• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglio riprodurre le Rose del giardino di mio nonno tramite talee

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti
So che ci sono altre discussioni sulle talee, ma ho preferito aprirne una mia per chiedere il vostro aiuto in modo specifico per il mio caso.
Mio nonno nella vita si era occupato di tutt'altro, ma al momento della sua pensione ha iniziato a dedicarsi al giardino della sua villa, un po' come il Cary Grant di Caccia al Ladro :D
Si è preso cura, tra le altre cose, delle rose, bianche, rosse e rosa.
È mancato nel 2012, e io son sempre stato appassionato di fiori, li reputo una metafora perfetta della vita, e li regalo spessissimo.
In breve, vorrei cercare di far riprodurre le sue rose in vaso. Io purtroppo non ho un mio giardino, quindi le rose dovrebbero finire in vaso.
Il problema n1: io sono a Chieti, il giardino della casa dei nonni è a Taranto, quindi le talee dovrebbero sostenere lo stress del viaggio.
Il problema n2, sono un totale ignorante, lo so, ho visto millemila tutorial ma non ho ancora trovato una guida 'for dummies', in cui si dica chiaramente cosa fare, come farlo, quando farlo, e magari il tutto illustrato da foto.
Ci avevo provato un paio di anni fa, mia zia mi aveva inviato dei fiori recisi 'completi', magari ho iniziato a sbagliare da subito, dai tagli, ma le talee si sono seccate subito, non ho utilizzato ormoni, non sapevo quanto e come innaffiarle e facevo in modo che prendessero luce anche se non diretta (credo di aver sbagliato)

Domanda 1 : dovendo subire questo viaggio va bene che mia zia mi invii nuovamente fiori 'completi', per poi occuparmi io della 'pulizia' e delle incisioni?

Domanda 2 : sapreste indicarmi un tutorial a prova di negati, oppure potreste darmi le istruzioni illustrate per realizzare questo grande sogno?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo!
Grazie :)
Vittorio
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Premetto che sono tutt'altro che esperta di talee di rosa (ci ho provato una volta prima di interessarmi seriamente di rose, ma ho preso rametti troppo piccoli e sono morti), non mi pare che vada bene prendere rami fioriti...
Ti consiglierei però di cercare bene su internet, ci sono tanti tutorial, e anche di guardare anche qualche video su YouTube, così ti rendi bene conto delle operazioni da fare e dei rami da prendere (non devono essere né troppo sottili né tropo grossi). Mi ricordo si aver visto qualche bel video e qualche blog molto dettagliato...Ma non so se riesco a ritrovarli. Comunque ce n'è csì tanti, che ti basta girare un po' per farti qualche idea di cosa va fatto
 
Ultima modifica:

MargiM

Giardinauta
Premetto che sono tutt'altro che esperta di talee di rosa (ci ho provato una volta prima di interessarmi seriamente di rose, ma ho preso rametti troppo piccoli e sono morti), non mi pare che vada bene prendere rami fioriti...
Ti consiglierei però di cercare bene su internet, ci sono tanti tutorial, e anche di guardare anche qualche video su YouTube, così ti rendi bene conto delle operazioni da fare e dei rami da prendere. Mi ricordo si aver visto qualche bel video e qualche blog molto dettagliato...Ma non so se riesco a ritrovarli.
Qui dovresti trovare ciò che cerchi .... funziona , la stagione sarebbe giusta e cmq fino a gennaio- febbraio
http://pushingtheroseenvelope.blogspot.it/2011/07/received-progress-report.html?m=1

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
Ciao @Toivonen! Che bella la tua idea di far rivivere il tuo caro nonno attraverso delle rose.
Vorrei darti le istruzioni che io ho trovato su un libro che ho comprato. Spero ti saranno utili. Per quanto riguarda la domanda sullo stress posso dirti che io ho taleato delle rose prese in un giardino a Londra e poi messe in valigia e piantate dopo 10/15 gg. Hanno radicato, fiorito, stanno benissimo adesso. Vedi un po' il mio thread "le rose della regina Mary". Ti carico le foto delle pagine del libro
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
Ecco qua le spiegazioni. La guida dice "taglio obliquo praticato appena sopra l'ascella di una foglia". Per ascella fogliare si intende il punto in cui, dallo stelo, nasce la foglia e dove un po' nascosta trovi una gemma. Cerca su Google qualche immagine. La gemma è come un puntino, è l'organo della pianta da cui possono nascere rami, fiori e foglie ed è chiamata anche nodo.

È importante tu faccia il taglio obliquo vicino, ma non troppo, a due dei nodi dello stelo di modo che quello più in basso, una volta interrato, possa far nascere radici.

Puoi coprire le talee interrate anche con una bottiglia di plastica. Io personalmente non l'ho fatto, così come non ho usato l'ormone radicante.

Ti consiglio anche di usare almeno una decina di talee per varietà, così hai più possibilità che qualcuna radichi. Mi raccomando, di' a tua zia di tagliare steli che NON hanno fiorito, poi quando ti arrivano fai tu il taglio obliquo vicino ai nodi.

