• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'india non cresce

Bozzo74

Aspirante Giardinauta
Ciao, circa 3 anni ho preso una pala di fico d'india e l'ho piantata.

E' da quel momento che è come "in stasi", è verde ma non cresce.

Non ha fatto nessuna nuova foglia è lì ferma.

Se la incido sembra viva ma niente di più

Consigli? Suggerimenti?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come la curi? Dove la tieni? E' in vaso o in terra? Che tipo di terra?
Devi dare qualche informazione e mettere magari un paio di foto.

Altrimenti anche solo fare ipotesi diventa difficile.

Ste
 

Bozzo74

Aspirante Giardinauta
Ciao,

come la curi? Dove la tieni? E' in vaso o in terra? Che tipo di terra?
Devi dare qualche informazione e mettere magari un paio di foto.

Altrimenti anche solo fare ipotesi diventa difficile.

Ste
In terra pieno sole, terreno drenato, considera che accanto ho un agave piantata nello stesso periodo che cresce senza problemi

L'unica differenza è che l'agave quando l'ho piantata aveva già le radici, il fico speravo radicasse, non ho mai scalzato la terra per vedere se aveva radicato ma il fatto che non sia seccato mi faceva ben sperare.

Appena posso faccio foto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'agave cresce anche sul cemento, non è un buon termine di paragone :laugh::laugh::laugh::laugh:

Se la pala è verde significa che la pianta ha radicato. Ricorda però che le opuntie sono piante che necessitano di terreno drenante ma ricco. In pratica, a differenza dell'agave che cresce anche nel pietrisco e, con le sue possenti radici, prende nutrimento dove riesce a trovarlo, l'opuntia ha bisogno di mangiare.
Non vorrei che il terreno sia troppo povero o che l'agave faccia l'ingorda e si prenda tutto.
L'opuntia poi ha bisogno di acqua. L'agave se ne frega anche di quella.

Ste
 

Bozzo74

Aspirante Giardinauta
Ciao,

l'agave cresce anche sul cemento, non è un buon termine di paragone :laugh::laugh::laugh::laugh:

Se la pala è verde significa che la pianta ha radicato. Ricorda però che le opuntie sono piante che necessitano di terreno drenante ma ricco. In pratica, a differenza dell'agave che cresce anche nel pietrisco e, con le sue possenti radici, prende nutrimento dove riesce a trovarlo, l'opuntia ha bisogno di mangiare.
Non vorrei che il terreno sia troppo povero o che l'agave faccia l'ingorda e si prenda tutto.
L'opuntia poi ha bisogno di acqua. L'agave se ne frega anche di quella.

Ste
Ciao, l'agave si trova a circa 6 metri di distanza

Per il fatto del terreno povero potresti avere ragione e pure per l'acqua.

Comunque ho allegato una immagine della pianta madre dal quale l'ho presa, Io successivamente l'ho piantata a circa 3 km di distanza in un terreno abbastanza uguale
 

Allegati

  • img.png
    img.png
    961,2 KB · Visite: 14
Alto