• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si carota il prato (con stumenti artigianali)?

M

marcobri

Guest
dalle mie parti settembre e giugno sono la stessa cosa,io faccio il bagno fino ad ottobre quindi fa' caldo uguale,conviene farlo la mattina presto di buon ora appena fa' luce per fruttare quanto piu' possibile le ore fresche
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Sicuramente molto meglio con un tubo cavo, per farti l'idea delle dimensioni allego l'immagine di una carotartice manuale, credo che l'operazione sia fattibile su terreno con pochi sassi ed una profondità di una decina di cm dovrebbe bastare.

cigolo

GF2555.jpg

Ciao a tutti.
Purtroppo il caldo in ufficio fa brutti scherzi!
Sono deciso!
Mi costruirò l'arieggiatore manuale!
Ma non uno qualunque...proprio quello che vedete in foto...almeno per la parte sotto.
Ho però alcune domande da fare prima di mettermi a disegnarlo sul cad ecc..ecc..
Avevo pensato di utilizzare un tubo da 16 x 1...ma se voglio fare 200 buchi su mq mi sà che è meglio un 12 x 1...no?
Pensandoci bene però su 200 buchi su mq per un'area asportata di (raggio 8*raggio 8*3,14)*200= 40.192 mmq su 1.000.000 mmq è una sciocchezza ( 1/25 di superfice)...quindi forse è meglio da 16...
ovviamente metterò le molle magari coniche esattamente come si vedono in foto così mi aiutano nella risalita....2 Kg di forza ognuna dovrebbero essere sufficenti.
Nella discesa non credo di aver problemi......visti i miei 100 Kg
La disposizione 3 in linea + 2 in linea tra di loro e sfalsati rispetto ai tre è ottima.
Vista la vostra esperienza in materia...riuscite a darmi qualche dritta per costruire un'attrezzo fatto veramente bene?
Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo il caldo in ufficio fa brutti scherzi!
Sono deciso!
Mi costruirò l'arieggiatore manuale!
Ahhh, butta cosa il caldo :)
Ma non uno qualunque...proprio quello che vedete in foto...almeno per la parte sotto.
Ho però alcune domande da fare prima di mettermi a disegnarlo sul cad ecc..ecc..
Avevo pensato di utilizzare un tubo da 16 x 1...ma se voglio fare 200 buchi su mq mi sà che è meglio un 12 x 1...no?
Pensandoci bene però su 200 buchi su mq per un'area asportata di (raggio 8*raggio 8*3,14)*200= 40.192 mmq su 1.000.000 mmq è una sciocchezza ( 1/25 di superfice)...quindi forse è meglio da 16...
ovviamente metterò le molle magari coniche esattamente come si vedono in foto così mi aiutano nella risalita....2 Kg di forza ognuna dovrebbero essere sufficenti.
Nella discesa non credo di aver problemi......visti i miei 100 Kg
La disposizione 3 in linea + 2 in linea tra di loro e sfalsati rispetto ai tre è ottima.
Vista la vostra esperienza in materia...riuscite a darmi qualche dritta per costruire un'attrezzo fatto veramente bene?
Queste le mie considerazioni:
-indubbiamente 200 fori mq sarebbero una gran bella cosa ma poi farli manualmente è un gran lavorone (poi dipende dalla superficie), io lo farei intanto con una distanza di 10cm tra le fustelle al massimo effettuerai un secondo passaggio per raggiungere i 200 fori/mq.
-io opterei per un tubo tra 15 e 20mm (i miei prototipi sono stati fatti con un 16)
-ho provato prima a farlo da 4 fori per volta, poi ho voluto provare a costruire anche un 3 fori, su un paio di terreni dove l'ho provato a me è sembrato più efficinete il 3 fori perchè si va molto più spediti nella fase di penetrazione (uè non fate doppi sensi), io peso sui 75kg ragonevolmete con 100kg potresti azzardare il 4 fori anche se credo la differenza maggiore la faccia il tipo di suolo, 5 fori a parer mio sono troppi a meno di non avere un terreno molto morbido (non avendo provato sono solo supposizioni).
-ti consiglio di prestare attenzione nella costruzione del manico a T, per avere la massima comodità e fare meno fatica deve permetterti di non dover piegare i gomiti ne piegare la schiena all'atto dell'estrazione (non so se mi sono spiegato bene, io l'ho costruito con manico sganciabile e ho adattato la lunghezza dopo averlo provato).
-i sassi sono una gran rottura e la carotatura ti consiglio di effettuarla con suolo umido.
Buon lavoro,

