• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come mai non cresce mai !!!??

Pollicino-Verde

Giardinauta
Posterò quanto prima una foto della pianta in questione così sapete di che genere è la grassa che ho ormai da qualche anno e che è sempre ferma, non cresce mai, forse è un tipo di pianta grassa che cresce lentamente ?? ma questa che ho io cresce mooolto lentamente...
sicuramente dipenderà da qualcosa e non dalla crescita lenta che può avere una pianta.

cmq appena posto una foto dell'interessata, saprete di che pianta si tratta.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Senza sapere di che pianta parli è davvero difficile risponderti,sicuro che non sia mummificata???Nel senso che ci sono piante che muoiono e si seccano dentro,così uno s'illude che sia ancora viva!!!ciao ciao

andreburro

Giardinauta
sembra una copiapoa , che io sappia sono abbastanza lente nella crescita, nella parte superiore vedo della colorazione più chiara , sei sicuro che sia proprio immobile??

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di una eriosyce (ex neochilenia) la parte apicale in effetti è chiara forse la tieni in luogo troppo caldo, il rischio è che fili. Ti consiglio di estrarre la piantina dalla composizione, non ha nulla a che vedere con le euforbie, pulirle le radici completamente, ripiantarla da sola in una vaso idoneo.

reginaldo

Florello Senior
Ma è una composizione?
Quelle in secondo piano sono Euphorbie: obesa
La cura del tipo cozza con la Cactacea, forse è quello,
Le "grasse" non abbisognano di tanto spazio, in genere le radici non sono estese, è sufficiente 1-2 cm in più della diametro della pianta qualunque esso sia, talvolta anche meno.
Ciao
reginaldo

Pollicino-Verde

Giardinauta
ciao ragazzi.....

x andreaburro: non riesco a capirla, secondo me è immobile perchè non la vedo mai crescere, non riesco a vedere la parte chiara che dici tu, domani la controllerò attentamente....

x brandegeei: cosa vuoi dire "c'è il rischio che fili" ? cioè ? la pianta, come tutte le altre piante, ha il suo vaso di dimensioni giuste all'apparato radicale che ha, praticamente ogni pianta è allloggiata dentro dei piccoli vasi, e poi inserite nel vaso rettangolare in argilla espansa sotto, e con quel ghiaietto sopra per un fattore estetico, loro vivono nel loro pane di terra, cmq il terriccio utilizzato è il classico per piante grasse....

x reginaldo: si giusto è una composizione ma tutte suddivise nei propri vasi, come spiegato a brandegeei...
non capisco cosa vuoi dire con "La cura del tipo cozza con la Cactacea", cioè ??

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cerco di rispondere alle tue domande...se la parte centrale la vedi più chiara,vuol dire che la pianta stà crescendo,anche lentamente,ma si muove,non è immobile come dici tu!!!
Una pianta "fila" quando ha poca luce e vive troppo al caldo,ad esempio in casa!!!
Reginaldo ti voleva dire che la coltivazione delle Euphorbie e della cactacea non è uguale,esigenze di acqua diverse,posizione invernale diversa e anche le temperature invernali sono diverse!!!Quando si fanno composizioni bisognerebbe scegliere piante della stessa specie o con esigenze uguali,altrimenti a lungo andare qualcuna muore!!!ciao ciao

Pollicino-Verde

Giardinauta
ho capito,grazie lore.l...
x il fatto della composizione, quando ho composto i vasi (e neanche ora sinceramente :muro:) conoscevo il tipo di pianta e le loro esigenze..........

Alto