• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si carota il prato (con stumenti artigianali)?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Proverò allora a creare l'estremità più piccola e vedremo come va a finire.
Proverei ad effettuare un taglio verticale all'altezza della punta (1-2 cm) e poi batterlo per restingerlo .. certo che almeno un punto con la saldatrice lo darei se non altro perchè se prendi un sasso rischi che si pieghi.

cigolo
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Proverei ad effettuare un taglio verticale all'altezza della punta (1-2 cm) e poi batterlo per restingerlo .. certo che almeno un punto con la saldatrice lo darei se non altro perchè se prendi un sasso rischi che si pieghi.

cigolo

Sono già sul posto di lavoro....quindi (sembrerà strano ma) faccio prima a tagliare i tubi, riprendere le forature, fare i nuovi tubi con la pressa sbavarli ed affilarli al tornio....e non mi resta altro che saldarli (a casa)
Se và tutto liscio stasera faccio il nuovo test e vediamo se funge.
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
Ciao,volevo provare a costrire un carotatore manuale,ho visto alcuni di voi che lo hanno fatto ma vorrei sapere le misure dell'asta,il diametro e la lunghezza dei tubi che andranno infilati a terra:confuso::confuso:.
Grazie Francesco
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Eccomi ad aggiornarvi sulla modifica e sul collaudo dell'attrezzo. IMG_1055.jpg IMG_1056.jpg

Ho ristretto le estremità con la pressa e saldato il tutto.
All'inizio i risultati erano scarsi, mentre poi ,quando stavo quasi per rinunciarci, ho guardato attentamente all'interno dei tubi all'altezza della saldatura e mi sono accorto che era penetrata un pò dentro.
Ho molato col dremel per bene e poi ho lucidato onde evitare attriti superflui.
Le foto che vedete sono quelle del collaudo con esito positivo.
Mi è quasi sembrato funzionare meglio con terreno duro piuttosto che umido...anche se ad affondare si fà fatica mentre ad estrarre con terreno asciutto viene via che è una meraviglia.

Un consiglio a chi lo volesse costruire come il mio...
Assoluta attenzione sui punti della saldatura, se all'interno penetra anche pochissimo non funziona!


Per francesco che chiede le misure....
asta diametro 16mm spessore 1mm lunghezza utile di perforazione 8 cm (80mm)
Tutto il resto con un pò di fantasia e spulciando le foto di chi l'ha realizzato dovresti riuscirci.
Interasse tra i tubi io ho fatto 68mm così da realizzari più di 150 fori a mq
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le foto che vedete sono quelle del collaudo con esito positivo.
:hands13::hands13:
...anche se ad affondare si fà fatica mentre ad estrarre con terreno asciutto viene via che è una meraviglia.
Meno male che l'hai fatto a 3 fustelle, come ti dissi con 4 l'efficienza cala perchè la forza aggiuntiva richiesta ti fa perdere tutto il vantaggio del 4° foro.

cigolo
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
hahahaha....meno male che vi ho ascoltato....lo volevo fare a 5 fustelle....hahahaha...
grazie comunque a tutti.....è anche merito vostro la buona riuscita dell'attrezzo....
ora...se c'è un volontario che vuole fare pratica avrei 50 mq da bucare....:lol:
* 156 buchi / mq / 3 = 2600 colpi....
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
ora...se c'è un volontario che vuole fare pratica avrei 50 mq da bucare....:lol:
* 156 buchi / mq / 3 = 2600 colpi....
Calma calma .. mettiti in fila, io sto aspettando dallo scorso anno che qualche volonteroso si faccia vivo (es areoo che mi ha messo la pulce all'orecchio e dopo poco ho prodotto il primo prototipo).
Siorrrre e siorrrri, si accettano prenotazioni, ben 3 posti disponibili sulla giostra :lol:

cigolo
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Cigolo, visto l'aiuto che dai sempre a tutti sul Forum meriteresti eccome di essere aiutato...

ciao a tutti, buon lavoro
 

areooo

Giardinauta
cigolo non posso autoinvitarmi, capisci che sarei venuto subito a bucarti il terreno ma la buona educazione non me lo permette
 
Ultima modifica di un moderatore:

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Io non riesco a fare i tubi conici...ma con la pressa che ho a lavoro riesco a comprimerlo e farlo diventare di diametro più piccolo.
Quindi agirei così....
Creo all'estremità per una lunghezza di 5mm un diametro di 15mm circa.
Così dietro ho un diametro più grande e non opporrà resistenza alla carota che uscirà con facilità...

