• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come riprodurre le rose?

francesco89

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! :D
pensavo io... tra bouganville e ibiscus in sphagnoterapia.... per riproduzione... :D provare una taleea di rosa??? volevo sperimentare... :D voi che ne pensate??? potrebbe funzionare???? se fosse no... la mia domanda è... come riprodurre delle rose??? attraverso seme??? ma non credo.. poi bhu.. grazie per le risposte in anticipo... :D
 

miky80

Maestro Giardinauta
le rose si riproducono da talea o da seme...se passi dalle faq della sezione troverai di certo alcune informazioni...
per la passiflora in sfagnoterapia non so...e l'ibi secondo me vista la facile radicazione meglio il seme...ma tentar non nuoce...mai
tu semmai prova e ci fai sapere...ciaooo
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
le rose si riproducono da talea o da seme...se passi dalle faq della sezione troverai di certo alcune informazioni...
per la passiflora in sfagnoterapia non so...e l'ibi secondo me vista la facile radicazione meglio il seme...ma tentar non nuoce...mai
tu semmai prova e ci fai sapere...ciaooo

benissimo adesso vedo come fare... :D
passiflora?? no no la sphagnoterapia la sto facendo ad una taleea di bouganville e una di ibiscus! :D
certo che vi farò sapere :D
 

G.altamurano

Florello Senior
le rose si riproducono facilmente per talea in acqua, ma va fatta in primavera con un ramo ancora sottile e non con uno troppo legnoso, io ho una rosa di due anni nata da talea, nel 2009 mi sono accontentato delle radici e di qualche rametto ma a febbraio 2010 ha cominciato a crescere veramente, mi ha regalato tre fiori e il ramo principale adesso è lungo più di 4 metri!
anche la semina è vantaggiosa ma con la talea si fa prima
 

G.altamurano

Florello Senior
magari anche in terra
di solito lo sfagno si usa per riabilitare phalaenopsis e piante carnivore, ma per fare talee non ne sapevo niente
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
si mi dicevano...
che con le piante che anno un ramo legnoso e una facile radicazione si può provare a farle... tentar non nuoce :D speriamo bene :D
 

antonio sangervasio

Aspirante Giardinauta
ho provato la talea di rosa

ho provato a far radicare la rosa in talea con acqua all'oscuro per un po' di giorni , poi ho piantato in terra concimata ed è uscita una bella rosa
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In linea generale la talea in acqua è di difficile riuscita perchè le radichette che si producono sono molto fragili e spesso il passaggio dall'acqua alla terra risulta fatale.
Se si vuole però si può provare.

Io personalmente penso che i metodi più facili i di riproduzione siano (in ordine): innesto, propaggine, talea e margotta.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per la margotta guarda questa bella spiegazione che ci ha dato il nostro Teddy http://forum.giardinaggio.it/rose/116156-propagazione-delle-rose-margotta.html

Per la propaggine: prima o poi faremo un tutorial anche su quello.
Ad ogni modo è molto semplice. Si applica bene a rose che abbiano rami lunghi e flessuosi (rampicanti o coprisuolo). Semplicemente si fa correre il ramo parallelamente al terreno e se ne inseriscono della parti sottoterra, fermandole con dei ganci metallici.
E' meglio che si inseriscano sottoterra punti in cui è presente una gemma (e magari effettuare anche delle incisioni spolverandole con della polvere radicante).

Nel giro di qualche tempo la pianta produce in quelle zone delle radici nuove.
Noi potremo tagliare il ramo in più parti e inserire le nuove piantine in vasetti.

Immagine da internet

propaggine1.jpg
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
grazie mille!!!! sei stata molto di aiuto!!!
molto interessante la propaggine... si può fare anche con il gelsomino vero??? e sai in cosa si può applicare anche??? :D
bellissimo! come si fanno i bonsai alla fine... io avevo visto questo processo ma mi sembrava si chiamasse innesto!!! invece margotta!!! e allora l'innesto qualè???
(scusami sto facendo troppe domande vero???) non cela faccio mi interessa troppo :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì può fare su tutte le piante rampicanti. Inoltre le rampicanti sono in genere piante che radicano facilmente.
Per esempio io con il gelsomino ho quasi il 95% di riuscita con talea e propaggine.

L'innesto è la tecnica che si usa quando si vogliono usare le radici di una pianta/varietà e la parte aerea di un'altra.
Ci sono tantissimi tipi di innesto.
Ti consiglio di cercare un po' in internet o all'interno del forum (magari nella sezione sulla riproduzione delle piante o anche in quella orto e frutteto).
E' un argomento vastissimo e per ogni pianta bisogna quasi fare un discorso a parte.
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Io le produco per talea! è piu' veloce delle altre credo. io quando poto i rametti li taglio nella misura desiderata e li metto nei bicchieri di plastica con del terriccio universale....es.dopo un mese su 50 rametti piantati ne sopravvivono 40..poi dopo 2 mesi ne muoiono altre 5...dopo un'altro mese ne muoiono altre 2 fino ad arrivare ad agosto con 30 piantine vere e proprie! poi li trapianto a settembre! quest'anno ho gia' 72 bicchieri da riempire! io inizialmente avevo 7 rose..le altre le ho fatte io in questa maniera e adesso ho 49 rose vere e proprie!!
ah già dimenticavo...il mio giardino sarebbe il terrazzo!
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
davvero? bravissimo! complimenti! :D un ciclo molto interessante... :D e tu inizi per arrivare ad agosto da aprile??? si anch'io il mio giardino è il terrazzo :D
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
heeheh...quando poto a febbraio i rametti li metto nell'acqua e dopo 15 giorni li metto nei bicchieri!...quindi tutto inizia a febbraio.... =)
 
Alto