Posta qualche foto se ti va così vediamo come crescono le tue piantine. Saluti
c6c069df0fd8a25d4491748b30332403.jpg
ec6167fd02e4f9c1de13a2c445ba6445.jpg
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Anzitutto grazie anche a te!
Domanda da uomo della strada... ho visto nel secondo tutorial come in pratica l'acqua che prenderanno queste talee sarà quella piovana, e per il calore mi pare di aver capito che non siano esposte a luce diretta: tenendole in casa, quante volte andranno innaffiate a settimana? E... appunto... devo fare in modo che prendano luce 'generica' o possono essere tenute in balcone, prendendo quindi il sole diretto nelle ore della giornata nelle quali c'è (parliamo di autunno inverno)?
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Non tenerle in casa! Sono piante da esterno, le rose devono rimanere sempre fuori, in casa le talee si seccherebbero subito!
Lasciale sul balcone in un posto un po' riparato, e tieni il terriccio sempre umido. Io innaffio sempre tutto con l'acqua del rubinetto...Anche se sicuramente l'acqua piovana è il meglio, io non ho modo di raccoglierla quindi faccio come posso. Comunque non credo che il tipo di acqua usato influisca granché sulla riuscita delle talee, vedo che le rose vivono bene anche con l'acqua di rubinetto
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Perfetto.
Quindi da tenere in balcone e da innaffiare... alla bisogna.
L'altra volta le ho tenute in casa.
Va bene, adesso mi serve la 'materia prima'.
Appena torno a casa taglio le talee e poi ci proviamo, speriamo bene!
Vi terrò aggiornati!
Vi ringrazio per il tempo e per la passione che mi avete riservato, spero che questa volta vada in porto!

Ho ancora una domanda, che quasi mi vergogno di fare perché denota la mia ignoranza (ho libri a casa ma... la cosa mi sfugge).
Io so che le rose di mio nonno hanno appunto quarant'anni, le misero quando fecero la casa e ci sono ancora oggi.
Ma... come funziona? Quando fanno il fiore... poi appassisce in un tempo 'tot' e poi la pianta rimane viva, ma senza fiori, fino alla prossima fioritura?
In pratica la pianta rimane sempre viva la fiorisce e rimane fiorita solo nel periodo primavera/estate?
Scusate se la domanda farà ridere, ma per sapere bisogna esser passati dall'ignoranza!!!
Grazie ancora!!!
Vittorio
 

MargiM

Giardinauta
Perfetto.
Quindi da tenere in balcone e da innaffiare... alla bisogna.
L'altra volta le ho tenute in casa.
Va bene, adesso mi serve la 'materia prima'.
Appena torno a casa taglio le talee e poi ci proviamo, speriamo bene!
Vi terrò aggiornati!
Vi ringrazio per il tempo e per la passione che mi avete riservato, spero che questa volta vada in porto!

