• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propagazione delle rose: Margotta

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Dopo la descrizione dell’innesto, dove un minimo di esperienza l’avevo acquisita con successo lo scorso anno, proviamo per la prima volta la margotta. Con un po di documentazione in mano, in particolar modo una traduzione maccheronica di questo tutorial http://monsantiano.blogspot.com/, vi descrivo come ho proceduto, premettendo che siamo in ritardo di un mesetto rispetto al periodo consigliato (maggio)

Materiale occorrente:
  • coltellino o cutter
  • ormoni radicanti e pennello
  • busta cellophane
  • torba di sfagno (a cui ho aggiunto un po di terriccio)
  • fil di ferro, quelli che si usano per chiudere i sacchetti del freezer vanno benissimo
  • un ramo di rosa, naturalmente
fm016q.jpg

Scegliere un ramo sano e robusto su cui intervenire, che abbia fiorito. Liberarlo delle spine e dalle foglie nel punto in cui si è deciso di praticare la margotta (scegliere l’area sotto le prime 5 foglie)
2weev82.jpg

Praticare un primo taglio circolare attorno al rametto 1/2 cm al di sotto del nodo fogliare, poco profondo in maniera tale da intaccare solo la corteccia esterna
2mffyoy.jpg

Un secondo taglio 3 cm più sotto
es1c0o.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Un primo taglio verticale tra i due
4rok1f.jpg

Ed un secondo a poca distanza dal primo
of10fa.jpg

Spellare la corteccia tra i due tagli
2j5j7yx.jpg


24ee5wi.jpg
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Tagliare il lato chiuso di un sacchetto di plastica e infilarlo nel ramo fino all’area della margotta
(qui ho commesso un errore: scegliere un sacchetto stretto o nell’eventualità tagliarlo, avvolgerlo al ramo, e richiuderlo con dello scotch, il mio era troppo grande e in campagna non avevo nastro adesivo per ridimensionarlo)
2r74t8x.jpg

Far scender la busta sotto il taglio
10gl6ig.jpg

Legare col fil di ferro
25zqbm8.jpg

Riempire il sacchetto di terriccio
ndkfpi.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Annaffiare per inumidire il terriccio, avendo cura che l’acqua in eccesso riesca a defluire
2nhkyhi.jpg

Chiudere la parte superiore e legarla
2j694et.jpg


2uj1auo.jpg

Pare che in 3/4 settimane dovrebbe radicare… staremo a vedere.
Naturalmente segue aggiornamento
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bravo Teddy,
tutorial stupendo a dir poco.
Seguo l'evoluzione e poi avrà posto nelle FAQ.

Complimenti vivissimi.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
grazie a tutti

Bravo Teddy,
tutorial stupendo a dir poco.
Seguo l'evoluzione e poi avrà posto nelle FAQ.

Complimenti vivissimi.

speriamo che prenda... altrimenti tra le FAQ ci faccio una brutta figura
... a meno che non ci attacco dei fili di lana bianchi e dico che ha preso :lol: :lol:
 

Barny

Aspirante Giardinauta
con i miei bonsai ha sempre funzionato......
ora con le rose non pensavo funzionasse ...........
se funziona un posto nell'olimpo.....non te lo leva nessuno
io nel dubbio ti do un bel voto .....da ieri ho scoperto come dare i voti...... e tu li meriti tutti.....
volevo aprofittare per ringraziare tutti quelli che in altri topic mi hanno votato....chi sa cosa ho fatto per meritarmi tremilacinquecento (mi pare) voti.....io pensavo di essere a meno..........ora devo solo scoprire come mettere le faccine e un milione di altre cose....non ce un topic su come usare questo forum.....
 

soniag78

Apprendista Florello
complimenti teddy... la spiegazione chiarissima che hai dato fa venir voglia di provare... una domanda, dici che radica in tempi brevi, però conviene lasciarla ugualmente attaccata alla pianta madre per un anno, vero?
 

Barny

Aspirante Giardinauta
perche per un anno dopo che ha radicato.....zac.....
nelle piante normali un paio di mesi.....
per vederlo è facile basta fare un buchino nel nailon.....poi se usi quello trasparente....
io uso un vasetto di plastica....e lo bagno periodicamente..... il sacchetto ogni tanto andrebbe irrigato con una siringa.
 

pattivis

Giardinauta Senior

INTERESSANTISSIMOOOOOO!
Quali sono i mesi adatti per la margotta di rose?
Maggio,l'hai gia' detto....e poi?????????
Grazie della lezione,pat:Saluto::Saluto::Saluto:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
grazie a tutti per i complimenti

complimenti teddy... la spiegazione chiarissima che hai dato fa venir voglia di provare... una domanda, dici che radica in tempi brevi, però conviene lasciarla ugualmente attaccata alla pianta madre per un anno, vero?

me lo sono chiesto anch'io... ho provato la propaggine per le more, innesto agli alberi ma è la prima volta che provo la margotta come pratica di riproduzione
per ora aspetto di vedere qualche filamento bianco, e nel frattempo studio!!!

per Pattivis: il mese è quello di massima vegetazione e cioè Maggio (forse per le rifiorenti anche settembre??? non so!)
 

luisangela

Giardinauta Senior
ecco le mie margotte...mi avevi messo una tal voglia di provare che ne ho fatto addirittura quattro:
010-6.jpg

006-9.jpg

013-9.jpg

002-11.jpg

le rose scete per proivare sono:
Jacques cartier, Reine des Violettes, Mme Ernst Calvat e la rosa innominata del cancello (soprannonimata rosa Luisangela)
 
Alto