Green Garden Fantasy
Aspirante Giardinauta
risparmiare battute insolite.......grazie..Fortuna che c'è qualcuno che risponde a tema...
risparmiare battute insolite.......grazie..Fortuna che c'è qualcuno che risponde a tema...
Proverei ad effettuare un taglio verticale all'altezza della punta (1-2 cm) e poi batterlo per restingerlo .. certo che almeno un punto con la saldatrice lo darei se non altro perchè se prendi un sasso rischi che si pieghi.Proverò allora a creare l'estremità più piccola e vedremo come va a finire.
Proverei ad effettuare un taglio verticale all'altezza della punta (1-2 cm) e poi batterlo per restingerlo .. certo che almeno un punto con la saldatrice lo darei se non altro perchè se prendi un sasso rischi che si pieghi.
cigolo
:hands13::hands13:Le foto che vedete sono quelle del collaudo con esito positivo.
Meno male che l'hai fatto a 3 fustelle, come ti dissi con 4 l'efficienza cala perchè la forza aggiuntiva richiesta ti fa perdere tutto il vantaggio del 4° foro....anche se ad affondare si fà fatica mentre ad estrarre con terreno asciutto viene via che è una meraviglia.
Calma calma .. mettiti in fila, io sto aspettando dallo scorso anno che qualche volonteroso si faccia vivo (es areoo che mi ha messo la pulce all'orecchio e dopo poco ho prodotto il primo prototipo).ora...se c'è un volontario che vuole fare pratica avrei 50 mq da bucare....
* 156 buchi / mq / 3 = 2600 colpi....
Io non riesco a fare i tubi conici...ma con la pressa che ho a lavoro riesco a comprimerlo e farlo diventare di diametro più piccolo.
Quindi agirei così....
Creo all'estremità per una lunghezza di 5mm un diametro di 15mm circa.
Così dietro ho un diametro più grande e non opporrà resistenza alla carota che uscirà con facilità...
hai perfettamente ragione, ma ci credi se ti dico che non trovo un posto che la noleggi?? e quindi, visti i pochi mq che devo fare e la voglia di cimentarmi col fai-da-te....ma ragazzi io capisco la vostra buona volontà ...ma non sarebbe meglio noleggiare una carotatrice,se nò quando farete stà carotatura....a dicembre....
La cosa migliore da fare è restringere l'imboccatura come ho scritto qui .. comunque la prima carota non esce ma rimane nel tubo e viene spinta fuori dalla successiva. Questi e questi sono alcuni esempi di fustelle oppure altri ne trovi qui se vuoi sbizzarrirti.per affondare affonda ma la carota che estre resta nel tubo quasi sempre.. il lavoro diventa parecchio lento se devo estrarre la carota spingendola dall'estremità dell'imbocco usando un tubo di diametro leggermente inferiore.. ho provato a limare interno del tubo ma con scarsi risultati.. l'idea di provare a restringere di qualche mm il primo tratto del tubo che entra nel terreno ha migliorato la situazione?