Ho ancora una domanda, che quasi mi vergogno di fare perché denota la mia ignoranza (ho libri a casa ma... la cosa mi sfugge).
Io so che le rose di mio nonno hanno appunto quarant'anni, le misero quando fecero la casa e ci sono ancora oggi.
Ma... come funziona? Quando fanno il fiore... poi appassisce in un tempo 'tot' e poi la pianta rimane viva, ma senza fiori, fino alla prossima fioritura?
In pratica la pianta rimane sempre viva la fiorisce e rimane fiorita solo nel periodo primavera/estate?
Scusate se la domanda farà ridere, ma per sapere bisogna esser passati dall'ignoranza!!!
Grazie ancora!!!
Vittorio
:) sì, fa un po' ridere, ma spinge anche a rispondere; dalle tue parole traspare curiosità e voglia di capire e conoscere. Provo a risponderti con questo che so. Le rose fioriscono in primavera, alcune presto, aprile (r . banksiae p.es), altre verso maggio -giugno. Quelle cosiddette moderne rifioriscono più volte fino ad autunno inoltrato, qualcuno nel forum dice anche a gennaio, ma credo dipenda dalla varietà e sopratutto clima (più mite). Altre invece, hanno una fioritura primaverile unica, magari spettacolare! Al di fuori dei periodi di fioritura la pianta è viva, anche se tu la vedi senza foglie, finché non è palesemente secca....
Tu comincia con le talee e poi un po' alla volta impara ad osservarle, e un po' alla volta le "capirai" meglio.
Ciao!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
Ciao Vittorio non ti vergognare mai a far domande, è bello imparare e avere sete di conoscenza...
Aggiungo qualcosa a quello che dice MargiM..
Le rose vivono decenni e hanno un ciclo annuale: da adesso fino a febbraio marzo è il periodo di messa a dimora (compri la pianta a radice nuda e la metti nel tuo giardino o vaso oppure fai le talee) e coincide con il riposo vegetativo. Significa che la pianta dorme perché fa molto freddo fuori allora conserva le energie, proprio come gli animali in letargo. La pianta si presenta spoglia, priva di foglie e fiori. Non ti preoccupare se la vedrai così tra qualche mese.
Quasi a fine inverno si potano i rami di modo che la pianta cresca meglio e con un ordine preciso. Inizia la primavera e con le giornate più calde e più lunghe le piante vegetano, le gemme ributtano e la pianta torna ad avere fogliame. Quindi inizia il periodo di fioritura che dura fino ai primi caldi intensi che la bloccano. La pianta ha foglie ma non fiori, ma con le giornate autunnali più fresche le piante fioriscono nuovamente per poi smettere ai primi freddi. E quindi ricomincia il ciclo ;-)
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Ciao Vittorio non ti vergognare mai a far domande, è bello imparare e avere sete di conoscenza...
Aggiungo qualcosa a quello che dice MargiM..
Le rose vivono decenni e hanno un ciclo annuale: da adesso fino a febbraio marzo è il periodo di messa a dimora (compri la pianta a radice nuda e la metti nel tuo giardino o vaso oppure fai le talee) e coincide con il riposo vegetativo. Significa che la pianta dorme perché fa molto freddo fuori allora conserva le energie, proprio come gli animali in letargo. La pianta si presenta spoglia, priva di foglie e fiori. Non ti preoccupare se la vedrai così tra qualche mese.
Quasi a fine inverno si potano i rami di modo che la pianta cresca meglio e con un ordine preciso. Inizia la primavera e con le giornate più calde e più lunghe le piante vegetano, le gemme ributtano e la pianta torna ad avere fogliame. Quindi inizia il periodo di fioritura che dura fino ai primi caldi intensi che la bloccano. La pianta ha foglie ma non fiori, ma con le giornate autunnali più fresche le piante fioriscono nuovamente per poi smettere ai primi freddi. E quindi ricomincia il ciclo ;-)
Grazie!
Quindi, una pianta 'in natura', La Rosa, fiorisce due volte l'anno, giusto? Che differenza c'è per le rose che troviamo bellissime tutto l'anno dal fioraio? Serra a Temperatura e umidità controllata in modo da 'ingannare' la pianta?
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Io ho una pianta di rose che fiorisce anche tutta l'estate, la Harkness Remembrance. E' molto usata nei cimiteri di guerra inglesi (forse è stata scelta perchè è sempre fiorita, o forse al contrario è stata selezionata apposta per avere una pianta da mettere nei cimiteri che rimanesse fiorita per buona parte dell'anno) anche perchè richiede poca manutenzione....Resta abbastanza piccola ed è resistentissima alle malattie e ai parassiti.
Purtroppo però col caldo di Milano in luglio e agosto i fiori si seccavano non appena si aprivano, per settimane ci sono state temperature intorno ai 38°..Peccato!

Per quanto riguarda le rose che troviamo tutto l'anno dal fioraio, in buona parte provengono dall'Africa... Il 35% di tutti i fiori venduti in Europa viene dal solo Kenya! In Africa (non solo in Kenya) ci sono enormi coltivazioni di fiori da taglio, che vengono spediti per via Aerea in Europa e distribuiti in brevissimo tempo ai fioristi...
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
non vorrei contagiare gli entusiasmi di toivonen ma pur seguendo tutte le fasi del taleggio ho registrato una vera catastrofe : su circa 20 tentativi dopo 7 settimane sopravvivono due ...rametti ma non so per quanto perché noto che alla base iniziano ad annerire.....con le talee proprio non ho fortuna....
 

MargiM

Giardinauta
non vorrei contagiare gli entusiasmi di toivonen ma pur seguendo tutte le fasi del taleggio ho registrato una vera catastrofe : su circa 20 tentativi dopo 7 settimane sopravvivono due ...rametti ma non so per quanto perché noto che alla base iniziano ad annerire.....con le talee proprio non ho fortuna....
Ciao Enrico, riprova! Da qui a fine dicembre fai in tempo a fare un altro "giro" . A me proprio non riesce "banksiae lutea", niente da fare, provato incartata, in acqua, in terra, niente! Hanno preso due rametti di roselline rosse da aiuola (non so varietà) , due di Berenice e uno di una rampicante rossa (nome ignoto ). Ma approfitto per chiedere lumi: ora le talee radicate (sono in vasetti) dove si tengono? All'aperto? Esposte all' inverno in arrivo (resisteranno?) o in serra fredda?
Grazie !

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
E nessuno nel Forum ha mai provato a riprodurre una rosa innestando una gemma su un'altra pianta? (Non necessariamente solo sulle radici...) Magari ha una maggiore percentuale di riuscita...
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Eccoci... Ci siamo!
Sono a casa, riparto domenica e in questi giorni devo quindi far tagliare le talee da mia zia.
Voglio chiedervi, siccome sarebbe meglio, per comodità, che me le preparasse lei e che io passassi a prenderle domani... È un problema se vengono tagliate oggi o domani? Leggendo della nostra forumista che ci ha viaggiato direi di no. Vi chiedo, nell'attesa del viaggio, devo farle mantenere in acqua? Per il viaggio, va bene tenerle libere o le avvolgo in qualcosa (inox etc)?
Ultima domanda, va bene se mi faccio preparare una busta di terra del giardino da usare poi nei vasi, o meglio quella che si compra?
Grazie!
 
Alto