• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come procedono i vostri bulbi???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frinzia

Giardinauta Senior
Per fortuna oggi la pioggia si è presa una pausa così ho potuto fare qualche foto :D

4433069766_7eb5e61a4c.jpg


4433068608_dd05e3fdbd.jpg


4432288719_661516193f.jpg


4433066352_e1e047e795.jpg


4433063434_d384ccae4a.jpg


:flower: :love_4: ciao a tutti
 

bianca53

Giardinauta Senior
Lo spettacolo dei fiori ci fa sentire contenti ....e poi guandando queste foto mi sembra anche di sentire il loro meraviglioso profumo.....:love::crazy:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Teddy,
la foto non e' di Tritelia ,si tratta di Ipheion uniflorum,ultimamente molti Ipheion sono stati trasferiti al genere Nothoscordum,ce' una grande confusione comunque per nn sbagliare e' meglio utilizzare ancora i vecchi nomi

non posso certo contraddirti perchè totalmente inesperto, a mia discolpa il fatto che nel pacco bakker che acquistai (ordine 2007 e di cui conservo ancora il volantino proprio per ricordare i nomi) riporta tritelelia: che abbiano sbagliato?
2v97jw9.jpg


e ancora i giacinti:
24w7bja.jpg
 

magdalena

Giardinauta Senior
e vaiiiiiiiiiiii!!!! :hands13: che belle fioritureeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! :love::D
bellissimeeee tutte le fotoooo!!!

frinzi i narcisi sono stupendi!!! come si chiamano???? :food: le fresie poi.... :love:

teddy il tuo giardino sembra bellissimo :hands13:
 

magdalena

Giardinauta Senior
e poi ti faccio anche un domandone!! questi giacinti che vedo sono piantati quest'anno???:love:
o sono li in terra già da qualche anno...?perchè i miei l'anno dopo "si svuotano"... intendo che fanno molto meno fiorellini...sembrano mezzi vuoti...tu come fai???? tanto concime?? :martello:
 

frinzia

Giardinauta Senior
Lo spettacolo dei fiori ci fa sentire contenti ....e poi guandando queste foto mi sembra anche di sentire il loro meraviglioso profumo.....:love:

E' vero.....poi io ho un debole per i fiori profumati. Ogni mattina faccio il giro dei due balconi e me li vado a "sniffare" uno per uno.

Frinzi
che belle fioriture ,la Freesia come si chiama

Ciao Eughy, grazie...
però...:confuso:....perché mi fai domande così difficili?????...mi dispiace ma non so come si chiama....:ros:....ma la posso sempre "battezzare" io....a te che nome piacerebbe?


Ma che belle fioriture!!!

Grazieeeeeee!!! :flower:

e vaiiiiiiiiiiii!!!! che belle fioritureeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! :love::D
bellissimeeee tutte le fotoooo!!!

frinzi i narcisi sono stupendi!!! come si chiamano???? :food: le fresie poi.... :love:

Ciao Magdi....grazie tante...eh eh...però siamo ancora all'inizio :D
Il narciso fa parte del gruppo jonquilla, si chiama Martinette.....è molto bello e molto profumato ….adoro i fiori profumati :love:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
e poi ti faccio anche un domandone!! questi giacinti che vedo sono piantati quest'anno???:love:
o sono li in terra già da qualche anno...?perchè i miei l'anno dopo "si svuotano"... intendo che fanno molto meno fiorellini...sembrano mezzi vuoti...tu come fai???? tanto concime?? :martello:

tutto quello che posto è stato interrato nel 2007 e da allora non ho aggiunto null'altro bulbo
... quanto a concime lancio una spolverata di nitroposka blu, che utilizzo parsimoniosamente nell'orto, su tutta l'aiuola (ma un paio di manciate, non di più)... per il resto si autogestiscono
23iy0xy.jpg


