• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grosso problema con il prato. grosso buco

diarma

Aspirante Giardinauta
buongiorno ragazzi,

dopo aver trascorso 3 anni con voi e imparato di tutto avevo reso il mio prato una meraviglia.
quest'inverno purtroppo all'ultimo taglio mi rendo conto di questo piccolo buco,inizio a scavare leggermente per vedere se c'e' terra sotto e mi trovo ora con questo buco.se inserisco terra dentro per qualche giorno o settimana rimane chiuso,poi con acqua e altro tende a scendere e a lasciare il grosso buco.

cosa devo fare cavolo? cosa e' successo? aiutatemi perche' sono disperata

rsz_12014-11-06_151803.jpg 2014-11-06_151831.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Potresti riempire parzialmente con del pietrisco e man mano aggiungere del materiale meno grossolano man mano che risali verso la superficie. Quasi certamente però c'è un'azione di erosione prodotta da un flusso (piovano?)
 

MrPaulson79

Giardinauta
Se è una talpa deve aver subito qualche mutazione tipo il Maestro Splinter delle tartarughe ninja ahahah
Per me li sotto (a 3-4 metri) devi avere una vena d'acqua sotterranea ... se è così per quanta terra tu ci butti il buco si riformerà sempre ... in questo caso l'unica soluzione a mio avviso possibile è riempire il buco di poliuretano espanso ... e ricoprire il poliuretano con 10 cm di terra ...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potrebbe anche trattarsi di uno sgrottamento dovuto a cattiva stabilizzazione del terreno dopo i lavori di costruzione, ora l'acqua trascinando il terriccio sta lentamente riempiendo la cavità "nascosta", più che usare schiume o cemento riempirei a terra e ne aggiungerei altra fino a quando la buca non si formerà più...
 

diarma

Aspirante Giardinauta
Si passa qualche acqua. Non so se acque chiare o scure. Qualcuno mi dice che dovrò togliere uno strato d erba e riempirlo di terra per poi richiedere. È come se si ritirasse sempre di più anche se da qualche mesetto che il buco non si allarga.
 

diarma

Aspirante Giardinauta
green dici sarebbe meglio riempirlo sempre di terra? il buco sembra cmq profondo e va verso sinistra
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Io scaverei con una vanga una buca 30x30 e vedrei cosa c'è li sotto.. Sicuramente è fisiologico assestamento verso zone poco compresse/vuote. Quindi scenderei di 50/60 cm, stabilizzerei con ghiaione (da cercare dove vendono materiali edili), poi ghiaia (idem) e infine terra. Eviterei di chiudere direttamente con terra perchè la ghiaia tende a scivolare meglio verso le cavità e ti permette di fare un lavoro meno invasivo..
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Buono il consiglio di @ariete
Però io farei tutto terra. Se alterni ghiaia a terra con il tempo rischi che la terra penetri sulla ghiaia creando degli avvallamenti. Oppure tra lo strato di ghiaia e terra puoi mettere del tnt cosi da non far passare niente se non l'acqua
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Si infatti ottimo consiglio, sopra lo stabilizzato ci sistemi del tessuto non tessuto e poi chiudi con la terra.. Viene un drenaggio a regola d'arte.
 

diarma

Aspirante Giardinauta
Quindi come dite voi,faccio un buco vedo cosa succede e quanto è profondo. Riempio di terra e richiudo? E se fosse un bel po' più grande?
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ovviamente devi scavare e vedere il perchè del dilavamento. Il consiglio dei post precedenti ti risolve praticamente tutti i problemi (anche una improbabile falda superficiale, in quanto il lavoro permette all'acqua di percolare trattenendo al contempo la terra). Per il prato, non ti preoccupare, con una manciata di semini in qualche mese torna come prima D:
 
Alto