• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose e oidio

bimbasperduta

Aspirante Giardinauta
Salve,
sono una nuova utente, perciò prima di esporre il mio problema trovo giusto presentarmi. Ho trovato questo forum per caso, cercavo informazioni circa un bonsai di Carmona che ho acquistato da poco e dato che non sono un'esperta ho pensato di iscrivermi nella speranza di trovare aiuto nella coltura del mio balcone.
Al momento la mia casa ed il mio balcone sono rallegrate da poche piantine una salvia, un rosmarino, una menta, un basilico e un peperoncino in fila sul balcone, un bonsai carmona che fa bella mstra di fiori vicino ai libri, sul mobile più esposto all'aria e alla luce ed una piccola rosellina, della quale esporrò la foto appena si ricaricherà la macchina fotografica:crazy:.
Ora, purtroppo, nella mia cittadina a partire da fine Maggio/inizio Giugno gli alberi sono infestati dall'oidio, che lo scorso anno mi ha privato dell'utilizzo delle mie piante aromatiche :(, per foruna quest'anno l'ho individuato per tempo, aveva attaccato la rosellina, ho dovuto privarla dei suoi fiorellini perchè si sono avvizziti e il bocciolo poi! Comunque ho tolto tutte le foglie malate, ho sparso sul terreno dell'aglio tritato e ho unto le foglie rimaste con il succo d'aglio ricavato della tritatura e messo la pianta in casa, nella stessa stanza del bonsai poichè è quella più luminosa. E' trascorsa circa una settimana, la rosa sembra stare bene, ha messo nuove foglie e quelle unte con l'aglio sono ben lucide, tuttavia non sono sicura che sia bene tenerla in casa, voi cosa dite? Rosellina potrebbe soffrirne? Se la rimetto fuori l'oidio potrebbe tornare? Ho smesso di vaporizzare le piante sul balcone, in alternativa, nelle ore di maggior caldo abbasso la tenda da sole, voi che dite, posso rimetterla con le sue compagne?
Scusate la banalità della mia domanda ma davvero non sono molto esperta, quando abitavo in Puglia non sapevo neppure dell'oidio, avevo rose robuste che venivano dalla campagna... spero che avrete pazienza con me, grazie in anticipo per le vostre risposte, un abbraccio
Bimba
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)
La rosellina deve stare all'esterno, altrimenti in casa non durerà a lungo :rolleyes: ; per le aromatiche, contro l'oidio, cerca di tenerle in posizione ben assolata e ventilata, ed eventualmente spruzzale (alla sera) con acqua e bicarbonato.

Le roselline, invece, sono cronicamente attaccate dall'oidio, quindi, o te la tieni "malaticcia" oppure la tratti costantemente (ogni 1o giorni) con un fungicida apposito (antioidico). L'aglio lo puoi somministrare come macerato in acqua e poi spruzzato, ma l'efficacia è comunque limitata ed in ogni caso non basta una tantum, devi spruzzarlo ogni 7 - 10 giorni..
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
io mi sono trovato molto bene trattando preventivamente questa primavera con lo zolfo... ma adesso è inutile, perché con le alte temperature non funziona e temo sia quasi pericoloso...
 

bimbasperduta

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vosri consigli. Proprio ieri ho dovuto rimettere in casa la rosellina, poverina! Ha messo tante nuove foglioline, erano così belle versi e rosse che avevo provato a tenerla fuori ma dopo due giorni l'ho trovata completamente bianca! Oggi pomeriggio ho pulito tutte le foglie con l'aglio, e ogni sette giorni con l'aglio come mi hai detto tu Elena, almeno fino a che riesco ad evitare veleni chimici.
Grqazie per il consiglio con le aromatiche, si trovano su un balcone che fino a mezzo giorno è molto assolato, di solito abbasso la tenda da sole, faccio meglio a lasciarla su? E' molto caldo sul balcone.
Grazie mille Urza,
il prossimo anno preverrò con lo zolfo, funziona anche per altre piante?
Grazie ancora,
a presto
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La rosellina in casa non vive per nulla bene...le rose sono piante da esterno, in casa la situazione non può che peggiorare.

