• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come realizzare un prato da zero

vinceg

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi chiamo Vincenzo e sono un nuovo iscritto. Girovagando su internet alla ricerca di informazioni su come fare un prato erboso sono fortunatamente incappato in questo bel forum.
Ho un giardino di circa 100 mq diviso a metà da un passaggio per il garage per cui ho effettivamente due rettangoli di 50 mq circa cadauno. Purtroppo questo giardino era molto abbandonato per cui ho deciso di cambiare radicalmente la situazione. Ho chiamato una ditta che mi ha tolto completamente le erbacce, potato le siepi di asparagi e gli alberi di ulivo e limone, eliminnato alcune piante grasse che non mi piacevano e fresato il terreno perchè era ormai duro e compattato dal tempo di inutilizzo. Successivamente, visto che i due rettangoli erano più bassi rispetto al passaggio centrale, ho fatto portare ben 14 mc di terra buona, rossa e fertilissima, esente da pietre, e, armato di buona volontà pian piano ho portato i rettangoli al livello. A questo punto sono bloccato. Il mio desiderio è quello di fare il prato verde seminando in settembre con la temperatura più mite. Considerate che la terra che ho aggiunto, essendo molto asciutta, ha delle pietre formate dalla stessa terra, se prese tra le mani si rompono. Non so proprio da dove iniziare e come. Ne sento tante in giro, chi dice una cosa chi un'altra e sono molto confuso. Inoltre devo tenere un'occhio al risparmio.
Potreste aiutarmi?
Grazie

Vincenzo
 

carne

Florello Senior
Ciao vinceg...lascio agli esperti il compito di spiegare quali lavori dovrai fare per avere un prato da ammirare. Io mi limito a darti il benvenuto con un amichevole saluto.
Ciao rosanna
 

vinceg

Aspirante Giardinauta
Ciao vinceg...lascio agli esperti il compito di spiegare quali lavori dovrai fare per avere un prato da ammirare. Io mi limito a darti il benvenuto con un amichevole saluto.
Ciao rosanna

Ciao Rosanna, grazie per il benvenuto :)

Nel frattempo ho fatto l'esperimento per valutare il tipo di suolo che ho. Sembrerebbe Franco-Sabbioso, ma credo che ci sia anche una buona componente argillosa. Sono riuscito a formare un cilindro di 1 cm di diametro, se cerco di andare oltre si spezza. Il cilindro è liscio, senza crepe avidenti, setoso al tatto e lucido. Boh??
 

carne

Florello Senior
Abbi fede che qualcuno ti risponderà di sicuro...sicuramente sono giorni di grandi assenze, soprattutto di domenica ma la risposta arriverà...ora mi assento anch'io...ciao :Saluto:
 
M

marcobri

Guest
ciao e benvenuto nella sezione prato.dalla tua descrizione sembrerebbe franco argilloso.cmq ora ti do un link per fare delle prove per stabilire approssimativamente il tipo di suolo.l'importante e' avere un bupn drenaggio.cioe' quando fa' un acquazzone nota se si formano dei ristagni e se si quanto impiegano ad assorbirsi http://forum.giardinaggio.it/prato/120510-prato-cresce-oppure.htmlqui nel link c'e' uno schemino a piramide postato da cigolo per fare qualche prova.
per il prato considerando la tua latitudine dovrai orientarti sulle macroterme.il periodo migliore per impiantarle e' questo.anzi da maggio e' meglio dato che te lo godresti maggiormente prima della dormienza invernale.tutte le macro nei periodi piu' freddi o sotto i 12-15gradi vanno in "letargo" assumendo il classico aspetto color paglia usato come difesa al clima avverso per la loro specie.onestamente io su 100mq andrei coi rotoli se il tuo budget lo permette ovviamente.altrimenti ce' la soluzione delle piantine piu' economica ma si allungano i tempi di chiusura del prato(potrebbero volerci anche 3 mesi)
maggiori info sulle macro le trovi su questo link
http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html se hai domande o dubbi siamo qua'...:D:Saluto:
 

