• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Procedura per realizzare un buon prato

omobono

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sto preparando il terreno per seminare il mio nuovo prato: attualmente, dopo aver diserbato un paio di volte quest'estate, ho fresato una prima e volta e, adesso, sto ripassando con il forcone tutta la terra (sono circa 120 mq) per toglierei sassi più grossi.
Ho fatto le "prove del barattolo" indicate sul forum... ottenendo risultati un po' dubbi.
Francamente ho una paura folle di sbagliare e arrivando da precedenti esperienze non tropo positive (non per mano mia... ma per mano di giardinieri troppo frettolosi) vorrei fare le cose con calma e, questa volta, di persona.

In particolare vorrei avere info su cosa fare per la preparazione del terreno (in ragione delle caratteristiche esistenti della terra): visto che pensare ad un sopralluogo di un giardiniere non è molto praticabile (vorrei eseguire io il lavoro!) e visto che ho trovato persone mooooolto più competenti qui sul forum che nei vari vivai... non è che qualcuno abita a Treviso e può passare a dare una rapida occhiata? :)
O magri indicarmi qualche esperto nella mia zona?

Buona serata
Alessandro
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Intanto metti qualche foto delle prove del terreno in barattolo, inoltre servono foto anche del giardino, della disposizione di eventuali piante, dell'esposizione solare (Nord,sud.....) per meglio scegliere le essenze idonee.....Caricale su server esterno, tipo imgur: the simple image sharer o altro.
 
Alto