• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prato e' colorato disomogeneo.... quando e come CAROTARE? Posso farlo adesso ?

fiorista1976

Aspirante Giardinauta
Scusate, so che se ne e' gia' parlato parecchio, ma voglio esserne assolutamente sicuro..... Come posso carotare il mio prato in maniera 'artigianale' inserendo sabbia silicea (0-4) in modo da rendere piu' omogenea la colorazione dell'erba ? Come ripiego andrebbe eventualmente bene spargere la sabbia in superficie ? Siamo troppo in ritardo per questo trattamento ? Il giardiniere che l'anno passato mi ha rifatto il prato, aggiungendo e fresando 3 metri cubi di terra, del top se ne e' proprio dimenticato....... accidenti !!!!!
Grazie mille ragazzi....
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
la carotatura artigianale deve essere considerata l'ultima spiaggia,trova un carotatore a noleggio e risparmi in fatica con la sicurezza di aver fatto un lavoro ad ok. dalle tue parti di sicuro si trova. quanto e' grande il tuo prato?cmq dopo la carotatura devi spargete la sabbia con un rastrello a mo' di tira acqua per far penetrare nei fori la sabbia. non e' difficile ci vuole pazienza,ma credimi con un carotatore manuale ammesso che riesci a costruirtelo ti scanneresti

leggiti questo link, ci sono esperienze di gente che l'ha costruito
http://forum.giardinaggio.it/prato/...prato-stumenti-artigianali-2.html#post1548325
 
Ultima modifica di un moderatore:

fiorista1976

Aspirante Giardinauta
Ora guardo il link..... Il mio prato non e' molto grande, ma la carotatrice automatica penso sia la soluzione piu' giusta..... Sono ancora in tempo per eseguire la manovra ? Il prato e' molto compatto e verdeggiante, lo andrei a rovinare ? E' meglio aspettare l'autunno ? Grazie mille...
 
M

marcobri

Guest
di solito le operazioni tendenti a migliorare il top tipo la carotatura o l'arieggiatura (a lame) conviene farle o in primavera o in autunno perche' cmq "rovinano" il prato ed eventualmente in questi periodi si puo' intervenire con una trasemina inoltre durante la ripresa vegetativa il prato si "autoripara"piu' facilmente e piu' velocemente
 

fiorista1976

Aspirante Giardinauta
di solito le operazioni tendenti a migliorare il top tipo la carotatura o l'arieggiatura (a lame) conviene farle o in primavera o in autunno perche' cmq "rovinano" il prato ed eventualmente in questi periodi si puo' intervenire con una trasemina inoltre durante la ripresa vegetativa il prato si "autoripara"piu' facilmente e piu' velocemente

Ok ..... allora aspetto !!!! Magari domani posto qualche foto del prato così mi dai un'opinione sull' urgenza della carotatura.... Grazie mille
 

tonio

Florello
per la carotatura puoi anche adesso farla ,con apporto di sabbia silicea,la carotatura non rovina il prato quanto l'arieggiatura
 
Alto