• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come seminare un prato: guida passo-passo con foto

ecdl21

Aspirante Giardinauta
sembra un terreno in mezz'ombra da sun&shade, dosaggio sui 35-40g/mq ... e diamoci del tu :)

cigolo

sto guardando su internet per cercare questa semente, ma la sun&shade della everris (come esempio del prodotto http://www.agraria-comand.it/store/index.php/landscaper-pro-sun-shade-1-kg.html) è uguale allasun&shade della scotts (come esempio del prodotto http://www.maiac.it/sementi-per-prato-scotts-everris/252-scotts-sole-ombra-1-kg-kb-sun-shade.html )??se non ho capito male è la stessa ditta che ha cambiato nome o roba simile.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
non credo siano uguali, il primo dovrebbe contenere anche poa pratensis ed è quello che ti consiglio, dico dovrebbe perché i pacchi da 1kg sono stati introdotti da poco, per la certezza del contenuto bisognerebbe leggere l'etichetta

cigolo
 

Simone1181

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, posto un secondo messaggio anche in questa sezione perchè è appena svanito il mio sogno del prato a rotoli....purtroppo i costi per la sistemazione del mio giardino sono veramente eccessivi ed al di fuori del mio budget...ho deciso quindi che procederò da solo a sistemare quella che ora è la mia giungla. Spero di non essere troppo in ritardo per il lavoro...Gli step sono:
1 diserbo totale del giardino
2 fresatura
3 integrazione con sabbia
4 nuova fresatura per miscelare il tutto
5 rullo
6 semina
7 integrazione con concime
Mi sono perso qualcsa?
Il mio terreno è discretamente in ombra; prende circa 5/6 ore di luce diretta e per il resto è in ombra.

Mi date qualche suggerimento su che tipo di erba piantare? ed eventualmente se mi sono perso qualcosa?
Non conosco la composizione specifica del mio terreno; so che è un terreno altamente drenante.

Resto in attesa di qualche aiuto e vi ringrazio in anticipo.
SImone
 

plays

Aspirante Giardinauta
Sicuramente riceverai qualche altro consiglio... cmq io in nuove realizzazioni ho molta cura sulla fase diserbo/fresatura. Non so che infestanti hai o cosa potrà nascere, ma al primo colpo difficile farle fuori tutte, più partiranno ancora quelle tipiche della stagione.. sia le nuove sia quelle con rizoma in alcuni casi. Questo porta via tempo o richiede che tu intervenga manualmente. Farlo in modo eccessivo dopo aver seminato non è il massimo. Diserbando a fine febbraio e poi metà marzo avrebbe agevolato.

Per avere un'idea di che terreno hai e molte altre informazioni, vedi le guide delle microterme in evidenza.

Una volta lavorato il terreno, fresato etc quando devi livellarlo fai attenzione a creare magari qualche leggera pendenza che ti aiuta a portare via l'acqua, piuttosto che punti di ristagno, soprattutto nei punti che ti sembrano critici
 

Simone1181

Aspirante Giardinauta
Intanto ti ringrazio, immagino non sia semplice ma purtroppo visti i costi devo scendere a qualche compromesso.... Qualora le infestanti si ripresenteranno posso toglierle a mano? O con del diserbante localizzato?

Iniziando adesso ci metterò più o meno un mesetto per vedere qualche risultato?
 

Simone1181

Aspirante Giardinauta
Ciao i lavori procedono abbastanza bene... Sono aver vangato tutto il terreno abbiamo provveduto a fresare tutto... Oggi, dopo aver ripulito un po' la fresatura ho provveduto a stendere il terreno con il rastrello e a livellare con il rullo.
Oggi ho poi comprato del terriccio della linea fertil, che contiene sabbia silicea e che vorrei utilizzare come ultimo strato di fondo... Non posso aggiungerne tantissima in quanto sono già quasi al limite con il camminamento.. Ho preso 7 sacchi da 75 litri... Possono bastare per circa 70 mq?
Domani dovrei provvedere a stendere e ad amalgamare il tutto, purtroppo non posso più fresare, ed ultimare il terreno per la semina. Secondo voi è troppo poco il fondo? Vedrò spuntare qualcosa?