cigolo
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo,
sapevo che mi avresti risposto.
Direi allora che il tubo da 16 x 1 va bene.
Secondo me facendo un'attrezzo con una sola fila di tubi si rischia di andare un pò storto con la conseguente fatica all'estrazione.
Voglio mettere almeno 2 file di tubi....se non 5 almeno 4...e sfalsati tra di loro (con le molle che aiutano in fase di estrazione).
Certo è che se quello in commercio ha tubi da 8 e io metto tubi del 16 lo sforzo è diverso...e magari non mi funziona.
Bisognerebbe sapere con esattezza il diametro dei tubi di quello della foto.
Il mio terreno è esente da pietre al 100%, non posso dire che è morbido (perchè è calpestato) a parte lo strato superficiale (che ogni anno aggiungo terriccio in fase di arieggiatura/trasemina) ma certamente non è argilloso.
Il manico non so se lo farò a t, forse lu faccio a u perchè credo possa essere utile avere lo spazio libero al centro per poter mettere la gamba in fase di penetrazione ed evitare di essere fuori asse che mi farebbe perdere efficenza :lol: (mi sà che l'ho detta grossa)...comunque deve essere regolabile in altezza e snodato alla base....
Alla fine devo fare 50 mq e a parte le radici della magnolia che certamente romperanno le scatole, per il terreno visto che già qualche anno fà l'avevo zappato per bene zolla per zolla...lo conosco fin troppo bene.

Cigolo, secondo te che diametro hanno i tubi dell'attrezzo in foto?
...mi ero dimenticato...la profondità utile del tubo quanto mi consigli di farla?

.....Da quel che vedo mi sembra che quell'attrezzo abbia una vaschettina raccogli "carote" al di sopra....mi sà che la faccio anch'io così mi evito di toglierle poi dal terreno....anche se gli esperti dicono che sarebbe meglio lasciarle per via dei microorganismi che contengono ecc...ecc...
 
M

marcobri

Guest
ciao delta,invidio il tuo entusiasmo,penetrazione,perdita di prestazioni non fatevi beccare da elena.....:lol:la parte di sotto a U va bene io credo cigolo intendesse come manico la parte superiore,quella inferiore deve essere per forza ad U per infilarci:Dil piede e bilanciare la spinta:D.per quanto riguarda la profondita' direi che 7-8cm vadano bene:martello::Saluto:
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
:lol: hahahaha...
si..si...ho capito anch'io che sotto dev'essere a u...ma io penso che sia meglio farlo anche sopra.....così anzichè mettere solo il piede.....ci metto mezza gamba...:lol::lol::lol::lol:...aiutooooooo stò degenerando!
Voglio fare così in modo da farlo telescopico con facilità.


.....mi son messo sul cad a fare uno schizzo ed esce fuori questo:
se metto i tubi da 16 distanziati tra tubo e tubo (misurando all'interno ed all'estremità dei diametri) di 52mm escono 156 buchi su mq...e la cosa non mi sembra male.
Bisogna solo capire in anticipo....se costruendolo da 5 tubi come in foto...poi non devo rifarlo perchè inutilizzabile!....ma se lo commercializzano significa che funziona no?
 
M

marcobri

Guest
cinque' buchi diventerebbe impegnativo dal punto di vista fisico:Driusciresti a gestirli anche se pesi 100kg?:lol:forse 3 sarebbe meglio....
scherzi apparte fallo a 3 ti riesce piu' facile poi,anche se 156 buchi al mq sarebbero da macchina professionale,ottimo quindi
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
cinque' buchi diventerebbe impegnativo dal punto di vista fisico:Driusciresti a gestirli anche se pesi 100kg?:lol:forse 3 sarebbe meglio....
scherzi apparte fallo a 3 ti riesce piu' facile poi,anche se 156 buchi al mq sarebbero da macchina professionale,ottimo quindi

Bene...allora direi che mi si semplifica tutto....
a questo punto evito di mettere le molle e semplifico il tutto al massimo.
Mi metto a lavoro....e alla fine posterò qualche foto.
Se riesco oggi tra una pausa e l'altra....altrimenti non sò quando avrò tempo....comunque vi terrò aggiornati.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cigolo, secondo te che diametro hanno i tubi dell'attrezzo in foto?
Non ne ho idea.
...la profondità utile del tubo quanto mi consigli di farla?
Ovviamente più in profondità vai meglio è ma l'impegno richiesto cresce assai, comunque direi assolutamente non meno di 5cm, sui 7cm consigliati da marco direi che è un buon compromesso.

.....Da quel che vedo mi sembra che quell'attrezzo abbia una vaschettina raccogli "carote" al di sopra....mi sà che la faccio anch'io così mi evito di toglierle poi dal terreno....
Non sbagli, ha il contenitore raccoglicarote che io non ho implementato ma sicuramente è utile.

cigolo
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
buonasera/ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro parere.. son davvero curioso di provare il carotatore manuale che ho finito di realizzare l'altro giorno (e di cui ho postato alcune foto in un altro thread -- grazie ancora per le foto, Cigolo!!) che mi sa che non aspetterò settembre (la mia idea iniziale era di fare arieggiatura, carotatura e trasemina in quel periodo). secondo voi se caroto adesso (magari anche con un pò di calma, un pezzo di prato alla volta in maniera anche da approvigionarmi di sabbia un pò per volta visto che i 1500/1800 kg di cui si parlava son "tanta roba") e a settembre arieggio e trasemino puo andar bene?
anche se ho letto che traseminare nei buchi della carotatura e solo dopo coprire con la sabbia sarebbe un'ottima procedura (però sarei fuori calendario)...

