date un pò un'occhio a questo...
http://lawn-aerator-attachment.com/step_n_tilt_lawn_aerator.html
io ancora non mi sono cimentato nella costruzione, quindi non voglio fare il tuttologo quando ancora non ho provato!!!
a rigor di logica, le fustelle, come qualsiasi altra fustella progettata per vari scopi e materiali, deve essere leggermente conica, in questo modo il tassello carotato successivamente, con un minimo di fatica farà staccare quello precedentemente carotato. Basta che si solleva di un filo dalle pareti della fustella e per logica è libero di uscire.
Se la fustella fosse invece tutta cilindrica, il tassello successivo deve spingere per tutta la lunghezza della fustella la carota inserita... con notevole attrito e sforzo per l'opearatore.
Altra cosa che secondo me potrebbe aiutare nel far penetrare lo strumento nel terreno, è lo spessore della fustella!
Un tubo con spessore 3 o piu mm... deve pressare un anello di terreno tra foro ed esterno e non riesce a "tagliare" la carota, come se la stessa fustellla fosse di un mm o meno ancora
(purtroppo però mi rendo conto che sotto certi spessori non si può scendere o le fustelle artigianali potrebbero spuntarsi al contatto accidentale con pietre o altro che si trova nel sottosuolo.
Bisognerebbe cementarle o temperarle o cmq fatte indurire leggermente.
O ancora: Tagliarle a fetta di salame, potrebbe ulteriormente aiutare nella penetrazione del terreno...
Io appena ho un minuto libero provo a farlo, magari faccio piu di un tipo di fustella e vi faccio sapere quale va meglio.
bye