• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma le rose si possono riprodurre?

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho da parecchi anni (direi più di venti) una pianta di rose rampicanti. Purtroppo nel tempo, crescendo, si è sviluppata un po' troppo verso l'alto e non copre il muro come io avevo previsto. L'unica idea che mi ha dato un giardiniere è di piantare una nuova pianta e di levare la vecchia. Onestamente la cosa mi dispiace anche perché, nei vivai della zona, non sono più riuscita a trovare lo stesso tipo di rosa. C'è modo di riprodurre questa pianta e, se si, come procedo?

Grazie.
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta


La pianta sarebbe questa. Magari per chi la conosce è una pianta banale ma è sempre stata la mia passione fin da piccola quando la vedevo nel giardino di una vicina.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
le rose rampicanti vanno solamente "educate" attraverso curvature e opportune potature
non mi sembra assolutamente il caso di toglierla di mezzo sostituendola con una giovane (ma che giardiniere è :boh:)
ti lascio uno schema di come vanno indirizzati i rami di una rosa rampicante e come ringiovanirla nel tempo di 2/3 anni



puoi riprendere dalla base i rami nuovi e piegarli in orizzontale come nello schema ed eliminare quelli più vecchi e lignificati
se hai dubbi, chiedi pure
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Nella foto non si vede, ma purtroppo questa pianta ramifica a 3-4 mt d'altezza. Nella parte bassa non c'è niente e tutte le rose che vedi sono finite a 4-5 mt d'altezza. Le piante in origine erano 2: una che doveva coprire la parte bassa del muro è morta e quindi tolta, quella che doveva andare più in alto è stata fatta andare troppo in alto. Purtroppo temo che sia impossibile tirarlo giù.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
allora dopo la fioritura, puoi tagliare a metà i suoi lunghi rami e piegarli
se sono grossi e lignificati, taglia ancora più basso e vedrai spuntare nuovi germogli
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
allora dopo la fioritura, puoi tagliare a metà i suoi lunghi rami e piegarli
se sono grossi e lignificati, taglia ancora più basso e vedrai spuntare nuovi germogli[/QUOTE

Nella parte bassa c'è praticamente solo un ramo grosso. Se io taglio riprende a germogliare? Non è che tagliando tutto la pianta muore? Un'ultima domanda: tagliando, se recupero dei rami è possibile farne delle piante?
 

Commelina

Master Florello
mi sembra di avere la tua stessa rosa,Silvia. Ho fatto tante di quelle talee che ce l'ho dappertutto e la adoro anche io. E' talmente bella che le perdono il fatto di fiorire solo ora, tranne qualche fiore spot in autunno. La mia fa tantissimi polloni alla base, per cui la rinnovo lasciando crescere questi rami nuovi ed eliminando nel tempo quelli più vecchi e legnosi. Ho imparato grazie a questo forum che non bisogna potare drasticamente le rampicanti ma solo togliere il secco ed ora ho delle fioriture veramente deliziose.
commelina-albums-fioriture-picture175330-dsc09185.JPG
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
mi sembra di avere la tua stessa rosa,Silvia. Ho fatto tante di quelle talee che ce l'ho dappertutto e la adoro anche io. E' talmente bella che le perdono il fatto di fiorire solo ora, tranne qualche fiore spot in autunno.
commelina-albums-fioriture-picture175330-dsc09185.JPG

Infatti peccato vederle in fiore solo ora e giusto dei "miracoli" in autunno. Quando ero piccola le "rubavo" (chiedendole) alla mia vicina. Finalmente sono riuscita ad averne una pianta e guarda dov'è andata a finire. Oggi ne ho tagliate un po' da mettere in vaso e ho dovuto usare una pertica :storto:. Domani provo a postare le foto della base.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
credo che anche con una nuova pianta il problema non si risolverebbe: sembrerebbe che si allunghi per superare la barriera "oscurante" della siepe vicina alla ricerca di uno spazio molto più luminoso
 
Alto