Michele
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non avere fretta, non è periodo questo per stressare il prato (asportargli parte delle radici quando ha già il suo bel da fare nel resistere alla calura non è una buona idea).

cigolo
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
allora domani faccio un giro al parco con la carotatrice.. spero solo non chiamino la "neuro".. :inc:

alla prossima
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vabbè, se devi solo provarlo qualche buco in una zona non troppo stressata lo puoi fare senza disturbare il 118 per farti venire a prende al parco :lol::Saluto:

cigolo
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Buone Notizie! carotatore finito :D (quasi) IMG_1052.jpg IMG_1051.jpg IMG_1050.jpg IMG_1049.jpg IMG_1048.jpg
Cattive Notizie!

Non Funziona!!!:muro::muro::muro::muro:

Ho fatto diverse prove....ed a causa dell'elevato attrito che si crea dentro i tubi non esce la carota...o fà molta fatica...
Ho sondato diversi punti del mio tappeto erboso e dove è più umido è facilissimo entrare ed estrarre.
Peccato che comunque vado a pressare il terreno anzichè asportarlo.
Ho pensato che sarebbe meglio fare come gli attrezzi in vendita....che hanno l'estremità del tubo conica o comunque di diametro più piccolo.
Io non riesco a fare i tubi conici...ma con la pressa che ho a lavoro riesco a comprimerlo e farlo diventare di diametro più piccolo.
Quindi agirei così....
Creo all'estremità per una lunghezza di 5mm un diametro di 15mm circa.
Così dietro ho un diametro più grande e non opporrà resistenza alla carota che uscirà con facilità...
Consigli? Voi avete avuto lo stesso mio problema???


Dimenticavo....il manico devo accorciarlo....al momento lo tengo così per fare le prove....non sono alto 3 metri....

Tanto per la cronaca ecco cosa sono riuscito a tirare fuori dopo 50 entra e esci!....
IMG_1053.jpg
Come si vede la situazione è peggiore di quello che credevo....
La parte superficiale è buona ma sotto è un disastro....pongo...argilla
pura....eppure non ho avuto problemi gravi col prato.....

Scusate il doppio post...ma più di 5 foto nonmsi possono inserire con gli album del forum.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green Garden Fantasy

Aspirante Giardinauta
non ho letto tutti i messaggi quindi non so se te l hanno già consigliato..se vuoi farlo a mano prenditi un forcone a quattro denti e inizia ad andarci giu facendo leva avanti e indietro..
 

tonio

Florello
non è proprio la stessa cosa di una carotatura ,io consiglio una carotatrice a motore a noleggio ,il manuale bisogna avere l'atrezzo adatto,se nò si rischia di compattare ulteriormente
 

Green Garden Fantasy

Aspirante Giardinauta
si tonio ha ragione..poi bisogna sempre vedere cosa vuole ottenere il privato..ovvio che come tutte le cose..più spendi meno spendi!!

Scusa ma....
come direbbe Di Pietro...che c'azzecca?
una diciamo "carotatura" a mano molto leggera si ottiene anche in quel modo..ovvio che non avrai gli stessi risultati di una macchina professionale a motore..
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Buone Notizie! carotatore finito :D (quasi)
Bello.
Cattive Notizie!

Non Funziona!!!:muro::muro::muro::muro:

Ho fatto diverse prove....ed a causa dell'elevato attrito che si crea dentro i tubi non esce la carota...o fà molta fatica...
Ho sondato diversi punti del mio tappeto erboso e dove è più umido è facilissimo entrare ed estrarre.
Peccato che comunque vado a pressare il terreno anzichè asportarlo.
Ho pensato che sarebbe meglio fare come gli attrezzi in vendita....che hanno l'estremità del tubo conica o comunque di diametro più piccolo.
Io non riesco a fare i tubi conici...ma con la pressa che ho a lavoro riesco a comprimerlo e farlo diventare di diametro più piccolo.
Quindi agirei così....
Creo all'estremità per una lunghezza di 5mm un diametro di 15mm circa.
Così dietro ho un diametro più grande e non opporrà resistenza alla carota che uscirà con facilità...
Consigli? Voi avete avuto lo stesso mio problema???
Immaginando la problemaica fin dal primo prototipo ho praticato un taglio verticale all'altezza della punta che ho poi battuto per restringerla e fatto saldare, ti consiglio anche di affilare la punta con una mola.

cigolo
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Fortuna che c'è qualcuno che risponde a tema...
I tubi sono sbavati all'interno e affilati dall'esterno con un'angolo di 30° circa (operazione fatta personalmente sul tornio....come tutto il resto)
Per quanto riguarda il tuo attrezzo, avevo visto che l'hai fatto a "fischietto" ma io ho optato per farlo integrale....
In realtà non mi sono accorto della conicità del tuo carotatore...ma ovviamente è stata un'ottima scelta.
L'unica cosa che avevo sottovalutato era l'attrito interno che pensavo relativo visto gli 8 cm di tubo (in realtà sono 9 totali ma 8 utili)

Proverò allora a creare l'estremità più piccola e vedremo come va a finire.
 
Alto