutuo magari lo dividi dalla prelazione(sarebbero 2 non 8), ma solo per il mutuo hai aperto 4 discussioni, una per ogni documento che dovevi chiedere :D, fatta così risulta un po' troppo sparpagliata :D
si chiede di dividere gli argomenti se sono totalmente scollegati tra loro, ma in questo caso si tratta di aspetti diversi della medesima compravendita che tenuti assieme avrebbero facilitato la comprensione anche di chi legge solo l'ultima

comunque, chiarita la parte organizzativa :)

:ciao:
 

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
è sempre lo stesso terreno, uno per capire com'è la storia deve leggersi tutte le discussioni.. e ok il mutuo magari lo dividi dalla prelazione(sarebbero 2 non 8), ma solo per il mutuo hai aperto 4 discussioni, una per ogni documento che dovevi chiedere :D, fatta così risulta un po' troppo sparpagliata :D
si chiede di dividere gli argomenti se sono totalmente scollegati tra loro, ma in questo caso si tratta di aspetti diversi della medesima compravendita che tenuti assieme avrebbero facilitato la comprensione anche di chi legge solo l'ultima

comunque, chiarita la parte organizzativa :)

:ciao:

per il mutuo ne ho aperte 2 non 8 in tempi diversi

Tempi tecnici bancari per perizia - istruttoria e rilascio del mutuo
Acquisto terreno ed annesso agricolo: mutuo
 

kiwoncello

Master Florello
Al di là delle questioni tecniche, mi sembra davvero che il vicino voglia fare il furbo, in altre parole, speri in qualche prebenda al fine di accelerare la rinuncia. Se davvero non si può muovere da letto ma non è interessato all'acquisto del terreno perché non visitarlo direttamente in casa chiedendogli la fatidica firma prima dei 60 giorni di legge? Sono recentemente passato anch'io attraverso questo iter nel corso di una vendita immobiliare: in questo caso il comunque gentile avente diritto alla prelazione non ha avuti problemi a firmare immediatamente di fronte alla mia rinuncia di alcuni mesi di affitto......
 

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
Al di là delle questioni tecniche, mi sembra davvero che il vicino voglia fare il furbo, in altre parole, speri in qualche prebenda al fine di accelerare la rinuncia. Se davvero non si può muovere da letto ma non è interessato all'acquisto del terreno perché non visitarlo direttamente in casa chiedendogli la fatidica firma prima dei 60 giorni di legge? Sono recentemente passato anch'io attraverso questo iter nel corso di una vendita immobiliare: in questo caso il comunque gentile avente diritto alla prelazione non ha avuti problemi a firmare immediatamente di fronte alla mia rinuncia di alcuni mesi di affitto......

ciao,
si certo sapevo di questa possibilità, al momento del compromesso ( ieri) lo ha chiamato prima l'agente immobiliare e anche il notaio .
Ha detto di procedere all'iter , e fra 30 giorni ci farà sapere, che lui è impossibilitato a venire al rogito prima del 20 gennaio.
Sappiamo che è un commercialista, è che ha questa società agricola ( sas) viticoltura.
 

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
vorrei sapere, chi si avvale del diritto di prelazione agraria - è tenuto a vedere il terreno e l'annesso personalmente? o deve acquistarlo a scatola chiusa - vedendo solo le carte ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
toffee..... i soldi eventuali dell'acquisto sono suoi e nessuno gli può imporre il come o il dove spenderli .....e se lui li vuole spendere "a scatola chiusa".....ha pure il diritto di farlo, è tenuto "solo" all'obbligo di espletare le formalità di legge , al firmare i contratti e al registrare il tutto.....
quindi non è che "deve" ....se vuole può.....
 

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
toffee..... i soldi eventuali dell'acquisto sono suoi e nessuno gli può imporre il come o il dove spenderli .....e se lui li vuole spendere "a scatola chiusa".....ha pure il diritto di farlo, è tenuto "solo" all'obbligo di espletare le formalità di legge , al firmare i contratti e al registrare il tutto.....
quindi non è che "deve" ....se vuole può.....

ok grazie

e dei requisti ne sai qualcosa ?
 
Alto