• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E ora?????

ValeOrrù

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di una mano con una pianta grassa. Premetto che non è il mio genere, ma ci ho provato. La ragazza è con me da 4 mesi e stava benissimo, finché, lentamente, un giorno, è diventata come in foto. Non ho idea del perché è di come comportarmi. Tra l’altro non so bene neanche che pianta sia e j in riesco quindi a trovare informazioni sul suo malessere. Che le è successo? Che dovrei fare?
 

Allegati

  • 2A468947-3F1C-4997-B0D2-143043807C79.jpeg
    2A468947-3F1C-4997-B0D2-143043807C79.jpeg
    285,7 KB · Visite: 26
  • B1D2FAC9-1883-43DD-AF47-23B67903A32C.jpeg
    B1D2FAC9-1883-43DD-AF47-23B67903A32C.jpeg
    209,8 KB · Visite: 25
  • 7501D6B4-BB79-43FC-A01B-78435FFABD4F.jpeg
    7501D6B4-BB79-43FC-A01B-78435FFABD4F.jpeg
    287,2 KB · Visite: 27

cri1401

Florello Senior
E' una Stapelia leendertziae crestata che mi sembra stia seccando.
Quando l'ho comprata ho letto che è una pianta che invecchia velocemente quindi, fosse la mia, io la svaserei ed eliminerei le parti secche, farei asciugare bene i tagli e poi la piazzerei in un vaso di pomice a far radicare.
 

ValeOrrù

Aspirante Giardinauta
Ciao, come l’hai gestita in questi mesi?
Ma, era nel vaso in cui l’ho comprata, mi hanno detto di travasarla in primavera. Luogo molto luminoso ma non sole diretto (sta dentro di fronte a una finestra). Veniva innaffiata circa ogni 20 giorni con un po’ di acqua piovana che tengo per la carnivora...e poi, da due/tre settimane...questo
 

ValeOrrù

Aspirante Giardinauta
E' una Stapelia leendertziae crestata che mi sembra stia seccando.
Quando l'ho comprata ho letto che è una pianta che invecchia velocemente quindi, fosse la mia, io la svaserei ed eliminerei le parti secche, farei asciugare bene i tagli e poi la piazzerei in un vaso di pomice a far radicare.
Mi avevano consigliato di lasciarla nel vaso fino a primavera, non mi sono azzardata a spostarla per questo. E le parti secche come andrebbero eliminate? Tagliandole con le forbici? Grazie comunque per avermi detto il nome della pianta!
 

cri1401

Florello Senior
E' una Stapelia leendertziae crestata che mi sembra stia seccando.
Quando l'ho comprata ho letto che è una pianta che invecchia velocemente quindi, fosse la mia, io la svaserei ed eliminerei le parti secche, farei asciugare bene i tagli e poi la piazzerei in un vaso di pomice a far radicare.
I vivai che vendono queste piante il più delle volte non sanno nulla di grasse.
Andrebbero svasate sempre, una volta acquistate, perché il terreno in cui si trovano è sempre troppo torboso e questo soffoca le radici.
Questa è una pianta che ha bisogno della mezz'ombra durante la bella stagione ma in inverno la puoi lasciare esposta al sole (la mia è su uno scaffale in veranda rivolta a SUD).
Ripeto: fosse mia svaserei, pulirei bene le radici in modo da vedere in che stato sono. Poi procederei ad eliminare le pale secche tagliandole via con una taglierina disinfettata con alcol dopo ogni taglio.
2A468947-3F1C-4997-B0D2-143043807C79.jpg
Io taglierei via almeno tutta la parte a sinistra della linea rossa.
Se non te la senti di fare questa operazione ti comprendo. Puoi provare a lasciarla così fino a primavera ma non so proprio cosa possa succedere.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Concordo con quanto consigliato, ma preciso che l’acqua non la devi mai dare a cadenza ma solamente a bisogno e durante l’inverno per la gran parte delle piante (specie per le grasse) il bisogno è quasi nullo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' una Stapelia leendertziae crestata che mi sembra stia seccando.
Quando l'ho comprata ho letto che è una pianta che invecchia velocemente quindi, fosse la mia, io la svaserei ed eliminerei le parti secche, farei asciugare bene i tagli e poi la piazzerei in un vaso di pomice a far radicare.
@ValeOrrù hai beccato la pianta più rognosa in assoluto!!!!!!
Ma lo sai che sei proprio rognata? :)
Marcisce o secca solo a guardarla a differenza dell'indistruttibile S. variegata.
 

cri1401

Florello Senior
rebutie, echinopsis, notocactus, chamaecereus sono altri generi facilissimi, fioriferi e super accestenti.
Ma le rebutie come le crestate se non fai attenzione è un attimo che un qualche accidente te le mandi al creatore: tutti quegli interstizi sono traditori
@ValeOrrù hai beccato la pianta più rognosa in assoluto!!!!!!
Ma lo sai che sei proprio rognata? :)
Marcisce o secca solo a guardarla a differenza dell'indistruttibile S. variegata.
Io ho sia la crestata che la versione normale e per il momento......sarà che gli piace casa mia???
 

ValeOrrù

Aspirante Giardinauta
@ValeOrrù hai beccato la pianta più rognosa in assoluto!!!!!!
Ma lo sai che sei proprio rognata? :)
Marcisce o secca solo a guardarla a differenza dell'indistruttibile S. variegata.
E certo, l’ha scelta il mio compagno! Già io con le piante grasse ci vado poco d’accordo perché non è il mio genere...giustamente questa! Comunque ho tagliato le parti poco belle (oltre che secche stava anche marcendo) e domani la sposto in un vaso nuovo (ho dovuto ordinare il terriccio apposito perché io non l’avevo...)
 

Puntina

Guru Giardinauta
E certo, l’ha scelta il mio compagno! Già io con le piante grasse ci vado poco d’accordo perché non è il mio genere...giustamente questa! Comunque ho tagliato le parti poco belle (oltre che secche stava anche marcendo) e domani la sposto in un vaso nuovo (ho dovuto ordinare il terriccio apposito perché io non l’avevo...)

Molto bene, ma al terriccio per grasse devi comunque aggiungere un buon 60-70% di inerti.
 

cri1401

Florello Senior
E certo, l’ha scelta il mio compagno! Già io con le piante grasse ci vado poco d’accordo perché non è il mio genere...giustamente questa! Comunque ho tagliato le parti poco belle (oltre che secche stava anche marcendo) e domani la sposto in un vaso nuovo (ho dovuto ordinare il terriccio apposito perché io non l’avevo...)
La parte marcia l'hai tolta bene?
Prima di rimetterla nel vaso fai asciugare bene i tagli, tanto qualche giorno fuori dalla terra non gli fa male.
 

ValeOrrù

Aspirante Giardinauta
Allora, ho cambiato vaso con il terriccio specifico e ho aggiunto un po’ di pietrisco e sabbia. Anche una parte delle radici non era messa benissimo, per cui l’ho eliminata. La parte superiore contrava a non piacermi, l’ho ridotta all’osso per salvare la pianta (poco importa che non facci la figura di prima). Ho poi tagliato le parti migliori provando a fare tre talee. Penso che più di così sia impossibile.....
 
Alto