vinceg

Aspirante Giardinauta
Dunque, ho fatto il test riportato in questo forum dove è presente il triangolo della composizione del terreno e, secondo me, dovrebbe essere franco argilloso.
Ho scattato delle foto così potete vedere il tipo di terra.
Per quanto riguarda il tipo di erba, da queste parti tanti mettono graminacce tipo festuca ecc.., gli si mantiene sempre verde anche in inverno ed resistente al calpestio, inoltre dicono che bisogna di poca manutenzione rispetto ad altre specie e la semina la fanno o in primavera o in autunno.
Vorrei qualcosa del genere così i bambini possono andarci tranquillamente sopra.
Il mio budget non mi permette il rotolo già pronto e poi non ho fretta, inoltre ho esigenze di risparmiare anche con il fai da te.
Nella quarta foto potete vedere una delle "pietre" di cui parlavo, nell'ultima foto la stessa sbriciolata con le mani. Credo che ci siano queste formazioni perchè la terra è molto asciutta. Le devo eliminare una per una?
 

Allegati

  • Fotografie-0489.jpg
    Fotografie-0489.jpg
    98,1 KB · Visite: 2.064
  • Fotografie-0490.jpg
    Fotografie-0490.jpg
    98,1 KB · Visite: 409
  • Fotografie-0491.jpg
    Fotografie-0491.jpg
    97,2 KB · Visite: 358
  • Fotografie-0492.jpg
    Fotografie-0492.jpg
    91,5 KB · Visite: 430
  • Fotografie-0493.jpg
    Fotografie-0493.jpg
    92,8 KB · Visite: 796
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
non e' per nulla vero che le festuche richiedono meno manutenzione anzi...se vuoi avere un prato sempre verde tutto l'anno allora trova un composto contenente festuca arundinacea e poa pratensis.le uniche che potrebbero resistere al tuo clima con le dovute accortezze.al terreno io aggiungerei della torba e mischierei il tutto.tieni conto che prima di fine settembre non potrai seminare dalle tue parti.quando sara' poi il momento avrai consigli sulla semina

@gree95:hei piccolo green,hai preso troppo sole o hai alzato il gomito a pranzo?:D
questa e' la sezione prato:martello2:lol::Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

vinceg

Aspirante Giardinauta
Grazie marcobri! Infatti io non voglio accorciare i tempi o fare le cose male. Per adesso mi serve preparare il suolo in modo decente. Tu dici di mettere della torba e mischiare il tutto? Quanta torba serve e bisogna fresare per rompere la terra compattata?
Devo innaffiare per fare spuntare le erbacce e diserbare? Quale prodotto usare?
Insomma, sono a zero e mi serve una grossa mano!!
Grazie
 
M

marcobri

Guest
Grazie marcobri! Infatti io non voglio accorciare i tempi o fare le cose male. Per adesso mi serve preparare il suolo in modo decente. Tu dici di mettere della torba e mischiare il tutto? Quanta torba serve e bisogna fresare per rompere la terra compattata?
Devo innaffiare per fare spuntare le erbacce e diserbare? Quale prodotto usare?
Insomma, sono a zero e mi serve una grossa mano!!
Grazie
allora cominciamo dal suolo.il terreno rosso solitamente e' argilloso,il colore e' dato dall'ossido di ferro presente nel terreno ma la cosa piu' importante e il drenaggio.un colore giallognolo scuro quasi tendente al bruno indica buon drenaggio.un colore sul grigiastro scarso drenaggio.dato che hai tempo fai delle prove per vedere se si formano ristagni.poi io farei un analisi del ph del terreno per vedere quanto e' calcareo o acido.poi utilizza questo tempo per farti un buon impianto di irrigazione automatico se non ce l'hai.effettua delle false semine cioe' bagna spesso il terreno per far uscire tutte le infestanti cosi vedrai anche il grado di fertilita' del terreno.prenditi tutto il tempo per aggiustare il topsoil (i primi 20/25 cm del terreno)quella e' la base di ogni buona riuscita di un prato. qualche altra domanda?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Marco non ha tutti i torti a consigliarti l'uso di una macroterma che potresti anche ordinare dalla pacini (erbavogglio system) a piantine ed aspettare che si propaghi per tutto il giardino, ricordo una frase di Russell:" Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è assolutamente una prova che non sia completamente assurda!"
Lui si riferiva ad un'altra cosa ma comunque iul fatto che tutti dalle tue parti piantino festuche e che lo facciano magari da quarant'anni non vuol dire che sia sensato o correttissimo!