p.s. quelli mezzi vuoti evito di farveli vedere da vicino

hupmp2.jpg
 

frinzia

Giardinauta Senior
tutto quello che posto è stato interrato nel 2007 e da allora non ho aggiunto null'altro bulbo
... quanto a concime lancio una spolverata di nitroposka blu, che utilizzo parsimoniosamente nell'orto, su tutta l'aiuola (ma un paio di manciate, non di più)... per il resto si autogestiscono
23iy0xy.jpg


p.s. quelli mezzi vuoti evito di farveli vedere da vicino

hupmp2.jpg

Teddy il tuo giardino è stupendooooo! Complimentissimi. Ciao
 

magdalena

Giardinauta Senior
eh si è prorio belloooo!!! :love:
stupendi tutti insieme... :love_4: anche i crochi.. :hands13:
ma allora anche alcuni dei tuoi giacinti sono un po' vuoti.. forse allora non faccio niente di male.. :fifone2::D
 

zoe19

Giardinauta
bellissimi tutti quei colori Teddy,poi i narcisisono proprio stpendi , complimenti :hands13: :hands13: :hands13:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
I miei sono più indietro...qui siamo appena usciti dall'inverno!

Ho i tulipani

IMG_4802.jpg

IMG_4803.jpg

I narcisi

IMG_4810.jpg

Giacinti e muscari

IMG_4811.jpg


Forse questo è allium giganteum

IMG_4804.jpg

Un po' di crochi naturalizzati


IMG_4815.jpg

IMG_4794.jpg

IMG_4817.jpg

IMG_4823.jpg
 
Ultima modifica:

mirtillino

Aspirante Giardinauta
Wooooooooooooooooooooooooooow! Come invidio i vostri meravigliosi giardini! :love:
In attesa di iniziare i lavori nel mio per quest'anno mi sono accontentata di piantare un pò di bulbi nei vasi, ma ho una serie di dubbi! :confuso:
Innanzitutto i narcisi acquistati negli anni passati (di quelli già fioriti in vaso) fanno sempre foglie in gran quantità, ma di fiori neanche l'ombra. Solo un gruppo in uno dei vasetti, non ricordo se acquistato l'anno scorso o due anni fa,è fiorito, ma i fratellini non hanno tirato fuori nemmeno un fiore. Per pigrizia, gli ho lasciati sempre nei vasetti ma a questo punto credo che dovrei tirarli fuori dopo ogni fioritura :storto:
I giacinti degli anni precedenti mi fanno fiori con gambo cortissimo e rachitici, brutti! Può dipendere dal fatto che fossero di quelli forzati acquistati magari durante dicembre e che il bulbo andrebbe interrato meglio?
Inoltre nelle foto di Frinzia ho visto che ha dei giacinti con i fiori non a pannocchia (sono tutti bluette), che voi sappiate sono una particolare specie oppure sono ormai naturalizzati? Da me sono piuttosto diffusi nei vecchi giardini, insieme ai narcisi corona di sposa :flower:
Quindi vi chiedo, ma voi li spiantate tutti ogni anno e poi li ripiantate?:eek: Ho speranze di ottenere delle belle aiuole di bulbi nel mio nuovo giardino ... no, perchè credo proprio di non avere la pazienza e il tempo sufficiente per piantare e spiantare :fifone2:....
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Quindi vi chiedo, ma voi li spiantate tutti ogni anno e poi li ripiantate?:eek: Ho speranze di ottenere delle belle aiuole di bulbi nel mio nuovo giardino ... no, perchè credo proprio di non avere la pazienza e il tempo sufficiente per piantare e spiantare :fifone2:....

io sono un giardiniere del solo weekend (purtroppo:cry:) e di spiantare e ripiantare proprio non ne ho il tempo (...e voglia:fischio:), i miei bulbi lo sanno e si sono subito rassegnati per cui fanno tutto da soli
a patirne sono solo i bulbi a fioritura estiva (gigli e gladioli) che mal sopportano l'inverno
eccezione per le dalie che spianto regolarmente... troppo belli per lasciarli al gelo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto