• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si carota il prato (con stumenti artigianali)?

cigolo

Esperto Sez. Prato
@Cigolo: il fatto è che la seconda carota fa davvero fatica a spingere fuori dal tubo la prima.. è come se ci fosse troppo attrito.. quindi il tubo da cavo diventa pieno e al secondo affondo anzichè asportare va a comprimere il terreno..
La cosa migliore da fare è restringere l'imboccatura, dopo aver visto le forme delle fustelle in commercio sui miei prototipi l'ho fatto sin dall'inizio e non ho mai avuto problemi di estrazione.

cigolo

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
@ mcforlan
Ho trovato un'azienda che fà noleggi dalle nostre parti...ed ha anche un parco macchine abbastanza vasto....
Ecco il link:
Seav

Per me comunque è difficile sia il trasporto che l'entrata sul mio giardino quindi...vado di olio di gomito...:tupitupi:

francesco80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,il problema del nolleggio di una carotatrice è generale,infatti qui da me in Romagna nessun negozio che ho girato nolleggia carotatrici,al massimo arieggiatori e motozappe:martello:
Per adesso il mio suocero mi stà costruendo il primo prototipo poi vediamo:D
io intanto stò facendo scorta di sabbia silicea che a furia di caricare sacchi.....:hands13:
Francesco

areooo

Giardinauta
qua da me i negozi che ho girato non avevano niente, mentre ho trovato una cooperativa agricola vicino a casa che ha *tutto*, tranne carotatori manuali (ma noleggiano quelli motorizzati)
magari anche vicino a te ce n'e' una

io intanto stò facendo scorta di sabbia silicea che a furia di caricare sacchi.....

:lol::lol: dovremmo comprare il camion del forum e passarcelo quando ci serve!
io ho messo l'idea, se voi volete fare la colletta...

M

marcobri

Guest
una volta sbirciando sul web vidi delle frustelle in vendita come pezzi di ricambio,devo vedere di ritrovarle perche se la vendita e' anche per privati si potrebbero usare quelle per assemblare un manuale.questo perche' la forma semi conica renderebbe l'estrazione piu' agevole.puo' darsi stia dicendo una fesseria ma io proverei a dare un occhiata.quelli fatti a mano anche se con cura maniacale sto vedendo che danno problemi di estrazione.....domani vi faro' sapere...

M

marcobri

Guest
quelle fustelle che hai visto ,sono pezzi di ricambio per macchine a motore...tutt'altra cosa
si lo so' tonio...volevo approfondire il discorso per pura curiosita'....
l'idea di areoo non e' da scartare...data la difficolta' di noleggio si potrebbe pensare di acquistarne una professionale.i forumisti si metterebbero d'accordo tra di loro....a livello regionale sarebbe fattibile.ogni regione raggruppa i forumisti pratolofili e si fa' una colletta in maniera proporzionale...
comincio io dai,pugliesi fatevi sotto.parlo seriamente....

mcforlan

Aspirante Giardinauta
oggi mentre mi applicavo sul prato tra moscerini, zanzare e carote che si incastrano nelle fustelle ci stavo pensando anch'io: "ci saranno altri utenti del forum milanesi (e dell' hinterland) che come me devono carotare... facciamo una bella cooperativa e ci prendiamo le macchine insieme".

ragazzi forse dovevo postare qui, invece l'ho fatto in un'altra discussione (http://forum.giardinaggio.it/prato/136771-programmino-settembre-10.html) una foto della mia carotatura manuale (attendo pareri..), oltre ad altre chiacchere...

Ultima modifica:

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti i carotatori artigianali/manuali..
riporto anche qui un post che ho appena lasciato in un'altra discussione, spero non sia un problema..

"dato che di posti che noleggiano la carotatrice non se ne trovano, ho seguito il consiglio di restringere l'imboccatura delle 2 fustelle del mio carotatore manuale... ho eseguito un doppio taglio a croce per circa un cm, ho stretto con una bella tenaglia dando una forma più a cono ed infine ho saldato.. infine una bella levigata ai bordi ed all'interno della fustella per eliminare il più possibile l'attrito.. beh, l'estrazione della carota dalla fustella (che era la parte problematica) è migliorata di parecchio..:eek:k07:"

faraone73

Aspirante Giardinauta
carotatore che non carota!

Ho provato a farmi fare anche io una carotatrice da un amico ma era un disastro...poi colpo di fortuna ho comprato questo da Amazon.it a soli € 12,84 + spedizione GRATIS ma non so se ho fatto un affare!!!
Motivo: non entra nel terreno.
Avevo già letto che era meglio a 3 tubi, però le recensioni su vari siti sembrano positive...

Metto poca forza?
E' troppo duro il terreno?

Ho provato prima dell'irrigazione (quindi 2/3 giorni di secco) e subito dopo ... quando è umido sembra andare un pò meglio. Riproverò dopo un giorno dall'irrigazione
Consigli?

crireal

Guru Giardinauta
ma scusate,
(premetto che parlo da profano e senza alcun intento presuntuoso..)
ma sto lavoro di carotatura non è fattibile con un comune forcone?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No un carotatore asporta una carota di terra e quel buco sarà poi riempito da sabbia (silicea) un forcone apre un varco nel terreno ma compattando la terra intorno l'alternativa se uno non volesse o potesse usare un carotatore sarebbe l'uso di un rullo chiodato vibrante che sia pur perforando il terreno le vibrazioni alleggerirebbero il terreno nella fase di uscita del chiodo.

(ti anticipo) le scarpe chiodate non servono a nulla! :D

Ultima modifica:

crireal

Guru Giardinauta
No un carotatore asporta una carota di terra e quel buco sarà poi riempito da sabbia (silicea) un forcone apre un varco nel terreno ma compattando la terra intorno l'alternativa se uno non volesse o potesse usare un carotatore sarebbe l'uso di un rullo chiodato vibrante che sia pur perforando il terreno le vibrazioni alleggerirebbero il terreno nella fase di uscita del chiodo.

(ti anticipo) le scarpe chiodate non servono a nulla! :D

AHAHAHAHA!! :lol::lol::lol::lol:

Io sono ancora nella fase ansia da possibile ( o probabile per gli esperti... io sono un inguaribile romantico ottimista... :martello:) fallimento prima semina... figutati se mi metto a coltivare le carote :D:D:D

Comunque riflettendoci, credo che se qualcuno avesse un po di manualità con la saldatrice, non dovrebbe essere complicato farne una artigianale.

Poi ovviamente dipende dalle necessità e dimensioni del prato credo!

francesco80

Aspirante Giardinauta
io ho carotato una parte di giardino e poi ho steso della sabbia silicea come mi hanno consigliato gli esperti del forum e ora si vedono molto bene i risultati.
L'erba che prima in alcuni punti era gialla per colpa dell'argilla ora che è stata sostituita con sabbia silicea è tornata di un colore verde splendente.
Francesco

mcforlan

Aspirante Giardinauta
stasera abbasso un pò il taglio e da domattina si comincia a carotare!! nel frattempo ho fatto un secondo carotatore sperando che qualche amico abbia voglia di farsi un weekend in giardino con me... mah!! quando spiego quello che devo fare vedo sguardi perplessi...:baf:

buona giornata a tutti...

Alto