Grazie Cigolo,
sapevo che mi avresti risposto.
Direi allora che il tubo da 16 x 1 va bene.
Secondo me facendo un'attrezzo con una sola fila di tubi si rischia di andare un pò storto con la conseguente fatica all'estrazione.
Voglio mettere almeno 2 file di tubi....se non 5 almeno 4...e sfalsati tra di loro (con le molle che aiutano in fase di estrazione).
Certo è che se quello in commercio ha tubi da 8 e io metto tubi del 16 lo sforzo è diverso...e magari non mi funziona.
Bisognerebbe sapere con esattezza il diametro dei tubi di quello della foto.
Il mio terreno è esente da pietre al 100%, non posso dire che è morbido (perchè è calpestato) a parte lo strato superficiale (che ogni anno aggiungo terriccio in fase di arieggiatura/trasemina) ma certamente non è argilloso.
Il manico non so se lo farò a t, forse lu faccio a u perchè credo possa essere utile avere lo spazio libero al centro per poter mettere la gamba in fase di penetrazione ed evitare di essere fuori asse che mi farebbe perdere efficenza
(mi sà che l'ho detta grossa)...comunque deve essere regolabile in altezza e snodato alla base....
Alla fine devo fare 50 mq e a parte le radici della magnolia che certamente romperanno le scatole, per il terreno visto che già qualche anno fà l'avevo zappato per bene zolla per zolla...lo conosco fin troppo bene.
Cigolo, secondo te che diametro hanno i tubi dell'attrezzo in foto?
...mi ero dimenticato...la profondità utile del tubo quanto mi consigli di farla?
.....Da quel che vedo mi sembra che quell'attrezzo abbia una vaschettina raccogli "carote" al di sopra....mi sà che la faccio anch'io così mi evito di toglierle poi dal terreno....anche se gli esperti dicono che sarebbe meglio lasciarle per via dei microorganismi che contengono ecc...ecc...