Ringrazio in anticipo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
non è una buona idea stendere il terriccio sul terreno rullato e buttarci sopra i semi perché in caso di acquazzone galleggia e si accumula trascinando con se i semi ... un disastro. secondo me dovresti stendere il terriccio e rastrellare cercando di amalgamalo con almeno un paio di cm di suolo.

cigolo
 

Boio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho una domanda x il nuovo giardino: ho tolto 10 cm di erba e terra, fresato con motozappa 15gg. Fa. Ora ho acqustato la sabbia da mescolare con il terriccio 20%. Un giardiniere mi ha consigliato la sabbia rossa( ha il colore della terra) puo andare bene?! Quindi faccio uno strato finale di 10cm di sabbia e terriccio o rifreso il tutto con la terra sottostante? Saluti
 

Simone1181

Aspirante Giardinauta
Ok cigolo ti ringrazio per il consiglio... A questo punto prima della semina provvedo a dare una girata ed una rastrellare in maniera da preparare lo spazio per i semi. Ora veniamo alla seconda domanda...per cui volevo aprire un post specifico ma approfitto di questo... Che tipo di semi dovrei utilizzare considerando che ho terreno discretamente argilloso...vorrei una cosa che sia calpestabile e richieda poca manutenzione considerando che non ho l irrigazione interrata... Grazie in anticipo
 

Simone1181

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento live... Ho provveduto a rigirare a mano tutto il terreno in maniera che il composto si amalgamasse con il resto della terra... Ho messo circa 350 litri di composto in circa 40/45 mq di terreno... Ora aspetto che mi date consigli sulla semenza, dovrei seminare fine settimana prossima e vorrei una semenza il più rustico possibile ed a bassissima manutenzione considerando che il oratorio verrà calpestato e che non ho irrigazione interrata. Grazie in anticipo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un giardiniere mi ha consigliato la sabbia rossa( ha il colore della terra) puo andare bene?!
pozzolana? ok.
Quindi faccio uno strato finale di 10cm di sabbia e terriccio o rifreso il tutto con la terra sottostante? Saluti
livella il fondo con una certa cura e stendi i materiali premixati (l'ideale) oppure stendili e fresa per amalgamarli .. qindi semina come descritto nel primo post.
Ok cigolo ti ringrazio per il consiglio... Ora veniamo alla seconda domanda...per cui volevo aprire un post specifico ma approfitto di questo... Che tipo di semi dovrei utilizzare considerando che ho terreno discretamente argilloso...vorrei una cosa che sia calpestabile e richieda poca manutenzione considerando che non ho l irrigazione interrata...
leggo nei post precedenti che prende 5-6 ore di luce diretta ... in quelle condizioni opterei per qualcosa tipo il sun&shade everris. se hai altre domande meglio aprire una nuova discussione.

cigolo
 

Mania2

Giardinauta
se possibile vorrei capire quanto è importante una totale ricopertura del seme nuovo con l'azione di rastrellatura (e/o successivo rullaggio) oppure come si vede dalle foto poste all'inizio della discussione non appare così essenziale e il seme si può lasciare parzialmente scoperto.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
E' importante per la questione di mantenere il seme con la giusta umidità il più a lungo possibile durante il giorno. Il seme, se mantenuto all'esterno quindi sulla superificie, è più esposto ad un rapido disseccamento al sole e all'aria. Con terreno sabbioso e disponibilità di irrigare ogni qual volta si vuole, si può benissimo lasciare parte dei semi scoperti, sempre però seguendo la guida passo passo della semina di questo thread.
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Da neofita aggiungo: è importante anche se hai formiche sul terreno, senza copertura fanno incetta di semi, con copertura rubano comunque, ma molto meno. Almeno così si comportano da me :)
Credo valga la stessa cosa anche per gli uccelli.
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
se possibile vorrei capire quanto è importante una totale ricopertura del seme nuovo con l'azione di rastrellatura (e/o successivo rullaggio) oppure come si vede dalle foto poste all'inizio della discussione non appare così essenziale e il seme si può lasciare parzialmente scoperto.
ciao Mania2, io posso dirti che per esperienza personale, coprire i semi con un velo di terriccio è fondamentale. A fine agosto 2016 ho seminato da zero un lato del mio giardino con RoyalBlu, ho fatto tutto quanto consigliato da Cigolo e Filippo e a fine lavoro, prima della prima irrigazione, ho ricoperto tutto con un velo di terriccio. Ho fatto un lavoro certosino perchè ho distribuito un sacco da 50lt con un setaccio, quindi non ti dico il mal di schiena finale (Cigolo mi aveva detto di farlo sfregando del terriccio tra le mani ma ovviamente da perfetto incapace facevo cadere delle montagne!!!), però con una sola semina ho ottenuto il prato finito (nessuna trasemina o correzione, solo tagli successivi), cosa che non mi era mai successo!
 

Mania2

Giardinauta
Spiegami meglio la procedura che hai usato. Una volta messo il seme non hai rastrellato ma ricoperto con un velo di terra?
 
Alto