Capisco che si debba evitare di usare prodotti chimici, però credo che l'aglio contro l'oidio di una rosa in miniatura sia veramente troppo blando, tanto più se la rosellina è già stata colpita dal male.
Se la vuoi salvare io ti consiglio di usare dei prodotti specifici, un antiodico sistemico come il Topas T della Cifo. In questo momento stiamo andando sempre più verso il caldo e senza una cura la situazione non può che peggiorare.


Prima di vaporizzare, mi raccomando, togli tutte le foglie malate.

Come prevenzione, per il prossimo anno, ti consiglio di usare lo zolfo bagnabile o lo zolfo ramato da spargere sopra le foglie.
 

bimbasperduta

Aspirante Giardinauta
Si, fra oggi e domani avevo già deciso di andare a comprare un prodotto specifico. Seguirò il tuo consiglio di rimettere fuori la rosa.
Purtroppo ieri sono stata assente per tutto il giorno per motivi di lavoro così, avevo lavato le foglie con l'aglio come soluzione palliativa, per prendere tempo. Purtroppo l'oidio ha attaccato tutte le foglie, oggi è tornato alla ribalta, comunque la metto subito fuori e comprerò il prodotto che mi hai consigliato.
Grazie mille.
Ovviamente il prossimo anno mi premunirò con lo zolfo.
Grazie ancora anche da parte della mia rosa e delle altre piantine.
 

bimbasperduta

Aspirante Giardinauta
oh-oh
Vedo che nel mio post la parola rosa è evidenziata in rosso, ma io non ho dato questo comando, qualcuno sa dirmi cosa può essere successo? Grazie.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non vedo nessuna parola scritta in rosso...non è che magari hai effettuato una ricerca con la parola "rosa"? In quel caso te la evidenzia in rosso:rolleyes:!

Tutto bene con la rosellina?
 

bimbasperduta

Aspirante Giardinauta
La rosellina sembra star bene, ora, grazie Hélène, ieri l'ho trattata con un antioidico, staremo a vedere.
Grazie ancora, a presto.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La rosellina sembra star bene, ora, grazie Hélène, ieri l'ho trattata con un antioidico, staremo a vedere.
Grazie ancora, a presto.

Sono contenta che stia meglio. Se puoi mostraci poi qualche foto dei fiori!!!

Ciao Bimba, volevo dirti soltanto che la tua citazione da "I Miserabili" mi piace tantissimo! :love:


Concordo, davvero bella. Anche mio padre vorrebbe togliere le rose per far spazio alle insalate:(.
 

bimbasperduta

Aspirante Giardinauta
Cara Hélène purtroppo la piccola sta meno bene di quel che pensavo anche se resiste! Niente fiori ma in compenso nuove foglie, anche se l'oidio non demorde, nonostante l'antioidico, ma anche lei è combattiva :mazza:.
Comunque posterò una sua foto, così puoi darmi qualche ulteriore consiglio, confido nella vostra esperienza.
Comunque il balcone si è arricchito di nuovi amic, un bellissimo crisantemo rosso arancio pieno zeppo di fiori e boccioli, una piccola gardenia, che ho messo in un grande vaso e una pianta di pomodori, tra un po' traslocheremo per dar spazio a piante e libri:crazy:.

Per quel che riguarda la firma be... fu quello che mi colpì del vescovo, il personaggio che la pronuncia è, a mio parere la frase chiave di quel personaggio, senza di quella è impossibile comprendere il vescovo e quelle azioni che metteranno in moto la grande macchina di eventi che è "I Miserabili", sono contenta che vi piaccia! A tuo papà rispondi come il vescovo alla sua perpetua, sono convinta che le tue rose sono care anche a lui, ricordargli quanto bene gli fanno al cuore!
A presto, Bimba.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie...sono contenta che ti piaccia quel libro. Trovo bellissimi tutti gli scritti di Victor Hugo.

Per la rosa: continui a togliere le foglie malate? Mi raccomando, è importante.
In questo periodo sarebbe meglio ombreggiare il più possibile la pianta e metterla in un posto ventilato, se è possibile.
Per il resto: mostraci una foto, per noi sarà più semplice aiutarti!

Comunque adesso, con il grande caldo, l'oidio dovrebbe, teoricamente, mollare un po'. Speriamo....
 
Alto