• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si carota il prato (con stumenti artigianali)?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:eek: :lol: :lol: :lol: :crazy:

Tu sei tutto matto!!! Ti diletti anche con la saldatrice, ma che lavoro fai anche se temo che tu ad un certo punto della vita hai lasciato scegliere alla testa e non ascoltato il cuore ... :rolleyes:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per certi versi sei pure tu complice e quindi di diritto hai vinto un giro omaggio di 100mq sulla giostra, aspetto quindi anche te! :lol:

cigolo
 

tonio

Florello
ma ragazzi ,voi non siete tutti dritti ,ma non sarebbe meglio noleggiare delle carotatrice......ma....................
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ovvio che conviene noleggiare la carotatrice, ma che gusto c'è? :) A parte gli scherzi credevo fosse molto più faticoso e lungo, alla fine per provarlo c'ho preso gusto ed in 15min ho fatto ca 20mq, non so voi ma io lavoro tutto il dì al pc ed un po di moto non è che faccia male.

cigolo
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
io ho dovuto usare il tubo singolo xche' era talmente duro il terreno che gia dovevo faticare x infilarne uno(nn fate battutine)

figuriamoci 3 o 4 tubi.............
 

areooo

Giardinauta
ahahahaha cigolo tu sei matto!!!! le produci in serie adesso?
hai la versione con modulo gps per tener traccia del lavoro svolto e un contabuchi? dai dai che dopo su mediashopping vedremo la americana bionda che parla della tua carotatrice :D
 

marcosoi

Aspirante Giardinauta
Mannaggia a voi, oggi ho visto dei tubi e non so perchè ma ci ho visto una carotatrice manuale, sicchè, armato di seghetto, saldatrice ed arnesi vari, li ho trasformati e questi sono i 2 prodotti che ho partorito. Adesso però venite voi due a bucarmi tutto il prato :lol:. Dopo una breve prova sul campo devo dire che funzionano alla grande, quello a 3 denti va decisamente meglio perchè più leggero (col primo temevo cedimenti ed ho "leggermente" sovradimensionato la struttura).

cigolo


che dimensioni hanno i tubi, diametro interno??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
16mm di diametro esterno e 12mm di diametro interno .. quello avevo e mi sono adattato, probabilmente basta anche con uno spessore da 1mm per lato anzichè 2 come nel mio che ho dovuto smussare per renderlo "tagliente" in punta.

cigolo
 

assokattivo

Aspirante Giardinauta
io l'ho fatto sul mio prato.....+ di 5000 buchi con un tubo da 3cm(2cm intenamente)
a circa 10cm l'uno dall'altro anche meno
...omissis...
pero' funzionano!!

p.s: ti serve anche un tubo pieno che entri nel tubo cavo
altrimenti la carotina compattata nel tubo non la levi nemmeno a mazzate

Domanda: vorrei provare a fare una carotatura "artigianale" in giardino. Ma temo che, con un terreno piuttosto duro come il mio, il tubo non riesca ad affondare. Magari bagnando la terra l'impresa diventa più agevole ma in condizioni di terra asciutta la vedo davvero dura! Voi carotatori artigianali come vi siete comportati?
 

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Scusate se riprendo il topic, ma poi la terra risultante dalla carotatura la si lascia sul prato o la si deve raccogliere in qualche modo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Laciarle al suolo non fa niente di male ma sono inestetiche, personamente le raggruppo alla meglio con una rastrello (quelli a denti molli tipo scopa metallica per esperienza vanno meglio) per poi raccoglierle.

cigolo
 

Andrea79

Aspirante Giardinauta
:ciglione: Ottimo...!
ho finalmente capito la carotatura... :froggie_r o meglio, sapevo cosa significasse carotare, ma non avevo idea dei diametri in gioco e della distanza tra i fori... domanda: in che periodo è meglio eseguire tale trattamento?
 
M

marcobri

Guest
in teoria si potrebbe fare sempre senza controidicazioni,non rovina il prato cm un arieggiatura pero' io di mio la farei sempre in periodi tipo primavera o autunno in modo da intervenire poi cn una eventuale trasemina se ce ne fosse bisogno cosa che non potresti fare ora.
 
M

marcobri

Guest
guarda andrea io ho parlato per me, e' una questione di esigenza . se il top e' messo veramente male falla ora la carotatura,altrimenti se ritieni che il prato possa reggere fino a settembre la farai a settembre,dipende da quanto male sei messo col prato
 

areooo

Giardinauta
non so in questo periodo da voi come sia la situazione zanzare, ma quella volta (poco piu' di un mese fa) che ho carotato il mio prato (e non l'ho fatto tutto) con un tubo dentro a un tubo (come Gianluca76) ci ho messo un bel po', e adesso morirei dissanguato prima di arrivare a quota 1000 buchi.
fa conto che avro' fatto anch'io i buchi a 10cm l'uno dall'altro (un po' piu', un po' meno). 1 mq sono 100 buchi. gia' 10mq sono 1000 buchi.
poi una volta la carota non esce rapidamente e perdi tempo a premere con il tubo piu' piccolo per farla uscire, una volta ti scivola il tubo, poi ti schiaffeggi per uccidere una zanzara, poi arriva il vicino di casa che ti chiede se stai cercando il petrolio, poi sua moglie ti chiede se sei un rabdomante, mentre il caldo ti infastidisce e lo stato di trance dato dal lavoro ripetitivo inizia a farti dubitare della tua identita' e a guardare gli altri con sospetto e paranoie.

io farei a settembre con il fresco
 
Alto