ciao,
stasera ho provato su un pezzetto di prato il mio prototipo di carotatore manuale:
[img=http://img703.imageshack.us/img703/6379/cimg3896.th.jpg]

per affondare affonda ma la carota che estre resta nel tubo quasi sempre.. il lavoro diventa parecchio lento se devo estrarre la carota spingendola dall'estremità dell'imbocco usando un tubo di diametro leggermente inferiore.. ho provato a limare interno del tubo ma con scarsi risultati.. l'idea di provare a restringere di qualche mm il primo tratto del tubo che entra nel terreno ha migliorato la situazione?
 

tonio

Florello
ma ragazzi io capisco la vostra buona volontà ...ma non sarebbe meglio noleggiare una carotatrice,se nò quando farete stà carotatura....a dicembre....
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ma ragazzi io capisco la vostra buona volontà ...ma non sarebbe meglio noleggiare una carotatrice,se nò quando farete stà carotatura....a dicembre....
hai perfettamente ragione, ma ci credi se ti dico che non trovo un posto che la noleggi?? e quindi, visti i pochi mq che devo fare e la voglia di cimentarmi col fai-da-te....
però ti confesso che ad un certo punto mi è venuto il dubbio che stessi per imbarcarmi in un bel lavoraccio...
 

tonio

Florello
capisco tutto ,ma attenzione con l'entusiasmo,che poi il lavoro non venga fatto bene...allora casca tutto,bene il fai da tè ,ma ci deve essere il risultato finale ottimo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
per affondare affonda ma la carota che estre resta nel tubo quasi sempre.. il lavoro diventa parecchio lento se devo estrarre la carota spingendola dall'estremità dell'imbocco usando un tubo di diametro leggermente inferiore.. ho provato a limare interno del tubo ma con scarsi risultati.. l'idea di provare a restringere di qualche mm il primo tratto del tubo che entra nel terreno ha migliorato la situazione?
La cosa migliore da fare è restringere l'imboccatura come ho scritto qui .. comunque la prima carota non esce ma rimane nel tubo e viene spinta fuori dalla successiva. Questi e questi sono alcuni esempi di fustelle oppure altri ne trovi qui se vuoi sbizzarrirti.

cigolo
 
Ultima modifica:

mcforlan

Aspirante Giardinauta
@ Tonio: giustissimo, ma è per questo che un neofita ed inesperto come me chiede aiuto sul forum a chi ne sa di più ed ha voglia di divulgare la propria esperienza:eek:k07:

credo che anche se trovassi la carotatrice da noleggiare avrei ugualmente il dubbio di commettere qualche cavolata e di danneggiare il prato (solo che farei meno fatica!!)

@Cigolo: il fatto è che la seconda carota fa davvero fatica a spingere fuori dal tubo la prima.. è come se ci fosse troppo attrito.. quindi il tubo da cavo diventa pieno e al secondo affondo anzichè asportare va a comprimere il terreno..
 
Ultima modifica:

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
...sinceramente, se avessi trovato una carotatrice a noleggio l'avrei noleggiata tranquillamente.
Tra tempo, materiali (a scrocco) e fatica a costruire l'arieggiatore manuale....l'avrei carotato più volte con quella a noleggio!
poi c'erano altri problemi marginali....tipo il giardino ce l'ho sul retro....e per andarci passo da un corridoio esterno largo quanto un rasaerba....quindi non sò se ci passa la carotatrice....ecc...ecc...
Ovvio che avendo 50 mq si può pensare di fare un'operazione manuale....ma credetemi me lo sarei evitato volentieri.
 

areooo

Giardinauta
sono d'accordo!
io appunto ho fatto un po' di mq con un unico cilindro (alto un metro piu' o meno) che infilavo nel terreno, e dentro a questo cilindro c'era un tubicino di metallo che spingevo per togliere la carota (ogni tot buchi, quando si riempiva il cilindro grande, usavo quello piu' piccolo preinserito per togliere la terra).
leggendo le varie esperienze pensavo di farlo come il vostro, ma con un sistema parallelo di tubicini piu' piccoli (da azionare con il piede, e qualche molla che lo tenga alzato) che estraggono le carote di terra. ma per fare forza con il piede dovrei appoggiare la 'macchina carotatrice manuale' (tm) al terreno, cosa che andrebbe a bucare la terra spingendo verso il basso

se non avete capito niente di quello che ho scritto il problema e' mio che stamattina non mi capisce nessuno ..

ad agosto ho 2 settimane a casa e non vado in ferie. qualcosa verra' fuori
 
Alto