Comunque, prima ancora di sistemare il top fai un impianto d'irrigazione, magari manuale (lo potrai automatizzare in seguito) ma senz'acqua non convincerai facilmente il prato a rimanere chiuso in quel recinto! :D

Poi valuta tu i link ce li hai per dubbi e perplessità siam qui!
 

vinceg

Aspirante Giardinauta
Procedendo per gradi allora la prima cosa da fare è sistemare il topsoil. In che cosa consiste questa sistemazione e come farla?
Domani farò il test di drenaggio bagnando abbondantemente una porzione di terreno e registrando il tempo di assorbimento dell'acqua, giusto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Procedendo per gradi allora la prima cosa da fare è sistemare il topsoil. In che cosa consiste questa sistemazione e come farla?
Domani farò il test di drenaggio bagnando abbondantemente una porzione di terreno e registrando il tempo di assorbimento dell'acqua, giusto?

La cosa principale è l'impianto d'irrigazione poi il top soil che comunque ti consiglio di realizzare poco prima della semina
 

vinceg

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento. Ho acquistato tutto il materiale per fare l'impianto, nel frattempo domani verrà il giardiniere con motozappa per fresare il terreno polverizzando le zolle dure e renderlo omogeneo. Ho fatto un'accurata ricerca dei prati nella mia zona (provincia di TP) e ho scoperto che la maggior parte sono composti da Gramignone (qui lo chiamano così). Effettuando delle ricerche in rete credo di aver capito che appartiene comunque alla macrofamiglia delle macroterme. In effetti quello che ho letto a proposito di queste ultime coincide con quello che ho raccolto in giro. Potete confermarmi qualcosa?
Grazie
 
M

marcobri

Guest
Piccolo aggiornamento. Ho acquistato tutto il materiale per fare l'impianto, nel frattempo domani verrà il giardiniere con motozappa per fresare il terreno polverizzando le zolle dure e renderlo omogeneo. Ho fatto un'accurata ricerca dei prati nella mia zona (provincia di TP) e ho scoperto che la maggior parte sono composti da Gramignone (qui lo chiamano così). Effettuando delle ricerche in rete credo di aver capito che appartiene comunque alla macrofamiglia delle macroterme. In effetti quello che ho letto a proposito di queste ultime coincide con quello che ho raccolto in giro. Potete confermarmi qualcosa?
Grazie
anche se non devi mettere microterme e dato che comunque sta venendo il giardiniere a fresare io lo stesso aggiungerei della sabbia silicea.ad ogni modo a me lo stenotaphrum secundatum detto volgarmente gramignone non piace moltissimo.troppo grossolana come lamina fogliare.ottima resistenza alla siccita' e all'ombreggiatura.io se proprio dovessi mettere una macro mi orienterei su paspalum o le zoysie
 

vinceg

Aspirante Giardinauta
anche se non devi mettere microterme e dato che comunque sta venendo il giardiniere a fresare io lo stesso aggiungerei della sabbia silicea.ad ogni modo a me lo stenotaphrum secundatum detto volgarmente gramignone non piace moltissimo.troppo grossolana come lamina fogliare.ottima resistenza alla siccita' e all'ombreggiatura.io se proprio dovessi mettere una macro mi orienterei su paspalum o le zoysie

Grazie per il tuo parere! Comunque è da verificare il nome effettivo di questo "gramignone" che usano qui, potrebbe essere pure quello che dici tu. Per quanto riguarda la sabbia, qui dicono che dopo che si sparge il seme si copre il terreno con un cm di sabbia. Tu dici di aggiungerla prima?
 
Alto